Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Elico,

Il 5° T+1 inverso SP500 sembra poter accettare un nuovo minimo (max di indice).

A livello di T+2 e T+3 di inverso come siamo messi ?

Se ricordo bene si parlava di un ultimo T+3 al quale si poteva unire un ulteriore mensile.

------------------------------------------
Il VIXY ha un andamento praticamente a specchio (se non per i valori leggermente differenti) rispetto al VIX

Allegati

• PROSHARES TRUST VIX SHORT-TERM FUTURES .png
    PROSHARES TRUST VIX SHORT-TERM FUTURES .png
    21,2 KB · Visite: 409
Ultima modifica:
Buongiorno,

come da attese il minimo registrato nella seduta di ieri a 1348.03pt dovrebbe rappresentare la conclusione del 2°ciclo T-1 del T-1 in essere dal 25Giu. Conferme giungeranno con una barra daily con minimo crescente.

Detto low, non avendo vincolato al ribasso alcun T-1, non può essere considerato conclusivo del 1°ciclo mensile dell'Intermedio in corso.

Questo ci induce a supporre ad un'ulteriore appendice ribassista di grado T-1 o Tracy (probabile) oppure a non considerare il ciclo Mensile oscillazione dominante all'interno di questo nuovo ciclo T+3 (prematuro).

Vedremo la prossima ottava.

Elico,

Il 5° T+1 inverso SP500 sembra poter accettare un nuovo minimo (max di indice).

A livello di T+2 e T+3 di inverso come siamo messi ?

Il VIXY ha un andamento praticamente a specchio (se non per i valori leggermente differenti) rispetto al VIX

Il molto attento Roger mi suggerisce di dettagliare meglio il mio passaggio relativo alla conclusione del T+2 in corso.

Le sequenze sin quì osservate sui precedenti T-1 (rialzo-rialzo) non pongono alcun vincolo sul prossimo ciclo a 4gg.

In sintesi, gli amici yankees, potrebbero, prima di concludere l'attuale ciclo Mensile, far registrare un ulteriore high sulla spinta propulsiva generata dalla ripartenza della nuova oscillazione T-1.

Ecco perchè le prossime 2/3 sedute saranno fondamentali per capire le dinamiche a seguire.

L'Intermedio inverso non può allocare un T+1 in configurazione rialzista mentre quello Mensile un ciclo Tracy.

I tempi, dunque, sono "maturi", ma manca ancora la consacrazione della svolta.

Mi stavo chiedendo...... ma interesserà a qualcuno ciò che stiamo scrivendo sulle varie soft Commodities.

Ho la sensazione che siamo solo noi a tradarle....

Se così fosse, evito di spaccarmi i maroni a dettagliarne i movimenti ciclici....

Voi che ne dite?

Nel weekend, magari, faccio un sondaggio.

Io vi seguo e grazie a tutti per gli aggiornamenti :bow: :clap:

Mi stavo chiedendo...... ma interesserà a qualcuno ciò che stiamo scrivendo sulle varie soft Commodities.

Ho la sensazione che siamo solo noi a tradarle....

Se così fosse, evito di spaccarmi i maroni a dettagliarne i movimenti ciclici....

Voi che ne dite?

Nel weekend, magari, faccio un sondaggio.

partecipo al 3D di Impa con Xinian, ma queste analisi mi interessano molto

Crude Oil Future

aggiornamento crude:

In data 28 Giugno do per concluso il 3o intermedio dopo 62gg, ovviamente questo va confermato, altrimenti va cambiata view estendendo il 3o intermedio.

Ora se il nuovo intermedio fara' parte dell'annuale in corso DEVE ESSERE AL RIBASSO, altrimenti sara' iniziato un nuovo annuale e l'intermedio sara' considerato il 1o di questo nuovo annuale.

Cosa mi aspetto ?

Innanzitutto la conclusione del T-1 in corso che ripeto e' al ribasso in quanto gia sceso sotto il minimo di ieri e quindi vincolato al ribasso.
Per tale ribasso che chiamerei ritracciamento vedrei buono un target in area 83,5-84,4 (38% di fibo) la durata del ribasso puo' estendersi fino a lunedi, poi mi aspetto la ripartenza di un nuovo ciclo Tracy (ovviamente puo' allungarsi ancora la discesa).

Per ora tutto sembra andare come da piano ciclico, il target di arrivo potrebbe gia essere stato raggiunto, tra lunedi ed aggiungo martedi mi aspetterei la fine della discesa e la ripartenza del nuovo ciclo Tracy a conferma avremo il superamento dell'High del giorno precedente (conferma sul prezzo).
Ovviamente sul ciclo T-1 attuale non sono ammesse barre daily con minimo superiore al giorno precedente, mentre nel Tracy attuale non e' ammesso un T-2 (2gg) al rialzo (conferma sul tempo di un nuovo Tracy).

Sull'inverso questo mi aspetterei quindi di salire (scendere sul normale) a fare un T-1 inverso al rialzo a conferma che un nuovo ciclo T+1 inverso e' iniziato.

Allegati

• Screen shot 2012-07-08 at 5.42.59 PM.png
    Screen shot 2012-07-08 at 5.42.59 PM.png
    54 KB · Visite: 177
  • Screen shot 2012-07-08 at 5.43.10 PM.png
    Screen shot 2012-07-08 at 5.43.10 PM.png
    45,5 KB · Visite: 189
Wheat Future

Sul ciclo normale invece ci troviamo al 14o giorno di vita del T+2 in corso, ora se come dice Allachetilla il 1o T+1 sia gia terminato o meno e' presto per dirlo anche se il rialzo degli ultimi 3gg farebbe pensare a questo (ma e' sempre possibile scendere bruscamente in 2gg a chiudere il T+1).

Potremmo avremo conferma di quale delle due opzioni sia corretta con la chiusura del T-1 attuale.

La conferma che il 1o T+1 era terminato e' avvenuta con la barra di venerdi (4gg al rialzo) che sentenzia anche che il T-1 sta volgendo alla conclusione (rottura swing ribassista T-1).

Quindi ho riposizionato il nuovo T+1 e le nuove Swing ribassiste.

Cosa mi aspetto nel breve ?

La chiusura del T-1 attuale al massimo per lunedi e la ripartenza di un nuovo ciclo T-1.

Cosa mi aspetto nel medio-lungo periodo ?

Voglio fare una premessa a quello che segue, in modo che ognuno possa capire ed operare di conseguenza.

Ad oggi non ci sono SEGNALI EVIDENTI DI INVERSIONE sul Trend rialzista in atto, e' stata solo rotta la swing sul T-1 che ci indica che stiamo chiudendo (se gia non lo si fosse chiuso) il 1o T-1 del 2o T+1.

Data la premessa ora vi illustro una possibilita' di medio-lungo periodo.

Data la situazione sull'inverso, ovvero mensile inverso da 31gg, nulla gli vieta di continuare a scendere (salire sul ciclo normale) pero' l'intermedio inverso attuale e' arrivato a 107gg e l'annuale inverso a 362gg.

Cosa voglio dire con questo ?

Voglio dire che la corsa al ribasso sull'inverso (rialzo sul normale) potrebbe essere finita giovedi scorso o se non lo fosse, che il suo tempo sta per arrivare, la sua fine decretera' anche la fine dell'annuale inverso.

Quindi se (RIPETO SE) avessimo concluso l'annuale inverso con il TOP di giovedi scorso (che rappresenterebbe il TOP dell'annuale in corso sul ciclo normale) allora si dovra' scendere sul ciclo normale (cosa che potrebbe essere iniziata appunto venerdi, ma ovviamente da confermare).

Se (RIPETO SE) avessimo iniziato un nuovo annuale inverso (ovviamente da confermare) avremo un nuovo ciclo intermedio T+3 inverso al rialzo (conferma sul tempo) ed il superamento al ribasso della swing ribassista sul T+3 (conferma sul prezzo).

Se cosi fosse ci aspetterebbe una bella fase SHORT, ma prima dobbiamo avere ovviamente le conferme da parte del mercato con la rottura di tutte le swing ribassiste fino alla T+3 (conferma sul prezzo) e con la creazione di nuovi cicli inversi al rialzo t-1, poi Tracy, T+1, T+2 ed infine T+3 (conferma sul tempo).

Come sempre se non si scende si sale, quindi attenzione ad eventuali nuovi TOP.

Allegati

• Screen shot 2012-07-08 at 6.57.08 PM.png
    Screen shot 2012-07-08 at 6.57.08 PM.png
    58 KB · Visite: 181
  • Screen shot 2012-07-08 at 6.57.21 PM.png
    Screen shot 2012-07-08 at 6.57.21 PM.png
    48,3 KB · Visite: 178
Coffee Future: ciclo Mensile (T+2)

Era il 10Giu quando scrivevamo questo....

A distanza di un "mesetto" solare non possiamo far altro che compiacerci per l'analisi effettuata e dei risultati operativi ottenuti....

Il nostro "percorso ciclico" si è presentato sostanzialmente "lineare", eccezion fatta per il Mensile 22Mar/9Mag che ci aveva fatto ipotizzare/prediligere una struttura di raccordo che, poi, il Mercato non ha mai realizzato a favore di una continuazione ribassista di breve periodo.

Ora apriremo un nuovo capitolo..... :)

Buongiorno a tutti,

il 1°ciclo Mensile dell'Intermedio in corso è giunto al suo 13°giorno di vita.

All'interno di questa oscillazione T+2 (Mensile), il 1°ciclo T+1(15gg) che lo compone sta per completare il proprio sviluppo, ultimandolo entro questa ottava.

Lo swing, per il momento non ancora conclamato, risiede sotto il low a 175.85$, livello dal quale ha avuto luogo l'ultima oscillazione a 4gg.

Determiniamo, dunque, a 175.5$ l'obiettivo minimale del movimento correttivo del T+1, mentre collochiamo nella finestra 168/173$ il target ottimale dal punto di vista Fibonacciano.

Da un punto di vista ciclico, invece, il ritracciamento potrebbe spingersi sin verso i 165$.

Nel prossimo intervento faremo il punto sul contesto ciclico di lungo periodo.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    77,9 KB · Visite: 170
Copper Future

Cosa mi aspetto ?

L'attuale ciclo T+1 e' impostato al rialzo, per ora non ci sono segnali di inversione (usate le swing ribassiste come segnale di allarme per LONG o entrata per gli SHORT) quindi non e' detto il TOP attuale sia quello finale (a meno di inversioni ovviamente).

Pero' data la chiusura del ciclo mensile sull'inverso, mi aspetterei poi un ritraccio dal TOP (attuale o di lunedi al massimo) a chiudere l'attuale Tracy nei d'intorni del 5 Luglio.

da allora sono passati un po' di giorni, vediamo cosa e' successo:

innanzitutto abbiamo concluso il Tracy e T+1 inverso in data 3-Luglio con un nuovo TOP sul ciclo normale (LOW sull'inverso), successivamente siamo scesi per il 3o T-1 sul ciclo normale rompendo le swing sul T+1 e T+2 indicando che il mensile sta giungendo alla conclusione.

Sull'inverso noterete che non ho per ora segnato mensili, dopo averne ampiamente parlato con Elico questo intermedio ha come ritmo i T+1, quindi e' piu' giusto segnarlo cosi (io normalmente cerco di far incastrare tutti i cicli minori nei superiori ovviamente sbagliando a volte come in questo caso).

Ora torniamo al copper, cosa mi aspetto ?

La chiusura del 3o T-1 (magari gia con oggi) e ripartenza del 4o T-1 che DEVE essere ribassista per far parte del T+1 attuale altrimenti (se rialzista) avremo iniziato una nuova struttura.

Ho inserito la swing rialzista sul Tracy, in modo da evidenziare la creazione di una eventuale nuova struttura, rispetto a quella in atto attualmente.

Non mi aspetterei pero' nuovi TOP sul ciclo normale (in quanto il T+2 si e' girato) ma un declino a chiudere il mensile.

Allegati

• Screen shot 2012-07-09 at 5.59.31 PM.png
    Screen shot 2012-07-09 at 5.59.31 PM.png
    55,2 KB · Visite: 148
  • Screen shot 2012-07-09 at 5.59.47 PM.png
    Screen shot 2012-07-09 at 5.59.47 PM.png
    45,2 KB · Visite: 165
Ultima modifica:
Coffee Future: ciclo Mensile (T+2)

Buongiorno a tutti,

il 1°ciclo Mensile dell'Intermedio in corso è giunto al suo 13°giorno di vita.

All'interno di questa oscillazione T+2 (Mensile), il 1°ciclo T+1(15gg) che lo compone sta per completare il proprio sviluppo, ultimandolo entro questa ottava.

Lo swing, per il momento non ancora conclamato, risiede sotto il low a 175.85$, livello dal quale ha avuto luogo l'ultima oscillazione a 4gg.

Determiniamo, dunque, a 175.5$ l'obiettivo minimale del movimento correttivo del T+1, mentre collochiamo nella finestra 168/173$ il target ottimale dal punto di vista Fibonacciano.

Da un punto di vista ciclico, invece, il ritracciamento potrebbe spingersi sin verso i 165$.

Nel prossimo intervento faremo il punto sul contesto ciclico di lungo periodo.

Buongiorno,

il low di ieri intervenuto in concomitanza del 14°giorno di vita e con un livello di prezzo inferiore al minimo dal quale aveva avuto luogo l'ultimo T-1 ci indica che, ciclicamente, esistono i prerequisiti affinché il bottom a 175.1$ possa essere considerato quale minimo identificativo della conclusione del 1°ciclo T+1.

Conferme in tal senso giungeranno, nel brevissimo periodo (entro 2/3 sedute), con un high superiore a 187.10$ oppure con un ciclo a 2gg in configurazione rialzista.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    76,9 KB · Visite: 177
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto