Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi stavo chiedendo...... ma interesserà a qualcuno ciò che stiamo scrivendo sulle varie soft Commodities.

Ho la sensazione che siamo solo noi a tradarle....

Se così fosse, evito di spaccarmi i maroni a dettagliarne i movimenti ciclici....

Voi che ne dite?

Nel weekend, magari, faccio un sondaggio.

Presente su tutti i fronti...grazie

Coffee Future: ciclo Mensile (T+2)

Buongiorno,

il ciclo Annuale in essere dall'Aprile 2011 è giunto ormai in dirittura di arrivo.

Tuttavia questa evidenza non deve generare sicurezza o giustificare approcci "superficiali" poichè un'eventuale inversione di lungo periodo potrebbe necessitare di un'ulteriore "appendice" ribassista.

La sequenza ciclica dei T+3 (ribasso-ribasso-ribasso-ribasso) che compongono l'attuale ciclo Annuale del Caffè, ancor prima che rara, risulterebbe propedeutica per la conclusione di un ciclo Pluriennale.

Molto sinteticamente, sussistono i presupposti ciclici per osservare una ripresa dei corsi che, preso atto del forte ipervenduto, potrebbe risultare piuttosto vìolenta.

Con questo contesto ciclico l'obiettivo minimale del nuovo ciclo Annuale è rappresentato dal top dell'ultimo ciclo Mensile osservato che dunque si posiziona a 182$.

"Parola", quindi, agli swing.

Era il 10Giu quando scrivevamo questo....

A distanza di un "mesetto" solare non possiamo far altro che compiacerci per l'analisi effettuata e dei risultati operativi ottenuti....

Il nostro "percorso ciclico" si è presentato sostanzialmente "lineare", eccezion fatta per il Mensile 22Mar/9Mag che ci aveva fatto ipotizzare/prediligere una struttura di raccordo che, poi, il Mercato non ha mai realizzato a favore di una continuazione ribassista di breve periodo.

Ora apriremo un nuovo capitolo..... :)

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    78,2 KB · Visite: 145
  • Cup.PNG
    Cup.PNG
    82,6 KB · Visite: 148
Cocoa Future: ciclo Mensile (T+2)

Buongiorno,

quest'oggi vorrei sottoporre alla vostra attenzione una possibile sfumatura che il contesto ciclico di questo sottostante potrebbe realizzare in qualità di "variante" all'ipotesi attesa.

Ciò che sappiamo è che dal 1°Giu il Future ha dato luogo al 2°ciclo Mensile dell'Intermedio in corso e lo ha fatto iniziando il proprio sviluppo ad un livello di prezzo inferiore a quello dal quale aveva avuto luogo il ciclo Trimestrale(T+3).

Questo movimento pone un vincolo ribassista sull'attuale ciclo Mensile che, dunque, sarà costretto a concludere il proprio sviluppo sotto ai 2026$.

Questo è il contesto ciclico del Cacao, diciamo un "calcio di rigore a porta vuota" (in ottica short).

Siccome, però, in Borsa "pasti gratis" non ce ne sono, vi sottometto una possibile diversa lettura ciclica, che potrebbe creare un po' di nebbia a questa evoluzione piuttosto nitida.

Per fare ciò ci aiuteremo analizzando il ciclo Annuale inverso ovvero la ciclicità misurata tra i top più significativi di questo sottostante.

Nel relativo chart (frame a 8gg, commenti in giallo) osserviamo come il ciclo Annuale inverso abbia avuto luogo dal top del Marzo 2011 e si sia composto di 4 cicli Intermedi inversi:

1. Mar/Lug 2011
  2. Lug/Ott 2011
  3. Ott 2011/Gen 2012
  4. Gen/Mag 2012
Focalizzando la nostra attenzione sull'ultimo Intermedio inverso (Gen/Mag 2012) notiamo come, nonostante il ciclo Annuale inverso abbia consumato 232gg circa di vita, i prezzi non abbiano mai notificato lo swing ribassista sul ciclo Annuale stesso.

Dove voglio arrivare?
Siccome il 7Mag scorso la ciclicità inversa ha dato luogo ad una nuova oscillazione di grado Mensile, apparentemente appartenente ad un nuovo Intermedio inverso, non posso escludere che il Cacao possa andare a ricercare nel breve periodo, in virtù del fatto che mancherebbe la chiusura di un ciclo Annuale inverso, il proprio top sull'Annuale in corso.
Questa ipotesi di "rally" si realizzerebbe con i prezzi sopra il top dell'ultimo ciclo Mensile ovvero sopra 2363$.
Ecco che allora l'Annuale inverso troverebbe il proprio bottom (dal quale ripartire) mentre quello del Cacao sperimenterebbe il proprio max sempre sul ciclo Annuale.

Quella descritta è una possibilità di movimento da non sottovalutare e, pertanto, torneremo sicuramente a valutarla.

Nel frattempo occhio al supporto ciclico creatosi a 2212$ poichè identificativo della conclusione del 2°ciclo a 4gg(T-1). Sotto a quel prezzo andiamo a chiudere il "15gg" in corso.

Anche il Cacao ci ha regalato buone soddisfazioni con un movimento che, senza l'applicazione del "metodo inverso", avrebbe colto di sorpresa anche il "ciclista" più navigato.

Una configurazione assai rara: un top di Intermedio effettuato sul 2°ciclo Mensile con vincolo ribassista.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    80,3 KB · Visite: 137
aggiornamento crude:

dopo aver rotto al rialzo tutte le swing possibili T+1, T+2 e T+3 consideriamo iniziato un nuovo ciclo T+1 (avendo avuto un T-1 al rialzo) ma aggiungerei anche un T+2 (necessitiamo di un Tracy al rialzo) e addirittura un T+3 (necessitiamo di un T+1 al rialzo).

In data 28 Giugno do per concluso il 3o intermedio dopo 62gg, ovviamente questo va confermato, altrimenti va cambiata view estendendo il 3o intermedio.

Il 1o ciclo T-1 si e' concluso con la barra di ieri ed e' iniziato il 2o T-1 che e' gia al ribasso.

Ora se il nuovo intermedio fara' parte dell'annuale in corso DEVE ESSERE AL RIBASSO, altrimenti sara' iniziato un nuovo annuale e l'intermedio sara' considerato il 1o di questo nuovo annuale.

Cosa mi aspetto ?

Innanzitutto la conclusione del T-1 in corso che ripeto e' al ribasso in quanto gia sceso sotto il minimo di ieri e quindi vincolato al ribasso.
Per tale ribasso che chiamerei ritracciamento vedrei buono un target in area 83,5-84,4 (38% di fibo) la durata del ribasso puo' estendersi fino a lunedi, poi mi aspetto la ripartenza di un nuovo ciclo Tracy (ovviamente puo' allungarsi ancora la discesa).

Sull'inverso il mensile attuale potrebbe aver terminato il suo sviluppo proprio con il T-1 al ribasso (lingua di bayer) ma e' presto per esserne sicuri, inoltre se cosi fosse, potremmo includere il mensile inverso nell'intermedio inverso precedente, ma tutto questo e' da verificare.

Mav carissimo. mi riferisco solo al conteggio elliott
la 2 sotto lo start della 1 è ovviamente inaccettabile, falla sparire immediatamente :)
la 4 che non può più essere una 4 per quanto detto sopra è sicuramente altro:
se la a la conti in cinque onde quella che conti come b non è accettabile:
alternative? scovarle su un grafico con quel time frame è impossibile... te ne butto lì tre:
1. quella a non è in 5 ma magari uno Zig zag ripidissimo
2. quella b è una 2
3. tutto da rifare

Mav carissimo. mi riferisco solo al conteggio elliott
la 2 sotto lo start della 1 è ovviamente inaccettabile, falla sparire immediatamente :)

oddio non capisco di quale 2 parli ? quella rossa (2) ? se fosse quella non capisco perche' non puo' essere una 2 la (1) finisce dove c'e' scritto (1) ed inizia piu' in basso di dove arriva la (2)

a meno che non ti riferisci ad un'altra 2, ovvero II rosa o una delle blue

please spiegati meglio, comunque appena capisco la faccio sparire :)

la 4 che non può più essere una 4 per quanto detto sopra è sicuramente altro:
se la a la conti in cinque onde quella che conti come b non è accettabile:
alternative? scovarle su un grafico con quel time frame è impossibile... te ne butto lì tre:
1. quella a non è in 5 ma magari uno Zig zag ripidissimo
2. quella b è una 2
3. tutto da rifare

per il resto dipende da quale 2 ti riferisci, poi vedo comunque

mi sa che dobbiamo fare due chiacchere per elliott

mav_top

Wheat Future

A quanto pare il mercato sembra aver seguito l'ipotesi in premessa, ed ha concluso il T-1 inverso al ribasso, successivamente ha iniziato un nuovo ciclo T-1 inverso con un T-2 inverso (1-2gg) al rialzo che indicherebbe l'inizio di un nuovo ciclo Tracy inverso.

Questo Tracy inverso DEVE essere al ribasso per essere considerato parte integrante del mensile inverso in essere.

Ricordo a tutti che c'e' ancora tempo sul ciclo inverso e che non ci sono segnali evidenti di inversione.

Tutte le ipotesi iniziali sembrerebbero essere state confermate, ovvero inizialmente T-1 al ribasso sull'inverso, seguito da un Tracy al ribasso che per ora e' composta da 5gg.

Ci troviamo con oggi al 32o giorno di vita del T+2 mensile inverso, che ripeto se vuole ha ancora tempo per scendere (salire sul ciclo normale).

Sul ciclo normale invece ci troviamo al 14o giorno di vita del T+2 in corso, ora se come dice Allachetilla il 1o T+1 sia gia terminato o meno e' presto per dirlo anche se il rialzo degli ultimi 3gg farebbe pensare a questo (ma e' sempre possibile scendere bruscamente in 2gg a chiudere il T+1).

Potremmo avremo conferma di quale delle due opzioni sia corretta con la chiusura del T-1 attuale.

Cosa mi aspetto ?

Se il Tracy inverso si e' concluso dovremmo iniziare a scendere e potremmo confermare la struttura attuale del T+1 sul ciclo normale rompendo al ribasso la swing sul T+1 chiudendo il Tracy attuale, poi con il successivo andremmo a chiudere il mensile in atto.

Ovviamente in caso di nuovo TOP propenderei per la chiusura anticipata del T+1 in corso (al 3o T-1 per la precisione).

Attualmente lascio entrambe le ipotesi come valide, solo il mercato/tempo ci daranno conferma.

Non ci sono SEGNALI EVIDENTI DI INVERSIONE almeno fino alla rottura delle swing ribassiste aggiornate.

Allegati

• Screen shot 2012-07-06 at 2.47.49 PM.png
    Screen shot 2012-07-06 at 2.47.49 PM.png
    58 KB · Visite: 160
  • Screen shot 2012-07-06 at 2.47.59 PM.png
    Screen shot 2012-07-06 at 2.47.59 PM.png
    47,1 KB · Visite: 167
Wheat Future

mentre scrivevo non mi sono accorto che ha rotto al ribasso la swing riba T-1/Tracy

dovremmo scendere a chiudere almeno il T-1/Tracy attuale.

Allegati

• Screen shot 2012-07-06 at 3.13.55 PM.png
    Screen shot 2012-07-06 at 3.13.55 PM.png
    48,2 KB · Visite: 348
oddio non capisco di quale 2 parli ? quella rossa (2) ? se fosse quella non capisco perche' non puo' essere una 2 la (1) finisce dove c'e' scritto (1) ed inizia piu' in basso di dove arriva la (2)

a meno che non ti riferisci ad un'altra 2, ovvero II rosa o una delle blue

please spiegati meglio, comunque appena capisco la faccio sparire :)

per il resto dipende da quale 2 ti riferisci, poi vedo comunque

mi sa che dobbiamo fare due chiacchere per elliott

mav_top

ah ok per la 1. ritiro tutto. non avevo capito che iniziasse in un punto non visualizzato

allora tornando alla IV per ora ha invaso la 1 per cui è a rischio di invalidità tutto il conteggio per come lo hai impostato (l'ob minimo della c di 4 non gli permette di creare un minimo di iv ortoddo che non invada la 1)
unico modo per tenerlo valido è che la 4 sia a triangolo e facia la e sopra la 1. ma rimane il problema di contare la a del triangolo in 3 e non in 5

Cotton Future

Il mercato ha sentenziato temporalmente che un nuovo ciclo Tracy e' iniziato, piu' in generale mi aspetto che sia iniziato almeno un nuovo ciclo T+1 poiche' abbiamo superato le swing rialziste del T+1 e T+2 ovviamente solo il tempo lo confermera' con un T-1 al rialzo (che sembra essersi quasi concluso) e successivamente con un Tracy al rialzo tale ipotesi.

Per ora non chiudo il 1o mensile con soli 18gg non avendo ancora la conferma temporale, pero' tenetelo in mente.

Vi ricordo anche che il 1o T+1 al rialzo indicherebbe che un nuovo T+3 sia iniziato, avendo gia avuto da tempo la conferma sul prezzo ho chiuso (anche se lo avevo gia fatto da tempo) l'intermedio sul ciclo normale.

Sul ciclo inverso siamo nel 6o giorno dell'ultimo Tracy inverso, praticamente ci troviamo nel 4o T-1 inverso che potra' avere solo barre daily ribassiste (rialziste sul ciclo normale), il Tracy inverso avrebbe spazio comunque per un T-2 ribassista in generale, quindi o abbiamo finito il ribasso (rialzo sul ciclo normale) oppure abbiamo ancora un T-2 da fare al ribasso (rialzo sul ciclo normale).

Cosa mi aspetto ?

Chiusura dei cicli T-1 sul ciclo normale ed inverso ed inizio di nuovi cicli T-1.

Ieri abbiamo iniziato a chiudere il T-1, vedremo se terminera' oggi con una ripartenza, oppure se continuera' a chiudere tutto il Tracy e volendo T+1/T+2 in atto.

Tenete sotto controllo le swing ribassiste che danno il segnale di allarme di inversione del ciclo in esame, la rottura delle swing sul T+1/T+2 porterebbero il mensile a girarsi verso il basso.

Allegati

• Screen shot 2012-07-06 at 3.28.40 PM.png
    Screen shot 2012-07-06 at 3.28.40 PM.png
    54,7 KB · Visite: 142
  • Screen shot 2012-07-06 at 3.28.53 PM.png
    Screen shot 2012-07-06 at 3.28.53 PM.png
    45,9 KB · Visite: 161
ah ok per la 1. ritiro tutto. non avevo capito che iniziasse in un punto non visualizzato

allora tornando alla IV per ora ha invaso la 1 per cui è a rischio di invalidità tutto il conteggio per come lo hai impostato (l'ob minimo della c di 4 non gli permette di creare un minimo di iv ortoddo che non invada la 1)
unico modo per tenerlo valido è che la 4 sia a triangolo e facia la e sopra la 1. ma rimane il problema di contare la a del triangolo in 3 e non in 5

oddio venere mi metti paura con quelle parole (ortoddo che roba e'), scusa la mia ignoranza

quando dici la IV di quale parli ? Mi sai indicare una data approssimativa, perche' se intendi la (4) rossa e' solo messa li indicativamente per indicare una zona di arrivo

altrimenti non capisco a quale IV ti riferisci, scusami ancora

e grazie per l'aiuto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto