Elico il tuo lavoro è prezioso. A prescindere dal fatto che si tradì o meno lo strumento specifico si tratta di un ennesimo banco di prova dell'AC e dell'AC inversa secondo le regole che, parlo almeno per me, sto apprendendo progressivamente e non senza errori e fatica.
Gli strumenti che seguo sono Silver, NGas.
Cacao e Caffè non ancora. Guardo, ma non trado.
Leggo le tue analisi sul VIX e SP500.
Comprendo bene che il tempo che hai è limitato (già mi domando come fai ogni mattina a guardare così tanti strumenti (!), ma vorrei domandarti se, per
l'enorme valenza che ha sul mercato, non sarebbe utile seguire - anche a scapito di una commodity - l'EUR/USD o, forse, ancora meglio, il Dollar Index.
L'analisi della valuta americana, declinata sotto forma di rapporto con l'euro o del paniere di valute che servono a determinare il Dollar Index potrebbe essere estremamente utile.
Un po' come fai già per l'SP500 che, come hai già sottolineato in altra sede, non tradì ma fornisce indicazioni preziose di tipo macro.
Comprendo che la mia richiesta comporta un aggravio di tempo e di energie, ma penso sarebbe estremamente utile per completare il ricco quadro fornito dalle tue analisi.
In ogni caso, GRAZIE !