Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
intanto il wheat inverso con un nuovo top del sottostante dichiara che siamo in un terzo t+1 ribassista...ieri il sottostante ha chiuso il primo tracy del secondo t+1 del secondo mensile...insomma tra oggi e domani potremmo trovare il top del t+1 e del t+2...

swing ribassisti su sottostante

1) swing T+2 a 803,25
2) swing t+3 a 740

in teoria ieri c'è stato lo swing sul t+1 ma attenzione che ricadiamo nella regola dello 0,1-0,15% (803,25 contro 804)...vedremo se vale il quarto t-1 dell'attuale t+1 è sotto vincolo ribassista!

rottura outside di ieri chiama 865, domani penso che farò una seconda entrata!

buona serata a tutti
37esima barra del mensile inverso, 11esima del terzo t+1.

sottostante:
nona barra del secondo t+1 del secondo t+2 del t+3 in essere dal 14 maggio. Dall'11 luglio siamo entrati nel secondo Tracy o terzo t-1.

1) swing T, T+1 e T+2 a 803,25
2) swing t+3 a 740

Allegati

• Wheat Full0912 Future.png
    Wheat Full0912 Future.png
    17,7 KB · Visite: 338
Ultima modifica:
SP500: ciclo Mensile (T+2)

Buongiorno,

il nuovo low registrato nella seduta di ieri, ed avvenuto in concomitanza della 3°barra daily, pone un deciso vincolo ribassista sugli eventuali 4° e 5° daily che potranno completare il 3°T-1.

Vi ricordo, infatti, che l'estensione temporale di un ciclo T-1 (4gg di media) può variare dalle 3 alle 5 sedute in armonia, dunque, con il ciclo di Taylor.

Due punti di attenzione in ottica rialzista:
  1. Lo swing che dista una manciata di punti dal close di ieri;
  2. La candlestick della seduta potrebbe essere annoverata tra quelle deputate a dichiarare un'inversione di breve periodo.

Completiamo la nostra carrellata ciclica con un rapido aggiornamento circa l'SPX.

Il nuovo minimo registrato ieri ci comunica che ci stiamo ancora muovendo ciclicamente all'interno del T-1(ribassista) che ha preso vita lo scorso 6Lug.

La finestra temporale deputata ad intercettare un low identificativo di tale oscillazione ciclica si conclude con la seduta odierna.

Il 2°T+1 in essere dal 25Giu ha consumato 12gg di vita. Il 3°T-1, concluso o da concludere, non lascia spazio ad un'eventuale T-1 rialzista che, laddove intervenisse, richiamerebbe un nuovo ciclo a 15gg del mercato yankee.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    79,6 KB · Visite: 116
Wheat Future

Con la barra di ieri che ha rotto la swing ribassista sul Tracy e sul T+1 abbiamo avuto il primo segnale di allarme, il Tracy sta volgendo alla fine ed il T+1 si e' girato al ribasso.

Avevamo su questo punto gia parlato ieri, ovvero c'e' stata una rottura della swing tecnicamente parlando 803,25$ contro 804$ della swing, ma questo valore rientra nel 0,15-0,20% di errore.

Ovviamente questa non e' una giustificazione all'analisi, semplicemente una constatazione di quel margine di errore che va sempre calcolato e che io erroneamente ho trascurato.

Questo cosa implica ?

Beh "forse" il punto di svolta che tanto aspettevamo e' arrivato, in fin dei conti ci troviamo alla 17a barra del mensile in corso e mi aspetterei che inizi a ritracciare.

Come target dell'eventuale ritraccio (ricordo che e' il mercato a decidere) vedrei bene area 728-757$ (fibo 31,8-50% ma potremmo anche arrivare oltre fino a 700$).

Vi ricordo che attualmente arrivare al di sotto di 740$ sarebbe necessario per decretare iniziato un nuovo T+2 e T+3 sull'inverso (prezzo) ovviamente seguito da un Tracy e T+1 inverso al rialzo (tempo).
Ovviamente passando il tempo cambiano le swing (come sempre detto) quindi il nuovo valore da utilizzare come cambio mensile sull'inverso e' 803,20$ mentre 740$ rimane il segnale di cambio intermedio sull'inverso.

Analizzando cosa e' successo possiamo dire che:

- ci troviamo sul sottostante (ciclo normale) al 9o giorno di vita del 2o T+1 in essere ovvero nel 3o ciclo T-1 che e' libero di essere al rialzo o ribasso, il 4o T-1 (se ci sara') dovra' essere al ribasso

- il sottostante (ciclo normale) e' arrivato al 19o gg di vita del 2o mensile, insomma c'e' ancora tempo prima di iniziare a chiuderlo

- sull'inverso invece ci troviamo all'11o gg di vita del 3o T+1 ribassista, questo implica data la sequenza dei T-1 che i successivi T-1 DEVONO essere al RIBASSO (rialzo sul ciclo normale/sottostante), quindi un nuovo T-1 inverso al rialzo, indicherebbe che un nuovo T+1 ed ovviamente T+2 (temporalmente non sarebbe possibile avere un altro T+1 nel mensile in corso) inverso e' iniziato

- sempre sull'inverso ci troviamo al 37o gg di vita del mensile, temporalmente siamo agli sgoccioli, ma ci potrebbe stare ancora un T-1 o un Tracy corto inverso ovviamente al ribasso

- sull'inverso abbiamo segnato un 3o T+1 iniziato, pero' non abbiamo avuto al suo inizio un T-1 rialzista, ma solo un T-2 rialzista che indicherebbe soltanto l'inizio di un ciclo Tracy inverso

Date queste premesse, cosa mi aspetto ?

Intanto l'inizio di un nuovo ciclo T-2 sull'inverso.

Se sara' rialzista (ribassista sul ciclo normale/sottostante) allora ci indichera' che un nuovo Tracy e' iniziato e potrebbe essere quello conclusivo per l'inverso.

Se sara' ribassista ci indichera' che un nuovo T-1 inverso ribassista e' iniziato e sarebbe quindi il 3o T-1 del T+1.

Ovviamente in caso di rottura delle Swing ribassiste sul T+1/T+2 la probabilita' che si torni di nuovo su a fare un nuovo TOP diventa molto bassa.

Come sempre ripeto, NON CI SONO SEGNALI EVIDENTI DI INVERSIONE ALL'UPTREND in atto, ma e' anche vero che temporalmente dobbiamo chiudere quel mensile inverso, quindi dobbiamo salire sull'inverso e scendere sul ciclo normale/sottostante.

Allegati

• Screen shot 2012-07-13 at 12.02.44 PM.png
    Screen shot 2012-07-13 at 12.02.44 PM.png
    54,2 KB · Visite: 167
  • Screen shot 2012-07-13 at 12.02.52 PM.png
    Screen shot 2012-07-13 at 12.02.52 PM.png
    51,6 KB · Visite: 117
Ultima modifica:
Copper Future

da allora sono passati un po' di giorni, vediamo cosa e' successo:

innanzitutto abbiamo concluso il Tracy e T+1 inverso in data 3-Luglio con un nuovo TOP sul ciclo normale (LOW sull'inverso), successivamente siamo scesi per il 3o T-1 sul ciclo normale rompendo le swing sul T+1 e T+2 indicando che il mensile sta giungendo alla conclusione.

Il t+1 in atto sul ciclo normale e' terminato, infatti la sequenza sui T-1 non e' stata rispettata, il 3o T-1 era al ribasso, inoltre il Tracy in corso avrebbe potuto ospitare ancora un T-2 al ribasso, cosa che non e' avvenuta, infatti il nuovo T-2 al rialzo ci indica che un nuovo ciclo T-1 e Tracy e' iniziato.

Inoltre il rialzo imponente di oggi mi fa pensare che un nuovo ciclo T+1 sia iniziato, per ora non posso separarlo dagli altri e quindi chiudere il mensile, vedremo piu' avanti come operare.

Ora se fosse iniziato un nuovo T+1 avremo conferma temporale con un T-1 al rialzo, mentre se fosse iniziato un nuovo T+2 necessiteremo temporalmente di un Tracy al rialzo.

La swing sul T+1 l'aveva rotta l'altro ieri, mentre quella sul T+2 e' posta a 3,5565$ la sua rottura confermera' col prezzo il nuovo mensile.

Cosa mi aspetto ?

La chiusura tra lunedi e martedi del T-1 in corso, il successivo potra' fare una nuova fase UPTREND a confermare le ipotesi di cui sopra, se faremo un nuovo TOP saremo in un nuovo mensile, altrimenti saremo in un nuovo T+1 che fara' parte del mensile attuale.

Ho aggiornato le swing ribassiste (ovviamente per ora abbiamo solo quella Tracy, in quanto non abbiamo ancora evidenza certa che un nuovo T+1 sia partito, ci serve un T-1 al rialzo).
La risposta al mercato.

Allegati

• Screen shot 2012-07-13 at 4.22.58 PM.png
    Screen shot 2012-07-13 at 4.22.58 PM.png
    44,6 KB · Visite: 138
  • Screen shot 2012-07-13 at 4.26.01 PM.png
    Screen shot 2012-07-13 at 4.26.01 PM.png
    48,6 KB · Visite: 146
Ultima modifica:
sull'entrata? si in effetti è la seconda anticipata e non si dovrebbe ma mi sembra che ci siano quasi tutti i presupposti per ipotizzare un max di periodo tra oggi o massimo lunedì...

moh mi prendo il cazziatone da Elico appena mi legge!:D

Ale, "piccola" considerazione che esula, ma forse, dall' analisi ciclica, ;)...............oggi su Wheat set up Ganniano : Quadrato del minimo 607 19 giorni,......:D

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto