Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si si hai ragione ne avevamo discusso con Elico privatamente.

Spiego il perche' di questa dipendenza dal cambio

gli ETF/ETC che si basano sui Futures americani e quindi sono trattati in dollari

Ovviamente la nostra moneta e' l'euro quindi noi compriamo in euro, pero' da qualche parte c'e' qualcuno che converte.

Se riesco vi posto un esempio.

intanto il wheat inverso con un nuovo top del sottostante dichiara che siamo in un terzo t+1 ribassista...ieri il sottostante ha chiuso il primo tracy del secondo t+1 del secondo mensile...insomma tra oggi e domani potremmo trovare il top del t+1 e del t+2...

swing ribassisti su sottostante

1) swing T+2 a 803,25
2) swing t+3 a 740

in teoria ieri c'è stato lo swing sul t+1 ma attenzione che ricadiamo nella regola dello 0,1-0,15% (803,25 contro 804)...vedremo se vale il quarto t-1 dell'attuale t+1 è sotto vincolo ribassista!

Ultima modifica:
eccovi l'esempio di come il cambio Eur/Usd influisca sull'acquisto/vendita di un titolo

ipotizziamo che il cambio eur/usd e' 1.25

e che noi vogliamo comprare il silver che quota in USA 1$ quindi noi spendiamo 1/1.25=0,800 euro x ogni azione

ora ipotizziamo che dopo 1 mese il silver rimanga sempre al valore di 1$

ma il cambio eur/usd passa a 1.2

quindi 1$ di silver vale ora 1/1.2=0,8333

se ne avessi comprate 100 di "azioni" del silver

avrei pagato in origine 80,00 euro

ed avrei successivamente un valore di 83,33 euro

ovviamente se il cambio sale a favore dell'euro il valore scende.

Spero che sia chiaro a tutti.

Ultima modifica:
Wheat Future

intanto il wheat inverso con un nuovo top del sottostante dichiara che siamo in un terzo t+1 ribassista...ieri il sottostante ha chiuso il primo tracy del secondo t+1 del secondo mensile...insomma tra oggi e domani potremmo trovare il top del t+1 e del t+2...

1) swing T+2 a 803,25
2) swing t+3 a 740

in teoria ieri c'è stato lo swing sul t+1 ma attenzione che ricadiamo nella regola dello 0,1-0,15% (803,25 contro 804)...vedremo se vale il quarto t-1 dell'attuale t+1 è sotto vincolo ribassista!

Siamo in questo canale rialzista (almeno per ora) sull'orario, se prende una direzione decisa la facciamo finita :)

Allegati

• Screen shot 2012-07-12 at 5.10.14 PM.png
    Screen shot 2012-07-12 at 5.10.14 PM.png
    47,3 KB · Visite: 333

1) swing T+2 a 803,25
2) swing t+3 a 740

rottura outside di ieri chiama 865, domani penso che farò una seconda entrata!

buona serata a tutti

Jolly,

visto che ormai sei addentro alla view ciclica perchè non provi a buttarla giù tu l'analisi? io di sicuro te la guardo!

Caro Jolly,

ti rispondo io, perche' ne avevo parlato con Elico prima di iniziare questo Tread, e gli avevo detto che mi sarebbe piaciuto anche fare come analisi

Eur/Usd

e

Gold

Poi a mano a mano che il tread e' partito, ho scelto alcune commodities da analizzare, anche in base a quelle che trado normalmente, quindi ho scelto

Cacao (la fa Elico, io ne faccio una mia e confronto) Coffee (la fa Elico, io ne faccio una mia e confronto) Copper Cotton Crude Natural Gas (la fa Elico, io ne faccio una mia e confronto, io la facevo in un altro tread) Silver (la fa Elico, io ne faccio una mia e confronto, io la facevo in un altro tread) Wheat. Poi faccio ISP per un amico.

Come vedi sono troppe per una persona soltanto ed a volte sono in difficolta' anche perche' alle prime armi.
Ripeto mi ero ripromesso di fare Eur/Usd ne avevamo parlato anche qualche giorno fa con Elico, pero' al momento non ci riesco, se vuoi farla tu sei benvenuto :)

Inoltre non so se questo sarebbe il tread giusto dove farlo, qui si parla di indici e commodities.

Vediamo il padrone di casa che ne pensa.
Chiunque volesse cimentarsi in qualche analisi ciclica e' il benvenuto, ripeto potremmo creare un bel treadone.

Alla e Mav, grazie per le risposte. Apprezzo il fatto che nelle vostre repliche leggo interesse per le analisi sul dollaro e questo, ovviamente, è già un buon punto di partenza.

Si, sono d'accordo che il lavoro che è portato avanti da Elico è pesante per una persona sola, sopratutto se fatto in maniera sistematica. L'ho sottolineato anche nella mia richiesta. Già mi stupisco come Elico riesca a guardare un paio di strumenti, ma qui poco ci manca che siano una decina ! :)
Lo stesso discorso, peraltro, potrebbe essere fatto per Mav o Venere che seguono un numero non indifferente di strumenti e pubblicano le analisi.

Si potrebbe creare una discussione apposita su EUR/USD e Dollar Index per non sporcare questa. Il vantaggio di thread "puliti" è che si può risalire alle informazioni e analisi precedenti limitando lo sforzo di ricerca.

Non penso di essere in grado per il momento di effettuare una mia analisi, ma sto studiando nei ritagli di tempo le regole che ricavo dai messaggi di Elico, dai vostri, da quelli di Venere, per cercare di arrivare ad analizzare delle serie storiche in maniera completa sui frames classici e quindi a formulare delle analisi seguendo queste regole e non altre.
Quello che apprezzo della vostra AC è che è meno soggetta a quelle interpretazioni variabili che ho visto in passato in altre discussioni e forum.
Il che ovviamente non significa che non possano esservi interpretazioni differenti sull'andamento futuro dei mercati ("nulla è scritto sulla pietra" scrive spesso Elico :)), ma che non si possano modificare le regole di interpretazione a piacimento e senza una fondata giustificazione.

E adesso la stanchezza ha il sopravvento e, dunque, notte e a domani :)

Ultima modifica:
Cocoa Future: ciclo Mensile (T+2)

Continuiamo la marcatura a uomo, tenendo ben presente i livelli di inversione rappresentati nel consueto chart.

Buongiorno,

la marcatura a uomo ha sortito gli effetti desiderati.

La seduta di ieri, infatti, con un importante gap down ci consegna in un sol boccone l'inversione sui cicli T+1 e T+2.

Ora la "sfida" si fa interessante poiché se tutto verrà confermato, così come è stato sino ad oggi, l'obiettivo di prezzo è posto in quell'ellisse bianca.

Concentriamoci, dunque, sul brevissimo periodo evidenziando che nell'oscillazione a 15gg in essere dal 25Giu non può essere ospitato un ciclo a 4gg in configurazione rialzista.

Quest'ultimo, il 4° della serie, dovrebbe avere luogo entro la seduta odierna (il bottom di ieri soddisfa le caratteristiche per essere identificato quale minimo di riferimento del 4°T-1).

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    78,6 KB · Visite: 153
Coffee Future: ciclo Mensile (T+2)

Molto interessante, in chiave prospettica, il movimento di ieri del Future.

Sappiamo che siamo entrati nel 2°ciclo a 15gg(T+1) del Mensile in corso, ma ben più importante è l'osservazione del ciclo T+1 inverso (in giallo).

Esso, infatti, ci comunica che il T+1 in essere dal minimo del 5Lug ha vincolato i rimanenti cicli a 4gg(T-1) al ribasso (rialzo del sottostante).

Se ciò non dovesse realizzarsi oppure se dovesse venire vìolato il supporto ciclico offerto dal minimo del 9Lug (175.10$), il Coffee, con buone probabilità, avrebbe già sperimentato il suo top quantomeno sull'attuale ciclo Mensile (T+2).

Per il brevissimo periodo mi attendo la conclusione del 1°ciclo T-1 del nuovo T+1 entro la seduta di domani 13Lug.

Il minimo posto a 178.15$ dovrebbe essere rappresentativo della conclusione del 1°ciclo T-1 di questo 2°T+1.

Conferme a tal proposito giungeranno nella seduta odierna con i prezzi sopra 184.75$ (top di ieri) oppure a low 178.15$ invariato.

Sottolineiamo questo aspetto in quanto la finestra temporale non è ancora sfumata e quindi un nuovo bottom, inferiore a quello di ieri, potrebbe essere plausibile e ciclicamente "accettabile".

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    73,7 KB · Visite: 122
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto