Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cocoa Future: ciclo Mensile (T+2)

Buongiorno,

la marcatura a uomo ha sortito gli effetti desiderati.

La seduta di ieri, infatti, con un importante gap down ci consegna in un sol boccone l'inversione sui cicli T+1 e T+2.

Ora la "sfida" si fa interessante poiché se tutto verrà confermato, così come è stato sino ad oggi, l'obiettivo di prezzo è posto in quell'ellisse bianca.

Concentriamoci, dunque, sul brevissimo periodo evidenziando che nell'oscillazione a 15gg in essere dal 25Giu non può essere ospitato un ciclo a 4gg in configurazione rialzista.

Quest'ultimo, il 4° della serie, dovrebbe avere luogo entro la seduta odierna (il bottom di ieri soddisfa le caratteristiche per essere identificato quale minimo di riferimento del 4°T-1).

Concludiamo il nostro aggiornamento ciclico con il Future sul Cacao.

Come preventivato nello scorso intervento, il minimo a 2174$ del 12Lug segna l'avvento di un nuovo ciclo T-1 che etichetteremo come il 4° del T+1 in essere dal 25Giu.

Vi ricordo che in questo 15gg non è ammesso un 4gg rialzista.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    81 KB · Visite: 123
Mav sul crude non mi quadrano i conti sui t+3...non trovo sincronia tra top e bottom di crude e inverso degli ultimi t+3...

ma l'unica soluzione che trovo mi riporta allo stesso errore di qualche mese fa sballandomi la sincronia di un t+3 precedente...mi verrebbe da spostare partenza t+3 al 2 febbraio (il secondo) con fine a giugno in modo che il suo top corrisponda al bottom di inverso ma così facendo sballo il t+3 inverso precedente.

ma se rimangono come nel tuo grafico la partenza del t+3 al 10 aprile non rappresenta il top di un t+3 inverso...

Ultima modifica:
SP500: ciclo Mensile (T+2)

La reazione sperimentata nell'ultima seduta della scorsa ottava ci indica che dal minimo a 1325.41pt una nuova oscillazione a 4gg (T-1) ha avuto luogo.

Quest'ultima, per poter essere considerata parte integrante del ciclo T+1 nato lo scorso 25Giu, dovrà assumere connotati ribassisti.

In caso contrario l'SP500 avrebbe dato vita ad una nuova oscillazione a 15gg(T+1).

Signori buongiorno,

i "padroni del vapore", posizionando l'high di ieri sopra il top del precedente T-1, svelano le carte in loro possesso e ci consegnano, dopo 3 barre daily in configurazione rialzista, una nuova oscillazione T+1 che etichettiamo come la prima del 2°Ciclo Mensile dell'Intermedio in corso.

Dal 12Lug, quindi, abbiamo fatto il nostro ingresso in una nuova struttura ciclica.

Fermo restando la coerenza inversa tra le oscillazioni a 15gg, posizioniamo nella finestra 19/25Lug l'area temporale deputata ad intercettare il top dell'attuale T+1.

Quest'ultimo, non essendoci vincoli di sorta sugli sviluppi di breve periodo, potrebbe essere superiore a quello registrato il 3Lug scorso.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    81,9 KB · Visite: 149
Crude Oil Future

Con la barra rialzista di ieri diamo per chiuso il 2o ciclo T-1 ed iniziato il 3o che e' libero di essere sia al rialzo che al ribasso, mentre il 4o sara' vincolato al ribasso, inoltre il superamento della swing sul Tracy (anche se di pochissimo 86,49$) ci indicherebbe che e' iniziato anche un nuovo Tracy ovviamente ci serve un T-2 (2gg) al rialzo come conferma temporale.

Cosa mi aspetto ?

Data la liberta' del 3o ciclo T-1, mi aspetterei ancora una fase UPTREND per 1-2gg ancora per poi scendere con il 4o ciclo T-1 a chiudere il T+1 in atto. Ovviamente sono liberi di scendere anche subito a chiudere il T+1 in atto (ricordo a tal proposito che la swing sul T+1 e' gia stata rotta qualche giorno fa).

Vedremo cosa il mercato decidera' in proposito.

Finora il mercato ha seguito alla lettera, abbiamo avuto un 3o T-1 al rialzo ed e' iniziato il 4o T-1 che vi ricordo DEVE essere al ribasso per poter far parte del T+1 attuale.

Sull'inverso siamo in chiusura del Tracy (in realta' potrebbe averlo gia chiuso ieri).

Cosa mi aspetto ?

Con oggi l'ultimo giorno di eventuale salita, poi si scende a chiudere il Tracy/T+1 in corso, con ieri (o con oggi al massimo) potremmo aver trovato il TOP di questo T+1, quindi attenzione a chi e' long.

Mi aspetterei un ritracciamento ma non dovremmo scendere sotto la swing ribassista sul T+2 posta a 83,65$ a conferma del ciclo UPTREND in atto, pero' se lo facesse sarebbe un segnale evidente sul mensile in corso.

Per Allachetilla, ho letto il tuo post sui T+3 poi cerco di verificare il tutto e ti dico che ne penso, ma non so se ce la faccio gia da oggi, devo aggiornare un po di analisi prima.

Allegati

• Screen shot 2012-07-18 at 10.00.16 AM.png
    Screen shot 2012-07-18 at 10.00.16 AM.png
    52,6 KB · Visite: 122
  • Screen shot 2012-07-18 at 10.00.28 AM.png
    Screen shot 2012-07-18 at 10.00.28 AM.png
    47,6 KB · Visite: 133
  • Screen shot 2012-07-18 at 10.00.39 AM.png
    Screen shot 2012-07-18 at 10.00.39 AM.png
    43,4 KB · Visite: 127
Copper Future

Inoltre il rialzo imponente di oggi mi fa pensare che un nuovo ciclo T+1 sia iniziato, per ora non posso separarlo dagli altri e quindi chiudere il mensile, vedremo piu' avanti come operare.

Ora se fosse iniziato un nuovo T+1 avremo conferma temporale con un T-1 al rialzo, mentre se fosse iniziato un nuovo T+2 necessiteremo temporalmente di un Tracy al rialzo.

L'ipotesi iniziale era corretta, dopo 5gg possiamo dire che un nuovo T+1 e' iniziato a partire dal 10-Luglio, se e' partito un nuovo mensile lo sapremo solo piu' avanti con un Tracy al rialzo e col superamento della swing rialzista sul T+2.

In caso non si facesse un nuovo TOP e si scendesse subito a rompere le swing ribassiste sul T+1, considererei questo nuovo T+1 facente parte del mensile attuale.

Con la barra di ieri abbiamo chiuso il 1o T-1 del nuovo T+1 in corso, ci troviamo con oggi quindi nel 2o T-1, il cui movimento sara' determinante per capire dove andremo, se andremo ancora in UPTREND verso nuovi TOP oppure se scenderemo a chiudere il T+1 e mensile.

Dobbiamo attendere che il mercato decida le proprie mosse per ora.

Ricordo che finora non abbiamo avuto SEGNALI EVIDENTI DI INVERSIONE SULL'UPTREND IN ATTO almeno fino alla rottura della swing ribassista T/T+1.

Allegati

• Screen shot 2012-07-18 at 10.28.34 AM.png
    Screen shot 2012-07-18 at 10.28.34 AM.png
    47,5 KB · Visite: 143
  • Screen shot 2012-07-18 at 10.30.47 AM.png
    Screen shot 2012-07-18 at 10.30.47 AM.png
    49,5 KB · Visite: 136
Finora il mercato ha seguito alla lettera, abbiamo avuto un 3o T-1 al rialzo ed e' iniziato il 4o T-1 che vi ricordo DEVE essere al ribasso per poter far parte del T+1 attuale.

Sull'inverso siamo in chiusura del Tracy (in realta' potrebbe averlo gia chiuso ieri).

Cosa mi aspetto ?

Con oggi l'ultimo giorno di eventuale salita, poi si scende a chiudere il Tracy/T+1 in corso, con ieri (o con oggi al massimo) potremmo aver trovato il TOP di questo T+1, quindi attenzione a chi e' long.

Mi aspetterei un ritracciamento ma non dovremmo scendere sotto la swing ribassista sul T+2 posta a 83,65$ a conferma del ciclo UPTREND in atto, pero' se lo facesse sarebbe un segnale evidente sul mensile in corso.

Per Allachetilla, ho letto il tuo post sui T+3 poi cerco di verificare il tutto e ti dico che ne penso, ma non so se ce la faccio gia da oggi, devo aggiornare un po di analisi prima.
:up:

Cotton Future

Detto fatto, oggi hanno rotto la swing ribassista su T+1 e T+2, quindi andiamo a chiudere il T+1 e poi a seguire anche il mensile.

A quanto pare il cotton ha fatto un nuovo HIGH sul T+1 nel 3o T-1, un HIGH inaspettato date le premesse, ora abbiamo due possibilita' davanti a noi

1a) torniamo giu a chiudere veramente T+1 e mensile (come da rottura delle swing) e quindi mi aspetterei di continuare a scendere (questo confermerebbe anche il 3o T-1 inverso libero)

2a) torniamo su a fare ancora un nuovo HIGH sul T+1 e questo mi confermerebbe un nuovo movimento in atto (direi un nuovo mensile)

Probabilisticamente parlando darei un 70% alla 1a ipotesi ed un 30% alla 2a ipotesi, la 1a verrebbe confermata da nuovi LOW, mentre la seconda da nuovi HIGH.

Inoltre aggiungo che sull'inverso il prossimo Tracy dovra' essere al ribasso (rialzo sul ciclo normale/sottostante) per poter essere considerato parte del T+1 inverso attuale, se sara' al rialzo considereremo iniziato un nuovo mensile T+2 inverso.

Vedremo dove il mercato decidera' di andare.

Allegati

• Screen shot 2012-07-18 at 11.29.48 AM.png
    Screen shot 2012-07-18 at 11.29.48 AM.png
    48,7 KB · Visite: 112
  • Screen shot 2012-07-18 at 11.37.24 AM.png
    Screen shot 2012-07-18 at 11.37.24 AM.png
    48,8 KB · Visite: 99
Buongiorno ragazzi! Mavtop potresti fare un aggiornamento sul wheat per favore? l'inverso potrebbe aver dato luogo ad un giornaliero rialzista intanto....manca da parecchio all'appello :) Non so bene però dove ci troviamo sui frame più lunghi....se non si fosse capito sono short :D

Wheat Future

Aggiorniamo l'analisi sul wheat dicendo che:

- ci troviamo alla fine del 3o ciclo T-1 inverso che non ammette barre daily rialziste, in tal caso considereremo iniziato un nuovo T-1 inverso (il 4o)

- il 4o T-1 inverso DEVE essere al ribasso per essere considerato parte del T+1 inverso attuale, se fosse al rialzo avremmo un nuovo ciclo T+1 inverso ma anche un nuovo mensile

- il T+1 inverso e' arrivato al 14o gg di vita con oggi, avrebbe tempo ancora per un T-1 al ribasso (rialzo sul ciclo normale)

- il T+2 inverso e' arrivato al 40o gg di vita con oggi siamo veramente agli sgoccioli temporali, se non e' finito con il minimo di ieri (massimo sul ciclo normale) abbiamo pochissimo tempo a disposizione

- il T+3 intermedio e' arrivato al 115o gg di vita con ieri ed e' al ribasso

- il T+5 annuale e' arrivato al 370o gg di vita ed e' al ribasso mentre finora era stato al rialzo (questo poco importa trovandoci alla fine dell'annuale, ma potrebbe indicare appunto che sono arrivati a destinazione)

Cosa mi aspetto ?

beh ovvio che chiuda il Tracy sul ciclo normale, la swing che per ora non ho alzato al minimo di ieri (in quanto potremmo non aver chiuso il T-1) ci indichera' quando stiamo andando a chiudere il Tracy.

Quelle piu' in basso ci confermeranno la chiusura del T+1, T+2 e T+3.

A causa del nuovo massimo devo ritoccare il ritracciamento per la chiusura del mensile e/o intermedio che vedrei in

- 800$ minima indispensabile per la conferma della chiusura del mensile/intermedio sull'inverso (25% di probabilita', lo vedrei come target mensile in caso di intermedio con 3 mensile corti)

- 752-787$ (fibo 38-50%) come target ideale (45% di probabilita', sia come target mensile che di intermedio)

- 719-752$ (fibo 50-61,8%) come target ottimale (30% ma poco probabile, come target di intermedio)

Vi ricordo anche che la conferma di un nuovo annuale sull'inverso si avrebbe con il superamento al ribasso del valore di 607,50$.

Ora dobbiamo vedere come risponde il mercato.

Ricordo sempre che non ci sono SEGNALI EVIDENTI DI INVERSIONE SUL UPTREND IN ATTO almeno fino alla rottura delle swing sul T+1/T+2/T+3.

Allegati

• Screen shot 2012-07-18 at 2.33.16 PM.png
    Screen shot 2012-07-18 at 2.33.16 PM.png
    51,1 KB · Visite: 151
  • Screen shot 2012-07-18 at 2.17.43 PM.png
    Screen shot 2012-07-18 at 2.17.43 PM.png
    49 KB · Visite: 133
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto