Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cocoa Future: ciclo Mensile

Identifichiamo nel livello a 2272$, ritestato nella seduta di ieri, la conclusione del 1°ciclo a 3/4gg(T-1) della 2°oscillazione a 15gg(T+1).

Sotto a quel livello avremo un 1°segnale di debolezza dell'attuale T+1 che potrà essere neutralizzato, nel brevissimo periodo (T-1) solo con un top siperiore a quello registrato nella seduta del 3Mag.

Detto high, inoltre, si è posizionato, come potete osservare nel chart relativo al ciclo Intermedio, nella 1°finestra temporale utile nella quale ricercare il top dell'oscillazione Trimestrale(T+3).

Il contesto di medio periodo, a mio modo di vedere, rimane bullish tuttavia la vìolazione del supporto ciclico menzionato precedentemente potrebbe essere sfruttato, operativamente ed in ottica di trade sul ciclo Mensile, per una copertura short di breve respiro e con stop stretti oppure per alcune prese di beneficio.

Contrariamente a quanto riportato sabato scorso, il movimento di ieri ci indica che il low di riferimento è quello siglato a 2251$.

Dovremmo essere, infatti, di fronte ad un "ibrido" caratterizzato da 5 barre daily e paragonabile ad un ciclo T-1 lungo o Tracy corto.

In virtù di questa considerazione ho aggiornato i livelli di swing e i miei commenti a contorno circa l'attuale contesto ciclico non mutano.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    69,5 KB · Visite: 170
Ultima modifica:
Copper Future

aggiornamento copper: ci troviamo nel 1o mensile del 3o Intermedio, per la precisione alla 16a barra con oggi, siamo nel 3o Tracy del 1o T+1 anche se io credo che questo Tracy durera' poco 4-5gg al massimo a conclusione della discesa attuale. Quindi mi aspetto che tra oggi e domani continui a scendere e poi riparta per un nuovo T+1 (ovviamnte il mercato lo dovra' confermare).

Per ora la situazione e' ancora rialzista anche se quest'ultimo T-1 (il 5o) e' gia al ribasso quindi anche il T+1 attuale sta girando al ribasso.

Ricordo a tutti che lo Swing ribassista sul T+1/T+2 e T+3 e' posto a 3,5695$ sotto questo valore infatti il mensile e anche l'intermedio diventa ribassista (ovviamente anche il T+1 attuale, ma potremmo chiuderlo anche al rialzo).

Cosa mi aspetto: io dire due 2 gg di downtrend e poi si parte up a chiudere il Tracy inverso intorno al 10-maggio con un TOP sul ciclo normale a cui corrisponde un minimo sull'inverso. Non mi aspetto un TOP eclatante direi in area 3,71-3,73$ poi vediamo come chiude il T+1 attuale, se sara' rialzista potremmo fare nuovi massimi, altrimenti si potrebbe tornare direttamente a scendere.

La situazione ancora non e' chiarissima secondo il mio parere, sembrerebbe una fase moderatamente LONG ma non sembrano abbastanza convinti.

Allegati

• Screen shot 2012-05-08 at 5.04.41 PM.png
    Screen shot 2012-05-08 at 5.04.41 PM.png
    106,6 KB · Visite: 167
Wheat Future

New Entry Wheat: devo dire che l'ho analizzata un po velocemente ma mi sembra filare bene sia sul ciclo normale che sull'inverso quindi la do per buona, come al solito chiedo a chi e' piu' esperto di me di dargli un occhiata e casomai dire qualcosa in merito.

Inizio annuale in data 25-nov-2011 con minimo posto a 572,25$ minimo che come vedremo potrebbe non essere l'ultimo.

Il primo intermedio e' durato 99gg ed e' terminato con il valore di 604,25$ valore importantissimo poiche' e' gia stato superato al ribasso.

Siamo alla 14a barra con oggi ed abbiamo appena cominciato il 1o T-1 (3-4gg) del 2o T+1 (12-16gg) del 1o T+2 (ovvero mensile) del 2o Intermedio che ho gia segnato al ribasso in quanto il 1o T+1 e' sceso sotto il valore minimo di inizio intermedio.

Questo ci porta a considerare che ogni successivo T+1 dovra' essere al ribasso per considerarlo parte integrante del T+2 attuale, inoltre tutti i mensili di questo intermedio dovranno essere al ribasso come quello attuale.

Per questo ho detto all'inizio che 572,25$ potrebbe non essere l'ultimo minimo.

Ora cosa mi aspetto: mi aspetto una fase UP con TOP intorno al 11-maggio (nei d'intorni) ovviamente non superiore al TOP precedente di 655,50$ in realta' mi aspetto qualcosa nel range 625-640$ cosi chiudiamo il Tracy sull'inverso, poi dovremmo tornare a scendere lentamente di nuovo chiudendo il Tracy sul ciclo normale, nel secondo Tracy mi aspetto un accelerazione ribassista.

Vi ho anche segnato gli ultimi annuali.

Allegati

• Screen shot 2012-05-08 at 5.51.47 PM.png
    Screen shot 2012-05-08 at 5.51.47 PM.png
    102,3 KB · Visite: 179
  • Screen shot 2012-05-08 at 5.55.26 PM.png
    Screen shot 2012-05-08 at 5.55.26 PM.png
    64 KB · Visite: 182
New Entry Wheat: devo dire che l'ho analizzata un po velocemente ma mi sembra filare bene sia sul ciclo normale che sull'inverso quindi la do per buona, come al solito chiedo a chi e' piu' esperto di me di dargli un occhiata e casomai dire qualcosa in merito.

Inizio annuale in data 25-nov-2011 con minimo posto a 572,25$ minimo che come vedremo potrebbe non essere l'ultimo.

Il primo intermedio e' durato 99gg ed e' terminato con il valore di 604,25$ valore importantissimo poiche' e' gia stato superato al ribasso.

Siamo alla 14a barra con oggi ed abbiamo appena cominciato il 1o T-1 (3-4gg) del 2o T+1 (12-16gg) del 1o T+2 (ovvero mensile) del 2o Intermedio che ho gia segnato al ribasso in quanto il 1o T+1 e' sceso sotto il valore minimo di inizio intermedio.

Questo ci porta a considerare che ogni successivo T+1 dovra' essere al ribasso per considerarlo parte integrante del T+2 attuale, inoltre tutti i mensili di questo intermedio dovranno essere al ribasso come quello attuale.

Per questo ho detto all'inizio che 572,25$ potrebbe non essere l'ultimo minimo.

Ora cosa mi aspetto: mi aspetto una fase UP con TOP intorno al 11-maggio (nei d'intorni) ovviamente non superiore al TOP precedente di 655,50$ in realta' mi aspetto qualcosa nel range 625-640$ cosi chiudiamo il Tracy sull'inverso, poi dovremmo tornare a scendere lentamente di nuovo chiudendo il Tracy sul ciclo normale, nel secondo Tracy mi aspetto un accelerazione ribassista.

Vi ho anche segnato gli ultimi annuali.

Gulp.....complimenti mav per la tua analisi..

Chiara e precisa.

Anche io penso che scenda, anche se e' in ipervenduto su frame mensile...
per me ai primi di giugno fa un low micidiale...e la barra mensile di giugno sara' quella di inversione finale del downtrend! Vediamo....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto