Moderatori, Registro Elettorale, Elezioni (2 lettori)

Maino

Senior Member
certo, quello che dice alegu è condivisibile, almeno da parte mia beninteso.

essere un buon moderatore è cosa assai diversa dall'essere un buon "consulente finanziario"

tuttavia è anche vero che per capire se qualcuno le sta sparando troppo grosse bisogna anche saperne un pochetto

insomma il "bravo moderatore" (come si diceva una volta) è un mix di qualità che possono esulare dalla propria competenza del settore, ma che sarebbe meglio ne avesse un pò (mica troppo, tanto nessuno qui dentro ne sa troppo, e poi quelli che ne sanno troppo sono indaffarati a far fallire le banche con i titoli tossici...:D)

potrebbe esserci un ottimo moderatore che ne sa poco ed un ottimo consulente finanziario che si dimostra un pessimo moderatore

però ad un certo punto bisogna pur scegliere : il fatto di poter votare è sicuramente il modo più valido. Gli elettori possono scegliere benissimo uno che ne sappia di meno ma che si dimostra bravo sotto altri punti di vista.

altro aspetto è che avere un pool di moderatori è senz'altro meglio che averne uno solo. i diversi soggetti potrebbero avere qualità diverse tra di loro e quindi essere complementari

per tutto quello che ho detto sopra, alla fin fine, trovo che l'elezione sia il metodo migliore. Non è detto che si voti solo per "quello che ne sa di più" , ma magari per quello che offre maggior garanzia di poter governare uno scambio di idee rendendolo fruibile da tutti evitando che si scenda sul personalismo

ognuno può dire la sua

sicuramente questo sistema lo trovo migliore "dell'investitura dall'alto" che altri forum hanno...ed in ogno caso ti fa sentire avere voce in capitolo , ti fa sentire importante, puoi essere uno che incide sulle regole... se guardi dalle altri parti devi solo farti il segno della croce...

penso che possa ritenersi un esperimento senza precedenti nella rete: di questo devo dare il giusto riconoscimento a mark e a negus, che con la loro attività (ed il loro sacrificio) hanno reso possibile tutto questo , nonostante la mia iniziale diffidenza. Ammetto infatti di essere stato diffidente all'inizio, ma giorno dopo giorno ho visto concretizzarsi quello che solo qualche settimana fa era un sogno. Ovviamente per rendere reale questo sogno bisogna che tutti noi utenti possiamo dare un piccolo contributo in termini di idee , partecipazione, tempo.

Una volta c'era qualcuno che cantava che "la libertà non è stare sopra un albero, libertà è partecipazione" : quale migliore occasione per sentirsi più liberi di questa, nella quale puoi davvero PARTECIPARE scrivendo le regole del gioco , contribuire a modificarle , a renderle migliori ?

se qualcuno ha in mente un sistema migliore, ovviamente lo può proporre (per la prossima volta, però , perchè per adesso si fa così...)

maino
 

aleg

Nuovo forumer
@maino...
purtroppo ti sei dimenticato che qui si parla di soldi, che ci sono o arriveranno i banner, che la pubblicità su un forum valido di finanza ha un suo prezzo.....

qui i buoni propositi devono purtroppo scontrarsi con la realtà!

io scrivo ormai pochissimo perchè mi sono stufato....
una volta ci si poteva scambiare opinioni "competenti" adesso ormai il trading sulle obbligazioni è diventato di moda, e il livello culturale è scaduto enormemente

una volta si comprava l'obbligazione buona, poi la si segnalava sul forum, dicendo che la si era seguita, spiegando come funzionava.... e che era in portafoglio....

adesso i MM sono praticamente assenti dai book, un sacco di gente sta davanti ai monitor a spostare ordini di un tick, il trading lo si fa sulle obbligazioni (basta vedere cosa scrive remo: ha in portafoglio tanti titoli obbligazionari da far concorrenza alla corona del rosario.....)
che miglior occasione di diventare moderatore per spingere i propri titoli.....


chi gestisce il forum ( e ne è legalmente responsabile) accetterà tutte le nomine?, magari non sapendone neppure il vero nome e cognome? ma solo l'IP......

io sono molto scettico su queste elezioni
 

vais

Forumer storico
Tutto vero Aleg, l'elezione >si vedra'> potrebbe essere una nuova via,chissa'.
Mi attizza l'idea dell'amministratore Argema di un possibile collegamento ad un Blog del forum ; solo per coloro che hanno qualcosa da dire con articoli qualificati , non per tutti .
Per esempio io stesso non ho le capacita' per portare avanti un 3d di rilievo. Ciao
 

negusneg

New Member
@maino...
purtroppo ti sei dimenticato che qui si parla di soldi, che ci sono o arriveranno i banner, che la pubblicità su un forum valido di finanza ha un suo prezzo.....

qui i buoni propositi devono purtroppo scontrarsi con la realtà!

io scrivo ormai pochissimo perchè mi sono stufato....
una volta ci si poteva scambiare opinioni "competenti" adesso ormai il trading sulle obbligazioni è diventato di moda, e il livello culturale è scaduto enormemente

una volta si comprava l'obbligazione buona, poi la si segnalava sul forum, dicendo che la si era seguita, spiegando come funzionava.... e che era in portafoglio....

adesso i MM sono praticamente assenti dai book, un sacco di gente sta davanti ai monitor a spostare ordini di un tick, il trading lo si fa sulle obbligazioni (basta vedere cosa scrive remo: ha in portafoglio tanti titoli obbligazionari da far concorrenza alla corona del rosario.....)
che miglior occasione di diventare moderatore per spingere i propri titoli.....


chi gestisce il forum ( e ne è legalmente responsabile) accetterà tutte le nomine?, magari non sapendone neppure il vero nome e cognome? ma solo l'IP......

io sono molto scettico su queste elezioni

Condivido anche io le tue preoccupazioni, aleg, ma a differenza di te sono meno scettico.

Credo anzi che il fatto che lo staff abbia accettato SENZA PORRE ALCUNA CONDIZIONE che portassimo avanti questo progetto di gestione "democratica" sia la miglior garanzia che possiamo cercare di contrastare efficacemente i rischi che giustamente prospetti.

Senza presunzione penso di poter dire che la storia personale e pubblica di ciascuno di noi negli anni passati dimostri inequivocabilmente che se c'è una cosa che ci accomuna è proprio l'aver cercato di utilizzare il forum come strumento per investire consapevolmente, favorendo la conoscenza e l'approfondimento piuttosto che la proposta di soluzioni prefabbricate. Fenomeno che anzi, in più di una occasione, ci siamo preoccupati di contrastare.

Ma la migliore garanzia che questo esperimento possa avere successo è dovuta proprio al fatto che su questo il giudizio viene rimesso agli utenti della sezione. Questo non elimina certo i rischi dei potenziali "conflitti di interesse", ma nel complesso credo che una comunità come questa sia assolutamente in grado di giudicare l'indipendenza e l'onestà intellettuale di chi scrive.

Aggiungo che, perchè la cosa funzioni, è assolutamente necessario che gli "scettici" come te partecipino attivamente, esercitando quel potere di controllo e di indirizzo (il c. d. elettorato attivo e passivo ;)) che nelle nostre intenzioni serve a scongiurare che anche questa nuova avventura :titanic: si riduca ad una semplice vetrina delle piccole vanità di qualcuno, nel migliore dei casi :rolleyes:, o addirittura in una forma alquanto più subdola di promozione commerciale e personale.

Se non dovesse funzionare prenderemo atto della sconfitta, ma credo che un serio tentativo di salvare un patrimonio di competenze e di rapporti sociali consolidati che ha reso il FOL una esperienza così particolare valesse la pena di farlo.

A differenza di te, però, sono più ottimista sull'esito dell'esperimento, sia sulla base dell'incredibile risultato che abbiamo già raggiunto in sole due settimane dall'apertura, sia considerando che manca ancora il contributo di tanti amici che ancora non ci hanno raggiunto ;) e soprattutto dei tanti nuovi iscritti che vorranno condividere con noi questo progetto :up:.
 

Maino

Senior Member
@maino...
purtroppo ti sei dimenticato che qui si parla di soldi, che ci sono o arriveranno i banner, che la pubblicità su un forum valido di finanza ha un suo prezzo.....

qui i buoni propositi devono purtroppo scontrarsi con la realtà!

io scrivo ormai pochissimo perchè mi sono stufato....
una volta ci si poteva scambiare opinioni "competenti" adesso ormai il trading sulle obbligazioni è diventato di moda, e il livello culturale è scaduto enormemente

una volta si comprava l'obbligazione buona, poi la si segnalava sul forum, dicendo che la si era seguita, spiegando come funzionava.... e che era in portafoglio....

adesso i MM sono praticamente assenti dai book, un sacco di gente sta davanti ai monitor a spostare ordini di un tick, il trading lo si fa sulle obbligazioni (basta vedere cosa scrive remo: ha in portafoglio tanti titoli obbligazionari da far concorrenza alla corona del rosario.....)
che miglior occasione di diventare moderatore per spingere i propri titoli.....


chi gestisce il forum ( e ne è legalmente responsabile) accetterà tutte le nomine?, magari non sapendone neppure il vero nome e cognome? ma solo l'IP......

io sono molto scettico su queste elezioni

come non darti ragione, aleg !
Hai ragione al 100% , su tutto il fronte (devo ammettere che il tuo discorso è molto simile a quello che avevo fatto a mark in epoca non sospetta, quando si iniziava a discutere di questa eventualità).

il pericolo c'è eccome , inutile nasconderselo, però di per sè non è sufficiente per bloccare sul nascere questa iniziativa.

per vedere se la mela è marcia la devi tagliare ...e noi stiamo provando a farlo...

faremo molti errori , ma sarebbe molto importante che ci sia gente come te che ce li faccia riconoscere per poterli correggere

personalmente darei più importanza a chi è critico (ma costruttivo) ai "signorsi"

insomma, che siamo ottimisti o pessimisti, poco importa : abbiamo davanti questa possibilità di far nascere una nuova comunità che abbia sempre meno difetti e sempre più pregi : la vogliamo cogliere o no?

io voglio sporcarmi le mani (nei miei limiti) , almeno per la soddisfazione di poter dire "c'ho provato" e poi sentirmi libero di dire quello che voglio

vorrei evitare di dire semplicemente "tanto lo sapevo che finiva così" senza aver provato a far niente per mutare il corso degli eventi

quante volte ci potrà capitare una occasione così ?

"se tante persone di poco conto facessero cose di poco conto in tanti posti di poco conto, la vita sulla terra sarebbe migliore"
 

aleg

Nuovo forumer
Condivido anche io le tue preoccupazioni, aleg, ma a differenza di te sono meno scettico.

Credo anzi che il fatto che lo staff abbia accettato SENZA PORRE ALCUNA CONDIZIONE che portassimo avanti questo progetto di gestione "democratica" sia la miglior garanzia che possiamo cercare di contrastare efficacemente i rischi che giustamente prospetti.

Senza presunzione penso di poter dire che la storia personale e pubblica di ciascuno di noi negli anni passati dimostri inequivocabilmente che se c'è una cosa che ci accomuna è proprio l'aver cercato di utilizzare il forum come strumento per investire consapevolmente, favorendo la conoscenza e l'approfondimento piuttosto che la proposta di soluzioni prefabbricate. Fenomeno che anzi, in più di una occasione, ci siamo preoccupati di contrastare.

...........
è questo che voglio farti/vi capire!
chi ti dice che sarete eletti...
che non saltino fuori un gruppo di moderatori nati dal nulla..... solo perchè eletti da altri utenti mai visti prima......

io la vedo così:
questo è un nuovo forum, i moderatori sono questi, garantiscono serietà e preparazione....se vi va di partecipare bene, altrimenti amici come prima....

poi se qualcuno verrà individuato come valido serio e avrà tempo da dedicare al forum, allora potrà pure diventare moderatore..... ma non certo per elezione pubblica.....

ANCHE PERCHE' CHI PERDERA' LE ELEZIONE POTREBBE SEMPRE AVEVRE IL DUBBIO DI ELEZIONI TRUCCATE....
 

Imark

Forumer storico
io non ho ben capito se il moderatore deve MODERARE o fare il CONSULENTE FINANZIARIO
.......

attenzione perche quando ci sono di mezzo i soldi .... e.... il conflitto di interessi.......

io andrei molto cauto a candirmi per fare il moderatore (consulente)

uno che riceve 200 messaggi penso che venga considerato come un consulente-consigliere...più che un moderatore........

Ciao Alegu ... io ne ricevevo tanti anche sul FOL ... magari molti di meno, ma li ricevo da anni ... in alcuni casi ho anche ricevuto richieste di avviare gestioni di portafogli e cose di questo genere, magari anche da gente inconsapevole che il comportamento che richiedeva costituisce un illecito penale ... :cool:

Figurati che in un paio di casi (in 3 anni), al mio consueto tirarmi indietro dinanzi a richieste del genere, il mio interlocutore se l'è anche presa per la mia "poca disponibilità" ... figurati un po'...:)

Per cui, moderatore o non moderatore, ciò sposta poco da questo punto di vista. Anzi, mi aspetto di avere meno richieste di cose impossibili o illecite in un contesto più raccolto quale è quello di IO se confrontato ai "grandi numeri" del FOL...

Le comunicazioni moderatoriali: una buona fetta di quelle 240 ricevute, sono domande del tipo: quale argomento va bene per questo 3D ?; un 3D con contenuti provenienti da questa fonte potrebbe essere considerato pubblicitario ? ritieni sarebbe utile avere un 3D di questo tipo ? quali sono le dimensioni massime dei files allegabili ai messaggi su IO ? Ho il tale problema tecnico quando mi collego ad IO, mi dici come fare a risolverlo ? Questo msg va messo qui o nella sezione dei conti correnti TOL ecc. ? Perché hai spostato il mio messaggio sui CCT ?

Oppure sono suggerimenti: ti dò questi consigli utili per l'organizzazione del forum; potremmo distinguere i 3D su ciascun argomento in due, uno per le indicazioni operative, la'ltro per ratings e newsflow...

Poi ci sono le comunicazioni fra moderatori e quelle fra moderatore e admin... :)

Tutta roba assolutamente innocua... :lol: :lol:
 

Imark

Forumer storico
:up::D:lol:

le richieste c'erano anche prima in privato.......
il problema è che la competenza non la si fa con le elezioni... e chi si crede sapientone o vuole darsi un "tono" troverà certo il modo di diventare moderatore.......

Mah, sono un po' più ottimista sulle capacità della community di scegliere... ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto