Molti dei comportamenti di femmine e maschi che si ritengono "naturali" sono indotti.

Claire

ἰοίην
:-o
Osservazioni di una mamma femminista qualunque, che ha un figlio e una figlia, vicinissimi di età, lasciati liberi di leggere, giocare ed esprimersi secondo i loro desideri e NON secondo quanto "imposto" da stereotipi di genere.

Esempi vari:

1) Non è vero che a tutte le bambine piacciono le bambole. Mia figlia ne ha 9, tutte bellissime e piene di abitini stupendi e non ci ha MAI giocato. Ha anche una casetta delle bambole strepitosa, piena di mobili, personaggi e accessori e ogni mese debbo toglierne le ragnatele.

2) Non è vero che solo ai maschi piace giocare a calcio. Mia figlia non disdegna due tiri al pallone.

3) Non è vero che alle femmine importa più che ai maschi di come vestono, di come si pettinano e delle scarpe che indossano. A mio figlio importa molto di più che a mia figlia. E' lui quello che vuole i capelli pettinati in un modo, le scarpe di una certa marca e i vestiti fatti così e cosà.

4) Non è vero che le femmine sono più ordinate. Mia figlia è disordinatissima, mio figlio molto meno.

5) Non è vero che i maschi sono più mammoni. Mia figlia lo è di più.

6) Non è vero che le bambine sono più sensibili. Mio figlio lo è più di mia figlia.

Naturalmente, ci sono anche osservazioni che portano, invece, a collocare alcuni atteggiamenti di mia figlia come "femminili" e altri di mio figlio come "maschili".

Ultima considerazione: il non adeguarsi (o l'adeguarsi) agli stereotipi di genere, per ora influisce molto di più sulla vita sociale di mio figlio che non su quella della figlia. In generale, tra ragazzine e ragazzini, si accetta, per adesso, molto di più una bambina che va oltre i clichés che non un ragazzino, soprattutto (se non al 100%) da parte del gruppo dei coetanei maschi. I maschietti di 10 anni, con un ragazzino che non rientra al 100% negli stereotipi "maschili" sono molto crudeli. Ben lo sa mio figlio che si sente costretto a nascondere alcune cose che gli piace fare, per non sentirsi deriso.

Età dei figli: 9 anni lei, 10 e mezzo lui. Lei va in quarta, lui ha finito le elementari a giugno.

Staremo a vedere come si evolveranno le cose.

Ultima modifica:
Tutto ok ......pero' se misuri i valori di testosterone dei tuoi figli OGGI hanno uguali valori ( cioe' poco piu' che zero).....tra 10 anni i valori saranno molto diversi.

maschile e femminile
sono valori biologici e culturali
un mix delle due cose , quindi non esiste una propensione
a giocare con le bambole piuttosto di usare vestitini carini
esiste invece un istinto materno che è comune a tutte le specie
animali e un istinto riproduttivo, ma i tuoi cuccioli sono ancora troppo
giovani per questo :lovin:

Users who are viewing this thread

Back
Alto