Obbligazioni societarie Monitor bond case automobilistiche e accessorio auto (2 lettori)

Imark

Forumer storico
ok, supponendo di voler acquistare 8000 di nominale PSA 2011 5,875% che quota ora 100,7 (ask) e 100,1 (bid), nella maschera ordini sul sito mi viene fuori il prezzo tel quel....che sarebbe comprensivo della cedola da staccare, quindi tel quel = corso secco + rateo. Poi l'ordine nel book posso inserirlo con limite di prezzo magari

ps: la teoria l'ho studiata ma quando c'è da schiacciare il pulsantino...:-?

Secondo me, se GM va in Ch 11, quel bond si prende senza troppi drammi sotto la pari...
 

gasta

Forumer attivo
Secondo me, se GM va in Ch 11, quel bond si prende senza troppi drammi sotto la pari...

anke secondo me, cmq qualche mese fa era sotto la pari mi sembra 96 ma nn avevo la disponiblità liquida...:sad:, ultima cosa: se comprassi (x assurdo) un bond molto lungo (es 2020, 2030) per immunizzarmi dal rischio tassi potrei comprare un'altra obblig. magari a TV (euribor) oppure legata all'inflazione per un pari importo....è un discorso che può reggere?? e per proteggersi dal rischio di credito corporate (insolvenza dell'emittente) cosa potrei fare?'
 

Imark

Forumer storico
anke secondo me, cmq qualche mese fa era sotto la pari mi sembra 96 ma nn avevo la disponiblità liquida...:sad:, ultima cosa: se comprassi (x assurdo) un bond molto lungo (es 2020, 2030) per immunizzarmi dal rischio tassi potrei comprare un'altra obblig. magari a TV (euribor) oppure legata all'inflazione per un pari importo....è un discorso che può reggere?? e per proteggersi dal rischio di credito corporate (insolvenza dell'emittente) cosa potrei fare?'

No, non regge, perché contravviene una regola che é quella per cui i bond lunghi si comprano in vista di una riduzione dei tassi, e si vendono in prospettiva di una loro salita, se sono da tenere in portafoglio (il trading trova motivazioni contingenti e non può prescindere da valutazioni di Analisi Tecnica... altro discorso, dunque). Dunque quello che si apre in prospettiva è un periodo buono piuttosto per smobilizzare i bond lunghi (magari senza fretta, se si é convinti che una risalita dei tassi non sia imminente, e che ancora un qualcosa possano scendere).

Circa la copertura dal rischio emittente, lo strumento disponibile è il CDS (credit default swap) che però è riservato ai soli operatori professionali ed ha un tasso minimo (vado a memoria, ma non dovrei sbagliare) di 5 milioni di euro.

Quindi a noi retailers non resta nulla di disponibile...
 

gasta

Forumer attivo
No, non regge, perché contravviene una regola che é quella per cui i bond lunghi si comprano in vista di una riduzione dei tassi, e si vendono in prospettiva di una loro salita, .


ma guardando questo grafico nn si direbbe :mumble: (TI 2033 7.75%)...ecco quello che nn mi torna, i bond corporate nn credo si comportino come i titoli di stato, intendo alla variazione dei tassi d'interesse...ancora più eclatante l'es di PSA 2033
 

Allegati

  • TELECOM Bond.gif
    TELECOM Bond.gif
    14,5 KB · Visite: 305

Imark

Forumer storico
ma guardando questo grafico nn si direbbe :mumble: (TI 2033 7.75%)...ecco quello che nn mi torna, i bond corporate nn credo si comportino come i titoli di stato, intendo alla variazione dei tassi d'interesse...ancora più eclatante l'es di PSA 2033

Perché non c'è ancora la prospettiva di una risalita, e anzi in molti sostengono che con i tassi si potrebbe scendere ancora di 0,25-0,50%... poi però sei arrivato al capolinea, visto che parti dall'1% e che sotto 0,1% non si può andare...

Quindi la risalita post Lehman è stata motivata dal processo di calo dei tassi che quella vicenda ha innescato, però ora siamo nella parte finale di quella dinamica dei tassi...
 

gasta

Forumer attivo
Perché non c'è ancora la prospettiva di una risalita, e anzi in molti sostengono che con i tassi si potrebbe scendere ancora di 0,25-0,50%... poi però sei arrivato al capolinea, visto che parti dall'1% e che sotto 0,1% non si può andare...

Quindi la risalita post Lehman è stata motivata dal processo di calo dei tassi che quella vicenda ha innescato, però ora siamo nella parte finale di quella dinamica dei tassi...

Sì può essere così, il grafico che ho postato sopra mi ricorda molto l'andamento del titolo azionario TI in borsa a dire il vero...infatti il grosso del movimento rialzista è avvenuto nel 2009 a tassi già ampiamente tagliati (ma certo nn ancora ai minimi) cmq c'è da registrare euribor in rialzo

MILANO (MF-DJ)--25 maggio
Euribor
Odierno Precedente 1 mese 0,923% 0,906% 3 mesi 1,264% 1,259% 6 mesi 1,464% 1,457% 1 anno 1,631% 1,622%
 

Capirex85

Value investor
ma guardando questo grafico nn si direbbe :mumble: (TI 2033 7.75%)...ecco quello che nn mi torna, i bond corporate nn credo si comportino come i titoli di stato, intendo alla variazione dei tassi d'interesse...ancora più eclatante l'es di PSA 2033

Le variazioni dei tassi hanno lo stesso effetto sui titoli di stato e sui bond corporate a tasso fisso.

Nei bond corporate entrano in gioco anche altre "forze" però, come ad es le prospettive finanziarie dell'emittente, oppure ulteriori emissioni in arrivo sul mercato. I movimenti dovuti a questi elementi sono tanto più forti quanto è più speculativo l'emittente... e a volte possono contrastare e "mascherare" l'effetto dei tassi di interessi... che è invisibile ma sempre presente... come la forza di gravità.
 

businessman

Guest
i98mark novità su bmw? :)

dai prezzi altissimi dei bond sembra sanissima... a me non sembra onestamente...

grazie
 

Imark

Forumer storico
i98mark novità su bmw? :)

dai prezzi altissimi dei bond sembra sanissima... a me non sembra onestamente...

grazie

Ciao Businessman... rispetto all'ultima trimestrale (vado a memoria, ma dovresti trovarla qualche pag. indietro) non c'è nulla di nuovo. Stanno facendo peggio di Audi ma meglio di MB, salvo vedere per quest'ultima se i nuovi modelli (come credo accadrà) daranno una mano a contenere i risultati negativi... ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto