Obbligazioni societarie Monitor bond Chimica Europa (3 lettori)

lorenzo63

Age quod Agis
Timidi segnali di aumento...

timidi segnali di ripresa della domanda, presunti o reali, sembrano rinvigorire anche i listini delle materie plastiche. Dow Europe ha così annunciato un rincaro di 80 euro per tonnellata che interesserà tutte le resine destinate ad applicazioni fili e cavi commercializzate in Europa a partire dal 1 giugno 2009.

Aumenti in arrivo anche per Ineos Olefins & Polymers Europe: un incremento di 70 euro a tonnellata è stato annunciato dal gruppo britannico per l'HDPE destinato alla produzione di tubi, in particolare i gradi PE80, PE100 e PEX. Anche in questo caso i nuovi listini entreranno in vigore il 1 giugno
 

lorenzo63

Age quod Agis
Lyondell e la Turchia

19 maggio 2009

La Turchia sta assumendo sempre maggiore importanza, per via della posizione strategica nei confronti del Midddle East.
Sono citati posti, dove sono stato, che industriamente parlando, sono in piena espansione...


Nuovi centri di distribuzione saranno attivati in autunno.

LyondellBasell Industries amplierà tra luglio e settembre la rete distributiva di poliolefine sul mercato turco attivando nuovi centri logistici a Gaziantep e Instanbul, sia sulla sponda europea che su quella asiatica. Attualmente depositi della società nella regione sono presenti a Mersin, in Turchia meridionale e a Thessaloniki, in Grecia.

Il network distributivo gestirà le forniture di polietilene e polipropilene provenienti sia dagli stabilimenti europei, sia dalle joint-venture in Arabia Saudita: Saudi Polyolefins Company (SPC), Saudi Ethylene and Polyethylene Company (SEPC) e Al-Waha Petrochemical Company.

Secondo Belkis Tamakan, General Manager LyondellBasell in Turchia, le imprese trasformatrici locali importano ogni anno circa due milioni di tonnellate di poliolefine.
 

lorenzo63

Age quod Agis
Basf

Il country manager Rauhe responsabile del Business Center South Europe. La filiale italiana ha chiuso il 2008 con una crescita del 5%. «Nel primo trimestre 2009, però, fatturato in calo del 20%. Torneremo a crescere nella seconda metà dell'anno»

«L'Italia per Basf ha avuto, e sempre di più avrà, un ruolo fondamentale. Anche perché troppo spesso si dimentica che oggi la Penisola rappresenta, nel settore chimico, il terzo mercato in Europa e il quinto nel mondo». Erwin Rauhe, responsabile delle attività del Gruppo Basf in Italia, non esprime una semplice "mozione di sentimenti". In questo caso l'affermazione è supportata da una decisione che è conseguenza sì, della dura crisi che morde l'economia. E che obbliga a ristrutturare e accorpare i business. Ma che è dettata anche, e soprattutto, dalla rilevanza della filiale italiana all'interno del colosso della chimica. «Nel 2009 – svela il manager - creeremo il Business Center Europe South, cioè una macroarea che, a partire dal primo luglio, riunirà in un'unica struttura le attività in Italia, Grecia, Malta, Cipro, Spagna e Portogallo. Ebbene, il quartiere generale di questa nuova organizzazione sarà insediato proprio in Italia, presso la Basf di Cesano Maderno»(Qui si parla di materie plastiche) E lo stesso Rauhe ne diventerà il capo.

Il riconoscimento per il nostro Paese, quindi, non è indifferente. Anche perché le aziende Basf coinvolte nell'operazione sono una ventina, per quasi 3.600 dipendenti che contribuiscono a realizzare un giro d'affari attorno a 3,5 miliardi di euro. Di più: sempre dall'Italia sono arrivati, nel 2008, dati incoragganti sull'andamento del business aziendale. A fronte di una flessione del 5% del mercato di riferimento, il fatturato a terzi realizzato da Basf nel nostro Paese è andato in controtendenza. Ha fatto registrare una crescita del 5%, permettendo di raggiungere 3,8 miliardi contro i 3,65 del 2007. Un risultato che ha consentito alla controllata guidata da Rauhe di tornare ad essere il terzo mercato mondiale per Basf, dopo Germania e Stati Uniti. «A questa crescita del 5% - spiega Rauhe - ha contribuito fortemente il settore Petrolio e Gas (+ 20%), accompagnato dalla Divisione Agricoltura (+ 9%). E proprio su quest'ultima attività, oltre che sulla cosmetica e detergenza, puntiamo per fronteggiare la crisi».

Già, la crisi. L'obiettivo è quello di mantenere margini adeguati e fronteggiare l'inevitabile calo del fatturato («che - ricorda Rauhe - è maggiore rispetto a quello dei volumi»). «Per meglio fronteggiare la recessione - dice il manager - Basf ha irrobustito il proprio portafoglio con le acquisizioni di Revus Energy (settore petrolifero, ndr) e di Ciba. Quest'ultima ci posiziona come leader nel settore additivi per materie plastiche, così come nei prodotti chimici per la carta e per il "water treatment"». Al di là delle strategie di prodotto, va comunque ricordato che l'esercizio in corso non è iniziato bene. A livello mondiale, il gruppo nel primo trimestre 2009 ha raggiunto un fatturato di 12,2 miliardi di euro, in calo del 23% sulllo stesso periodo dello scorso anno. «In Italia siamo riusciti a fare un po' meglio - dice Rauhe - Il calo è sul 20%. A livello di margini siamo, invece, in linea con la casa madre che ha scritto a bilancio un Ebit di 964 milioni». Un trend che, giocoforza, costringe l'azienda ad un focus pressante su costi e processi di ristrutturazione. «Indubbiamente - dice Rauhe - siamo avvantaggiati dal calo delle materie prime, in particolare del petrolio. Tuttavia siamo stati costretti a fare ricorso alla cassa integrazione. E, seppure si tratterà di nuemeri non significativi, potrebbero» esserci esuberi. «Attualmente - conclude Rauhe - in Italia siamo circa 1390 dipendenti. Dopo l'integrazione Ciba saliranno a 1700-1800». Ma la luce in fondo al tunnel incomincia a vedersi? «Difficile dire. Tuttavia, nella seconda metà dell'anno potremo tornare a crescere a livello di fatturato»
 

lorenzo63

Age quod Agis
Aggiornamento

12431810651.jpg

12431810892.jpg

12431811073.jpg

12431811224.jpg

12431811375.jpg

12431811556.jpg



Vedi l'allegato chemical bonds 2.xls
 

lorenzo63

Age quod Agis
PRESS RELEASE: Air Liquide Issues EUR400 Million of Bonds

Penso che questo periodo, per chi ha un buon rating è ottimo per mettere fieno in cascina a tasso fisso - basso-, considerando poi che nel (credo) medio termine i tassi potrebbero risalire per arginare l' inflazione ...



The Group (Paris:AI) has issued EUR400 million of bonds with the following characteristics:

-- Amount: EUR400 million
-- Issuer: L'Air Liquide S.A.
-- Maturity: June 3, 2015
-- Payment: June 3, 2009
-- Format: fixed rate, repayment at maturity
-- Coupon: 4.375%
This EUR400 million euros issue, part of the Group's existing EUR6 billion Euro Medium Term Note (EMTN) program, has a 6-year maturity. This brings the total outstanding amount of the EMTN program to approximately EUR4.0 billion, with an average 5-year maturity.

This operation allowed the Group to refinance part of its short-term debt and lengthen the average maturity of the bonds issued under the EMTN Programme, while benefiting from favorable market conditions. The Group's capital structure remains strong and this operation further strengthens the liquidity of the Group.

The bond issue is rated "A" by Standard & Poor's, consistent with the Group's credit rating of "A/stable outlook".

Upcoming events

First half 2009 results:

Thursday, July 30, 2009

Air Liquide is the world leader in gases for industry, health and the environment, and is present in over 75 countries with 43,000 employees. Oxygen, nitrogen, hydrogen carbon dioxide and rare gases have been at the core of Air Liquide's activities since its creation in 1902. Using these molecules, Air Liquide continuously reinvents its business, anticipating the needs of current and future markets. The Group innovates to enable progress, to achieve dynamic growth and a consistent performance.

Air Liquide combines many products and technologies to develop valuable applications and services not only for its customers but also for society. Innovative technologies that curb polluting emissions, lower industry's energy use, recover and reuse natural resources or develop the energies of tomorrow, such as hydrogen, biofuels or photovoltaic energy... Oxygen for hospitals, homecare, fighting nosocomial infections...

A partner for the long term, Air Liquide relies on employee commitment, customer trust and shareholder support to pursue its vision of sustainable, competitive growth. The diversity of Air Liquide's teams, businesses, markets and geographic presence provides a solid and sustainable base for its development and strengthens its ability to push back its own limits, conquer new territories and build its future.

Air Liquide explores the best that air can offer to preserve life, staying true to its sustainable development approach. In 2008, the Group's revenues amounted to EUR13.1 billion, of which almost 80% were earned outside France. Air Liquide is listed on the Paris Euronext stock exchange (compartment A) and is a member of the CAC 40 and Dow Jones Euro Stoxx 50 indexes.
 

Imark

Forumer storico
L'outlook di Moody's per l'intero comparto in Nord America ed in Europa è negativo. Fondamentali i livelli di liquidità e le scadenze debitorie per gli emittenti del settore. Un primo miglioramento potrebbe vedersi nel 2-3 trimestre del 2009 rispetto ai livelli attuali, il quarto trimestre potrebbe vedere risultati in buon miglioramento rispetto ad un Q4/2008 disastroso, ma una ripresa più sostenuta potrebbe vedersi non prima del Q1/2010, quando anche le industrie utilizzatrici della produzione chimica potrebbero percepire un miglioramento della situazione...

[FONT=verdana,arial,helvetica]Moody's: North American and EMEA Chemicals Outlook Negative[/FONT]
spacer.gif
spacer.gif
spacer.gif

spacer.gif


[FONT=verdana,arial,helvetica]New York, May 21, 2009 -- The sharp fourth-quarter 2008 downturn in the U.S., followed by a similar downturn in Europe in early 2009, has sparked the largest number of chemical-industry bankruptcies in almost a decade, says Moody's Investors Service. [/FONT]

[FONT=verdana,arial,helvetica]On the whole, six companies have gone bankrupt in the last six months, four have executed or are negotiating distressed exchanges, and another six are severely stressed, with a B3 Corporate Family Rating or lower and negative outlook, says Moody's. [/FONT]

[FONT=verdana,arial,helvetica]"We expect further downgrades of B2/B3 companies over the next six to nine months as weak demand continues to erode liquidity in the industry," says Moody's Senior Vice President John Rogers. [/FONT]

[FONT=verdana,arial,helvetica]Liquidity is important in the current cyclical trough, since many companies will have difficulty meeting financial covenants in their bank facilities, and market access to refinance debt maturities is uncertain, says Moody's. [/FONT]

[FONT=verdana,arial,helvetica]However, improvements in demand are expected to stabilize in the second and third quarters as stimulus spending accelerates around the globe, says Rogers, "unless an exogenous event, such as a pandemic caused by the H1N1 virus, causes consumers and businesses to further reduce spending." [/FONT]

[FONT=verdana,arial,helvetica]But in the event that stimulus spending by various governments achieves meaningful growth in demand, fourth-quarter 2009 results could be well above 2008 levels. "Demand is likely to increase more quickly once downstream markets believe a recovery is underway, probably in the first or second quarter of 2010," says Rogers. [/FONT]

[FONT=verdana,arial,helvetica]A significant increase in demand may result in a stable outlook for the industry, says Moody's. [/FONT]

[FONT=verdana,arial,helvetica]On the whole though, depressed demand for durable goods is likely to hit some specialty chemical companies throughout 2009. Moreover, financial metrics for most lower-rated chemical companies are likely to remain under pressure through the third quarter of 2009, as year-on-year performance declines are expected for most of these companies. [/FONT]

[FONT=verdana,arial,helvetica]The full report, titled "North American and EMEA Chemicals," is available on www.moodys.com[/FONT]
 

lorenzo63

Age quod Agis
Air Liquide Acquires Pacific Science In The U.S.

Continuano la campagna acquisti.....


French specialty gas company L'Air Liquide SA (AI.FR) said Thursday it has acquired U.S.-based cryobiology equipment and services Pacific Science Inc., without disclosing financial details.

Pacific Science, a provider of cryobiology equipment and services to biobanks, is based in Torrance, California.

The transaction, effective May 1, was made by Air Liquide Healthcare America Corp., Air Liquide's American Healthcare subsidiary, the company said.
 

lorenzo63

Age quod Agis
28 maggio 2009


EXXONMOBIL cede le licenze pèer la produzione di LDPE (Polietilene lineare bassa densità) a società Arabia Saudita (che produce EVA)


Saudi Polyolefins riparte con la produzione PP..
 

lorenzo63

Age quod Agis
Si comincia a forzare un pochino la mano ...il contratto dell' eltilene già citato tempo fa ( il vero driver), adesso i suoi figlioli :lol::lol: le poliolefine cominciano a dare segnali di impazienza...ma una rondine non fà primavera...

Aumenti in vista per le poliolefine.
Borealis ha annunciato un rialzo di 60 euro a tonnellata per tutti i gradi polipropilene e polietilene commercializzati dal 1 giugno 2009. Incrementi motivati dalla società con la necessità di garantire margini sostenibili per il gruppo.

Un annuncio analogo arriva da Dow Europe, che a giugno aumenta di 50 euro per tonnellata i listini del polietilene: il ritocco interesserà tutti i gradi LDPE, LLDPE e HDPE commercializzati in Europa, Medio Oriente, Africa e India.
 

lorenzo63

Age quod Agis
Basf

FRANKFURT (Dow Jones)--With immediate effect, BASF SE said Friday it is increasing the sales prices for methylamines and key methylamine derivatives globally by EUR50 per metric ton or USD70 per metric ton.

The price increase shall apply to current supply agreements as soon and as far as allowed under their terms and conditions. Methylamine derivatives include the products dimethylaminopropylamine (DMAPA), dimethylformamide (DMF), dimethylethanolamine (DMEOA) and methyldiethanolamine (MDEOA). Methylamines are versatile chemical intermediates with a wide range of applications, such as agrochemicals, water treatment, personal care and feed additives. Dimethylformamide is a versatile organic solvent for many applications. Dimethylethanolamine serves as a key raw material for water treatment chemicals. Methyldiethanolamines have proved effective in gas treatment systems.

BASF operates three methylamine plants in Ludwigshafen, Germany; Nanjing, China; and Camacari, Brazil, with a total combined capacity of 169,000 metric tons.

BASF recently announced plans to build another methylamine plant at its Verbund site in Geismar, USA. Methylamine derivatives are produced in Ludwigshafen, Geismar, Nanjing and Camacari.

Ma non solo;: servono anche per la produzione di particolari addittivi che entrano nei processi di lavorazione delle materie plastiche .... in realtà sono veramente tantissimi i campi dove entrano...significa, ovviamente, aumenti, a discesa...
 

Users who are viewing this thread

Alto