Obbligazioni societarie Monitor bond Telecom Europa VII (agosto - dicembre 2009)

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Imark
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Pensi in questa ottica che convenga cmq comprarlo per la cedola ?

Preso alla pari continua a dare un discreto rendimento... e poi mica detto che effettivamente lo richiamino... può darsi quotino in borsa direttamente la holding...

Finchè non emergono i dettagli dell'operazione... non si sa... :)
 
Monitor telecom bonds (gruppo di lavoro Torino41 e I98mark)

Avvertenze

Ancora passi avanti per la liquidità, quasi normalizzata su questi titoli, salvo forse che per una parte dell'HY

Per i titoli illiquidi sui mercati retail, è sempre grazie a Massimo S. che riusciamo a riprendere i corsi di mercati OTC.

I prezzi sono quelli rilevati alla chiusura di venerdì sera sui mercati ex ICMA (ed in futuro indicati come Xtrakter) per i seguenti bond:

PT 2017 e 2025; TDC 2012; NTC 2016; NTC 2016 FRN; Telenor 2012;

Per Telefonica 2033, France Telecom 2033; Deutsche Telekom 2033 e Telecom Italia 2055 il prezzo è invece di fonte Bloomberg, rilevato sempre alla chiusura di venerdì sera.

------------------------------

Il periodo monitorato

Mercato con il fiato sospeso: si può dire per l'IG che c'è stata debolezza sulle scadenze molto lunghe, ultraventennali, e che tendenzialmente sulle scadenze corte c'è tenuta, in qualche caso apprezzamento, anche per effetto dell'andamento meno forte delle borse da un lato, che porta a rivalutare il parcheggio sul corto, e forse per un ulteriore attenuarsi dei timori ed insieme una ricerca di rendimenti un filo più consistenti di quelli corrisposti dai titoli di stato.

Il risultato è una curva dei rendimenti fortemente irripidita, in cui soprattutto sulla parte corta c'è attrazione verso livelli di resa davvero infimi.

Mi viene da dire che le scadenze 2011 - 2012 sotto il 3% lordo andrebbero precauzionalmente alleggerite in favore del tasso variabile, sono altrettanto rischiose delle scadenze al 2033 con rendimenti attorno al 6% lordo o inferiore.

Nell'HY, il comparto telecom attrae poco: siamo - in termini generali - all'ultima volata, quella in cui si raccolgono tendenzialmente solo i titoli più distressed, li si porta su e si fa il trading "del cerino acceso", in cui l'ultimo che acquista la roba finirà per scottarsi le dita, prima o poi. Prezzi fermi, dunque anche qui.

Fuori tabella, il bond 11% Cell C 2015 in USD (Subordinato, rating CCC) anche questa settimana ha fatto prezzo solo su Francoforte, dove siamo tornati al riampiamento dello spread bid ask di qualche settimana fa. Queste le quotazioni: last price 95 (95,00); bid 95 (95) ask 105 (107,00). In parentesi i prezzi last, bid ed ask risalenti alla precedente rilevazione.

Maino per il momento continuerà a non aggiornare il ventimaggio per cui lo scarico del file resta per ora disponibile solo qui... resta utile segnalare il sito di Maino per i materiali lì reperibili...

http://digilander.libero.it/ventimag...i%20files.html

La tabella riepilogativa dei prezzi, ora tripartita: questa la prima parte...
 

Allegati

  • Telebond1.GIF
    Telebond1.GIF
    36,9 KB · Visite: 219
Tabella e grafici monitoraggio rendimenti

La tabella, parte prima...
 

Allegati

  • Telebond2.GIF
    Telebond2.GIF
    32,6 KB · Visite: 215
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto