Obbligazioni societarie Monitor bond Telecom Europa VIII (Gennaio 2010 - Dicembre 2013) (1 Viewer)

Alobar

So di non sapere...
Wind: Moody's,Fitch bene vendita a russi

(ANSA) - MILANO, 5 OTT - L'acquisto da parte del gruppo russo VimpelCom di Weather Investments fa bene a Wind, la controllata italiana di Sawiris. Fitch ha messo il rating di Wind (BB-/B) sotto osservazione con prospettive positive. Anche Moody's ha migliorato le previsioni sul rating 'Ba3' del terzo operatore mobile del nostro Paese a 'developing' da negative. Moody's ha invece messo sotto osservazione per un possibile declassamento i rating 'Ba2' di VimpelCom.

Wind: Moody's,Fitch bene vendita a russi - Economia - ANSA.it
 

StockExchange

Forumer storico
Ottima questa Bloomberg sulle prospettive per il debito di Wimpelcom come effetto dell'operazione. La posto integralmente...

Vimpelcom Record-Low Yields Show Bondholders Supporting M&A: Russia Credit


OAO VimpelCom’s borrowing costs are falling to record lows, a sign investors will support higher indebtedness to fund acquisitions as the Russian mobile-phone operator buys assets from Egyptian billionaire Naguib Sawiris.

VimpelCom’s $1 billion of bonds due April 2013 traded at a yield of 4.77 percent yesterday, the lowest since the notes were issued in April 2008 and down from 7.41 percent in May, according to data compiled by Bloomberg. The yield is 143 basis points, or 1.43 percentage point, higher than Russian government bonds due 2015, the smallest premium in two months.

Investor sentiment is shifting after the global credit crisis and the country’s worst recession since the Soviet era drove Russian companies to cut foreign acquisitions by 73 percent this year to a five-year low, according to data compiled by Bloomberg. Foreign takers by Russian firms totaled $3.24 billion this year, lagging behind the biggest emerging markets as acquisitions from India surged fourfold to $56 billion and Brazilian companies spent $41 billion, the data show.

“We might see more Russian corporations coming out to snap up emerging-market assets in other, faster growing countries,” said Peter Varga, who helps manage the equivalent of about $171 million of emerging-market corporate bonds at Erste Sparinvest KAG in Vienna. Varga said he increased VimpelCom bonds to 4 percent of his fund on Aug. 18, when the yield on the notes due in 2013 was 5.59 percent. “VimpelCom can take on some debt and still be in the comfort zone,” he said.

Weather, Wind

VimpelCom of Moscow and Egyptian billionaire Naguib Sawiris agreed yesterday to merge their phone assets in a transaction valued at about $6.5 billion.

VimpelCom’s bonds rallied as the Sawiris merger is poised to turn the Russian company into the world’s fifth-largest mobile phone operator, with 174 million subscribers, according to its statement yesterday. The enlarged company will have a market capitalization of $24 billion, up from $19 billion, according to the statement.

The Russian company will own the 51 percent stake in Cairo- based Orascom Telecom Holding SAE held by Sawiris’s Weather Investments SpA along with all of Italian mobile operator Wind Telecomunicazioni SpA. Weather shareholders will get 20 percent of the merged entity. The combined entities earned total revenue of $21.5 billion in 2009, according to the statement yesterday.

VimpelCom shareholders will vote on the transaction by year-end and the company expects to complete the deal in the first quarter.

‘Strategic Move’

“This is really a strategic move since this would create a large mobile company that will cover a wide range of still unpenetrated markets in the Middle East, North Africa, the CIS and the eastern part of the world,” Sergey Dergachev, who helps manage $6 billion at Union Investments in Frankfurt, said in a phone interview. “ I do not expect a significant deterioration in VimpelCom’s credit profile.”

Gains in Russia’s dollar bonds due in 2020 yesterday reduced the yield seven basis points, or 0.07 percentage point, to 4.424 percent, the lowest level since they were sold in April. The yield on government ruble notes due August 2016 fell one basis point to 7.28 percent.

Default Swaps

The extra yield investors demand to hold Russian debt rather than U.S. Treasuries rose four basis points to 232, according to JPMorgan Chase & Co.’s EMBI+ indexes. The difference compares with 151 for debt of similarly rated Mexico and 205 for Brazil, which is rated two steps lower at Baa3 by Moody’s.

The yield spread on Russian bonds is 46 basis points below the average for emerging markets, down from a 15-month high of 105 in February, according to JPMorgan indexes.

The cost of protecting Russian debt against non-payment for five years using credit-default swaps fell three basis points to 158, according to data provider CMA. The contracts pay the buyer face value in exchange for the underlying securities or the cash equivalent should a government or company fail to adhere to its debt agreements.

Credit-default swaps for Russia, rated Baa1 by Moody’s Investors Service, its third-lowest investment grade rating, cost the same as contracts for Turkey, which is rated four levels lower at Ba2. Russia swaps cost as much as 40 basis points less on April 20.

Ruble Gains

The ruble climbed 0.1 percent to 30.4600 per dollar yesterday, its strongest level since Sept. 29. Non-deliverable forwards, or NDFs, which provide a guide to expectations of currency movements and interest rate differentials and allow companies to hedge against currency movements, show the ruble at 30.6831 per dollar in three months.

President Dmitry Medvedev said in November he wants to reduce the country’s “humiliating” reliance on commodities. The economy of Russia, the world’s biggest energy exporter, shrank by a record 7.9 percent last year after a 54 percent slump in oil prices in 2008.

VimpelCom Chief Executive Officer Alexander Izosimov said the deal will be “transformational” for the company. “It offers our shareholders exposure to attractive growth markets in both Asia and Africa and the opportunity to diversify further our revenue base in terms of geography, currency and market characteristics,” Izosimov said in a regulatory statement yesterday.

Sawiris said in a statement minority shareholders in Orascom Telecom will benefit from synergies created by the merger, “especially in the area of procurement, and by the overall strengthening and de-risking of the balance sheet.”

Rising Debt

VimpelCom’s debt will increase to 2.5 times earnings before interest, taxes, depreciation and amortization because of the acquisition, said Maxim Raskosnov, a banking analyst at Moscow- based investment bank Renaissance Capital. The current level is 1.45 times Ebitda, according to data compiled by Bloomberg for 2009.

Wind Italy had net debt of 8.29 billion euros ($11.4 billion) as of June 30, data compiled by Bloomberg show. Orascom Telecom owed $4.61 billion.
The deal is “risky” as it may saddle VimpelCom with an additional $12 billion of debt, taking the combined total to $17 billion, Konstantin Chernyshev, head of research at Moscow brokerage UralSib Financial Corp., said in an e-mailed report yesterday. “The upside of the potential deal is also questionable given the relatively weak position of Wind in its main Italian market, which is already saturated, as well as Orascom’s problems in Algeria, where the company has been charged with back-tax claims,” according to the report.

Tax Tangle

Orascom is entangled in a tax dispute in Algeria, which will be dealt with “in due course,” VimpelCom’s Izosimov said yesterday in a conference call with reporters. He and Russian President Dmitry Medvedev will be in Algeria this week, he said.

Mikhail Galkin, the head of fixed-income research in Moscow at VTB Capital, the investment banking arm of VTB Group, recommends investors avoid increasing VimpelCom bond holdings. Reports from ratings companies will be “negative,” he said.

Carlos Winzer, a telecoms analyst at Moody’s in Madrid, and Michael O’Brien, a credit analyst at S&P in London, both declined to comment.
VimpelCom’s Amsterdam-based parent, VimpelCom Ltd., was formed by Russian billionaire Mikhail Fridman’s Alfa Group and Norway’s Telenor ASA to consolidate holdings in Russian and Ukrainian mobile-phone operators. The company is 39.6 percent- owned by Fornebu, Norway-based Telenor while Alfa’s Moscow-based Altimo unit controls 39.2 percent and minority shareholders own 21.2 percent.

VimpelCom bonds plunged in August following initial reports that the company was in talks with Sawiris, pushing the yield on the company’s bonds due in 2013 to their highest since July 21 at 5.93 percent.

‘Market Fears’

“The market fears have been allayed somewhat,” Sergey Kolesnikov, head of fixed income at Moscow brokerage Metropol IFC, said in a telephone interview. “VimpelCom realized the negative effect the deal was having on their bonds and shares and it looks like they will find a clever way to structure the deal so the debt doesn’t sit on their balance sheet.”

VimpelCom is rated Ba2 at Moody’s Investors Service, two levels below investment grade, and BB+ at Standard & Poor’s, the highest non-investment grade. Wind is ranked Ba3 at Moody’s, three levels below investment grade, and B+ at S&P, four levels short. Orascom Telecom Holding has a B2 rating at Moody’s, five below investment grade, and B- at S&P, six levels under.

Salve a tutti.
A maggio-giugno scorso stavo per entrare sul bond Wind 2017 dopo lo storno che lo aveva portato anche un po' sotto la pari.
Attribuivo infatti quel movimento all'irrazionalità del mercato preso dal panico, con storno su tutto l'obbligazionario e in particolare l'HY a seguito della crisi dei titoli di Stato Greci. Inoltre all'effetto contagio psicologico per i fatti riguardanti la cugina Wind Hellas (tuttavia del tutto indipendente nell'organigramma dell'holding) con la prodezza che è riuscita a compiere del doppio default. Certo quest'ultima vicenda non deponeva a favore di Sawiris come buon pagatore: di certo è il tipo che se può si inventa ogni tipo di elusione sul filo della legalità per fregare gli obbligazionisti.
Tuttavia la storia di Wind Italia è ben diversa da Wind Hellas.
Non che i problemi non ci siano, in primis l'enorme indebitamento. Ma questi erano già noti al mercato che avrebbe dovuto scontarli anche alle quotazioni della precedente stagione. Quindi quello storno della primavera estate lo avevo considerato un effetto piuttosto "emotivo", una ottima occasione di entrata. A maggior ragione perchè comunque erano usciti buoni dati sul flusso di cassa che Wind genera, con più di 20 milioni di utenze di telefonia mobile in Italia. Inoltre lo stesso gruppo Infostrada dovrebbe essere "ad occhio" (non ne sono sicuro, ma a sensazione) il secondo operatore di telefonia fissa in Italia e provider Internet dopo la ex monopolista Telecom.
Ritenevo in sostanza che i rischi fossero molto contenuti, nel comprare il suddetto bond poco sotto la pari e tenerlo per i primi anni, anche grazie al recente finanziamento ulteriore che Wind aveva ottenuto grazie al pik bond che la riforniva di liquidità e non la costringeva a esborsi in cash prima del 2014.
Alla fine, causa un contrattempo con IwBank che mi aveva richiesto il modulo di investitore qualificato, tempo di inviarlo e i corsi si erano alzati poco sopra la pari e io intanto avevo cominciato a interessarmi ad altre posizioni "speculative". Da quando poi si è cominciato a parlare di acquisizione/fusione con Vimpelcom le quotazioni sono letteralmente schizzate in alto e negli ultimi due giorni è partito a razzo anche il pick bond che prima era rimasto più indietro.

Ora mi chiedo, ed è la ragione della frase che ho evidenziato nel quote, se a questi prezzi non perda molto del suo appeal speculativo, non tanto per la resa Yield to maturity ancora abbastanza alta, ma per l'eventualità di call anticipata che mi sembra di ricordare che rientri nelle facoltà dell'emittente in caso di passaggio di controllo della holding.
Mi pare ci fosse una clausola del genere nelle oltre 600 pagine dell'offering circular a cui avevo tentato di dare un'occhiata a suo tempo.
Lo stesso pik bond che ora è decollato, mi pare che benchè senior, sia gerarchicamente subordinato alle altre emissioni pre esistenti e addirittura che ci sia una clausola di subordinazione ad eventuali emissioni future :mmmm:.

Ammetto che poi la mia maggiore perplessità allora (ora è appunto il sospetto di una call anticipata) non era tanto la situazione societaria: davo per scontato che nonostante l'alto indebitamento avrebbe comunque suscitato qualche appetito o, come di fatto è accaduto, nel senso di fusione/acquisizione, o come possibilità di rifinanziamento con le banche che avrebbero facilmente scommesso sul suo business. Più o meno la posizione che avevo a ragione preso nel 2009 su Fiat.
Al contrario, come dicevo, era lo stesso organigramma societario della hoding che un po' mi intimoriva. Sembrava la storia delle scatole cinesi, con tante sussidiarie e i singoli bond che afferiscono all'una o all'altra e sembrava congeniato apposta per tirare gabole, in caso di emergenza, cosa in cui Sawiris sembra essere maestro, capace anche di spostarsi notte tempo di legislazione competente se gli torna comodo.
Allego i due prospetti "monumentali" per comodità di chi volesse buttarci un occhio. E rinnovo il proposito di controllare meglio anche io, circa la clausole che mi sembra di ricordare, di facoltà di call anticipata in caso di passaggio di controllo. Sarei curioso di confrontarmi con gli illuminati e illuminanti :D pareri del forum.

:ciao:
 

Allegati

  • D010_XS0438150160.pdf
    4,1 MB · Visite: 1.616
  • Wind Pik Bond D010_XS0473617883.pdf
    3,5 MB · Visite: 2.871
Ultima modifica:

Imark

Forumer storico
Salve a tutti.
A maggio-giugno scorso stavo per entrare sul bond Wind 2017 dopo lo storno che lo aveva portato anche un po' sotto la pari.
Attribuivo infatti quel movimento all'irrazionalità del mercato preso dal panico, con storno su tutto l'obbligazionario e in particolare l'HY a seguito della crisi dei titoli di Stato Greci. Inoltre all'effetto contagio psicologico per i fatti riguardanti la cugina Wind Hellas (tuttavia del tutto indipendente nell'organigramma dell'holding) con la prodezza che è riuscita a compiere del doppio default. Certo quest'ultima vicenda non deponeva a favore di Sawiris come buon pagatore: di certo è il tipo che se può si inventa ogni tipo di elusione sul filo della legalità per fregare gli obbligazionisti.
Tuttavia la storia di Wind Italia è ben diversa da Wind Hellas.
Non che i problemi non ci siano, in primis l'enorme indebitamento. Ma questi erano già noti al mercato che avrebbe dovuto scontarli anche alle quotazioni della precedente stagione. Quindi quello storno della primavera estate lo avevo considerato un effetto piuttosto "emotivo", una ottima occasione di entrata. A maggior ragione perchè comunque erano usciti buoni dati sul flusso di cassa che Wind genera, con più di 20 milioni di utenze di telefonia mobile in Italia. Inoltre lo stesso gruppo Infostrada dovrebbe essere "ad occhio" (non ne sono sicuro, ma a sensazione) il secondo operatore di telefonia fissa in Italia e provider Internet dopo la ex monopolista Telecom.
Ritenevo in sostanza che i rischi fossero molto contenuti, nel comprare il suddetto bond poco sotto la pari e tenerlo per i primi anni, anche grazie al recente finanziamento ulteriore che Wind aveva ottenuto grazie al pik bond che la riforniva di liquidità e non la costringeva a esborsi in cash prima del 2014.
Alla fine, causa un contrattempo con IwBank che mi aveva richiesto il modulo di investitore qualificato, tempo di inviarlo e i corsi si erano alzati poco sopra la pari e io intanto avevo cominciato a interessarmi ad altre posizioni "speculative". Da quando poi si è cominciato a parlare di acquisizione/fusione con Vimpelcom le quotazioni sono letteralmente schizzate in alto e negli ultimi due giorni è partito a razzo anche il pick bond che prima era rimasto più indietro.

Ora mi chiedo, ed è la ragione della frase che ho evidenziato nel quote, se a questi prezzi non perda molto del suo appeal speculativo, non tanto per la resa Yield to maturity ancora abbastanza alta, ma per l'eventualità di call anticipata che mi sembra di ricordare che rientri nelle facoltà dell'emittente in caso di passaggio di controllo della holding.
Mi pare ci fosse una clausola del genere nelle oltre 600 pagine dell'offering circular a cui avevo tentato di dare un'occhiata a suo tempo.
Lo stesso pik bond che ora è decollato, mi pare che benchè senior, sia gerarchicamente subordinato alle altre emissioni pre esistenti e addirittura che ci sia una clausola di subordinazione ad eventuali emissioni future :mmmm:.

Ammetto che poi la mia maggiore perplessità allora (ora è appunto il sospetto di una call anticipata) non era tanto la situazione societaria: davo per scontato che nonostante l'alto indebitamento avrebbe comunque suscitato qualche appetito o, come di fatto è accaduto, nel senso di fusione/acquisizione, o come possibilità di rifinanziamento con le banche che avrebbero facilmente scommesso sul suo business. Più o meno la posizione che avevo a ragione preso nel 2009 su Fiat.
Al contrario, come dicevo, era lo stesso organigramma societario della hoding che un po' mi intimoriva. Sembrava la storia delle scatole cinesi, con tante sussidiarie e i singoli bond che afferiscono all'una o all'altra e sembrava congeniato apposta per tirare gabole, in caso di emergenza, cosa in cui Sawiris sembra essere maestro, capace anche di spostarsi notte tempo di legislazione competente se gli torna comodo.
Allego i due prospetti "monumentali" per comodità di chi volesse buttarci un occhio. E rinnovo il proposito di controllare meglio anche io, circa la clausole che mi sembra di ricordare, di facoltà di call anticipata in caso di passaggio di controllo. Sarei curioso di confrontarmi con gli illuminati e illuminanti :D pareri del forum.

:ciao:

Vedo se per oggi riesco a darti un'opinone... mi scuso, ma in questi giorni riesco a fare solo cose un po' "mordi e fuggi", avrei bisogno invece di trovare un'oretta libera da dedicare a dare una risposta articolata... alla fine, qui il rating risultante dal merger dovrebbe assestarsi attorno al BB-/BB (la seconda ipotesi nel migliore dei casi)... un rendimento quale quello attuale direi che è il suo proprio di una fase di appetito per il rischio generato da tassi su livelli risibili e dal successo avuto per ora nel tentativo di stoppare le varie crisi emergenti (Grecia, Ungheria, Irlanda...).

Sul PIK rammentavo anch'io di una subordinazione....
 

qquebec

Super Moderator
Vedo se per oggi riesco a darti un'opinone... mi scuso, ma in questi giorni riesco a fare solo cose un po' "mordi e fuggi", avrei bisogno invece di trovare un'oretta libera da dedicare a dare una risposta articolata... alla fine, qui il rating risultante dal merger dovrebbe assestarsi attorno al BB-/BB (la seconda ipotesi nel migliore dei casi)... un rendimento quale quello attuale direi che è il suo proprio di una fase di appetito per il rischio generato da tassi su livelli risibili e dal successo avuto per ora nel tentativo di stoppare le varie crisi emergenti (Grecia, Ungheria, Irlanda...).

Sul PIK rammentavo anch'io di una subordinazione....

Confermo che è subordinato alle presenti e future emissioni, come si legge nel prospetto informativo
 

Imark

Forumer storico
Monitor telecom bonds (gruppo di lavoro Torino41, Alobar e I98mark)

Avvertenze

I prezzi sono quelli rilevati alla chiusura di venerdì sera su Xtrakter per i seguenti bond:

PT 2017; TDC 2012 e 2015; NTC 2016 FRN e TF;

Per PT 2025; Telefonica 2033; Vodafone 2022; Telecom Italia 2011 e 2055; France Telecom 2033; Deutsche Telekom 2033; il prezzo è invece di fonte Bloomberg, rilevato sempre alla chiusura di venerdì sera.

------------------------------

Il periodo monitorato

Due settimane dalla precedente rilevazione e mercato a caccia di spunti, senza peraltro trovarne molti.

Così, se si eccettua un po' di ricerca del rendimento perduto sulla parte più lunga della curva dei telefonici IG dei paesi periferici euro (che, tradotto in termini di telefonia, vuol dire andare sui titoli più lunghi di PT, Telefonica, Telecom Italia) e qualche riposizionamento di portafoglio sui titoli più speculativi di TDC e di Wind (ossia il TDC 2015 ed il Wind 2017), alla luce delle vicende recenti riguardanti le due telecom e delle aspettative che esse possono generare in questa fase di mercato, il resto è noia.

Fuori tabella, il bond 11% Cell C 2015 in USD (Subordinato, rating CCC) ha smesso di fare prezzo su Xtrakter. Non ci restano dunque che Francoforte ed i suoi spread impossibili (rigorosamente senza scambi): last price 97 (104); bid 97,00 (103,01) ask 110,00 (104,99). In parentesi i prezzi last, bid ed ask risalenti alla precedente rilevazione, su Xtrakter.

Lo scarico del file resta disponibile solo qui... torna utile segnalare il sito di Maino per i materiali lì reperibili...

http://digilander.libero.it/ventimag...i%20files.html


La tabella riepilogativa dei prezzi: questa la prima parte...
 

Allegati

  • telebond1.GIF
    telebond1.GIF
    42,9 KB · Visite: 138

Imark

Forumer storico
Tabella e grafici monitoraggio rendimenti

Tabella, parte prima...
 

Allegati

  • telebond2.GIF
    telebond2.GIF
    34,3 KB · Visite: 341

Users who are viewing this thread

Alto