A vedere i recuperi sui finali di seduta dell'euro appare davvero una chimera una rivalutazione del dollaro.
L'impressione a pelle che continuo ad avere è che il dollaro venga spinto con la testa sott'acqua con tutta la forza possibile.
In the meantime:
Usa verso progressiva eliminazione programma Tarp - Geithner Reuters - 19/11/2009 18:20:59
WASHINGTON, 19 novembre (Reuters) - Il segretario al Tesoro Usa Timothy Geithner annuncia che il Dipartimento intende progressivamente rimuovere il programma di sostegno ai mercati finanziari denominato Tarp, 'troubled asset relief programme'.
"Stiamo lavorando per migliorare il programma Tarp e nessuno sarà più felice del sottoscritto di vedere il programma finito e rimosso... Ci stiamo muovendo molto aggressivamente per chiudere il piano chiamato Tarp all'inizio della crisi" spiega alla commissione economica congiunta del Congresso.
Secondo il responsabile al Tesoro l'esame della situazione sul mercato immobiliare e delle piccole imprese testimonia però quanto l'economia Usa faccia ancora fronte a sfide molto impegnative.
"Abbiamo già concluso e stiamo continuando a rimuovere le misure di emergenza che sono state necessarie a stabilizzare il panico" aggiunge sempre in riferimento al programma Tarp.
----------------------------------------------------------------------
Dollaro resterà valuta riserva globale per molti anni - Fmi Reuters - 19/11/2009 17:08:44
WASHINGTON, 19 novembre (Reuters) - Il dollaro resterà la principale valuta di riserva per molti anni o decenni, secondo Caroline Atkinson, portavoce del Fondo monetario internazionale (Fmi).
I commenti di Atkinson arrivano due giorni dopo le dichiarazioni del direttore generale Dominique Strauss-Kahn secondo cui il mondo non può più fare affidamento su una valuta emessa da un solo paese.
"Il direttore generale ha detto che si aspetta che il dollaro sia la valuta di riserva principale per molti anni o decenni", ha precisato Atkinson nel corso di un briefing con la stampa.
La portavoce ha aggiunto che il Fondo guarda continuamente a quanto accade nel sistema valutario internazionale ma senza lanciare alcuno studio formale secondo cui l'unità di misura interna all'organismo, i Diritti speciali di prelievo (Sdr), possa sostituire il dollaro come valuta di riserva globale.
"Durante l'ultima crisi finanziaria, la gente ha considerato il dollaro come rifugio sicuro e ha preferito investire in asset denominati in dollari quando l'avversione al rischio è stata molto alta", ha aggiunto Atkinson. "Ciò suggerisce che c'è una domanda molto solida, basata sulla forza dell'economia Usa e sull'ampiezza e la liquidità dei mercati finanziari".
Il ruolo del dollaro nell'economia mondiale è tema di dibattito da molti mesi in quanto il suo valore è diminuito nei confronti di un paniere di valute. La Cina, principale acquirente straniero di titoli di debito Usa, ha espresso timori crescenti che la debolezza del biglietto verde possa avere un impatto sul valore delle sue riserve.