Tassi di mercato (Euribor, Libor, Irs) Monitor Tassi d'Interesse

Monitor Tassi

Proseguiamo con l'aggiornamento dei monitor : adesso è la volta dei tassi.

La situazione si sta pian piano stabilizzando : i tassi a breve stanno diminuendo (come è giusto che sia in questo periodo) e quelli lunghi stanno leggermente aumentando oppure sono stabili.
Il risultato di questi movimenti è che la ccurva si sta allargando e che il differenziale corti-lunghi sta aumentando.

alla prossima

maino

tassi.png

Spettacolare la discesa di quella bella riga rossa grossa dei tassi a 2 anni!

In combo con quella bella riga verde grossa dei tassi a 10 anni... il gioco è fatto!

Penso che la tendenza continuerà con tutti i tassi in discesa, più marcata nelle durate brevi dove potremmo andare su livelli molto bassi (vedasi USA) mentre nelle durate medio-lunghe i tassi caleranno ma non penso vederemo tassi estremi (sotto il 2% o addirittura sotto l'1%).

Cmq vedremo, non ho la palla di cristallo!!!

veramente molto utile grazie maino

non potresti mettere anche il foglio excel per favore

vorrei vedere l'andamento solo dell'irs 30 confrontato con euribor, ed al massimo tur ed un paio di altri irs (2 e 15)
così il grafico è poco legibile
comunque sembra che in occasione dei tagli TUR scende anche il 30 per poi recuperare

Ultima modifica:
grazie a maino ho elaborato il differenziale tra irs 30 ed euribor 6 mesi (ho in mente i tassi più applicati per i mutui)
è interessante vedere come il differenziale sta rapidamente purtroppo risalendo)

Allegati

grazie a maino ho elaborato il differenziale tra irs 30 ed euribor 6 mesi (ho in mente i tassi più applicati per i mutui)
è interessante vedere come il differenziale sta rapidamente purtroppo risalendo)

porchetto, potresti allegare direttamente l'immagine, in modo che si possa evitare di scaricare il file ?
grazie

maino

scusa, potresti spiegarmela?
il conto e il grafico l'ho capito, è il discorso sui mutui-differenziale che mi manca...

l'irs 30 è il tasso che si usa per i mutui a tasso fisso a trent' anni che secondo me è il benchmark dei mutui a tasso fisso, l'euribor a 6 mesi è quello più usato per i mutui a tasso variabile.
ho inserito la differenza tra questi due tassi perchè fa la differenza tra i due tipi di mutuo TV e TF
inoltre secondo me da (come forse diceva anche maino) la sensazione se inizia la ripresa (tassi a lungo in ripresa perchè riprendono gli investimenti e ci sono più prenditori su durate lunghe, è paradossale che ul denaro per un periodo più lungo costi meno che per un periodo più breve,

-maino scusa non so come si caricano le immagini se uso il tasto immagine mi cerca un'URL non carica dal mio computer,

Users who are viewing this thread

Back
Alto