sembra quindi che non ci sia una ripresa in vista?
c'è stato un recupero di irs30 dopo il minimo del 4/12 a 3,11% (che credo sia anche storico) ma il trend è sempre in calo?
ho notato che subito dopo il taglio del TUR, sia quello di novembre che in modo più marcato per quello di dicembre, c'è stato un minimo relativo di irs però prontamente recuperato, forse la situazione continuerà anche con i tagli di gennaio e con quello ipotizzabile di marzo?
quando mi avventuro in questi discorsi mi piace sempre ricordare che nella vita faccio tutto tranne che essere un esperto di economia e finanza
sono un autodidatta che si applica, e cerco sempre un po' di confronto
non ti so dire se sta cominciando una ripartenza
x quello che posso vedere la frenata economica c'è da 4-5 mesi e non credo che siano sufficienti per definirla la + grande crisi dal 29, anche perchè nella vita di tutti i giorni gli effetti sono ancora poco visibili
se non ci stanno raccontando balle e se il settore in cui lavoro non sta mentendo ci aspettano altri mesi di ristagno
quando l'economia non tira uno dei fattori su cui giocare è l'abbasamento dei tassi di interesse x invogliare a spendere soldi e investire piuttosto che comprare btp al 4% netto (soprattutto con inflazione in calo)
qualche sobbalzo nelle curve ci sta, reazioni tecniche e volatità del periodo lo giustificano. in sostanza il trend mi sembra ancora in discesa o al max mi aspetto che lateralizzi
rimane l'incognita della massa M3, tutta questa carta ritornerà in circolo? e come lo farà?
oggi chi investe in obbligazioni deve scommettere:
1-finiamo come in giappone, deflazione e bassi tassi per anni... quindi compro il btp al 3%
2-tra 1 o 2 anni ripartirà la macchina del credito, gli usa si riprendono e le materie prime risaliranno... riparte tutto con una M3 da paura... inflazione e tassi schizzeranno... quindi comincio a comprare cct e tv
1 o 2? 1 o 2? 1 o 2? 1 o 2?
...non lo so
il tutto IMHO