Tassi di mercato (Euribor, Libor, Irs) Monitor Tassi d'Interesse

-maino scusa non so come si caricano le immagini se uso il tasto immagine mi cerca un'URL non carica dal mio computer,

Scarica un programmino che ritaglia le schermate come vuoi, poi salvi l'immagine (formato gif va bene che cos' pesa poco) e la metti come allegato al messaggio.

Il programmino free che uso all'uopo è questo:
MWSnap 3 (compatibile anche con Vista).
Lo scarichi qui:
http://www.ultimatehandyman.co.uk/mwsnap.htm

l'irs 30 è il tasso che si usa per i mutui a tasso fisso a trent' anni che secondo me è il benchmark dei mutui a tasso fisso, l'euribor a 6 mesi è quello più usato per i mutui a tasso variabile.
ho inserito la differenza tra questi due tassi perchè fa la differenza tra i due tipi di mutuo TV e TF
inoltre secondo me da (come forse diceva anche maino) la sensazione se inizia la ripresa (tassi a lungo in ripresa perchè riprendono gli investimenti e ci sono più prenditori su durate lunghe, è paradossale che ul denaro per un periodo più lungo costi meno che per un periodo più breve,

-maino scusa non so come si caricano le immagini se uso il tasto immagine mi cerca un'URL non carica dal mio computer,

:mmmm:
a me sembra che il differenziale cresca per il calo del 6mesi più che per l'aumento del 30anni
e il differenziale negativo appena superato me lo spigo con il credit crunch durante il quale nessuno chiedeva prestiti a 30anni (scarsa domanda=prezzi bassi, ovvero tassi bassi) mentre tutti volevano prestiti a breve tipo 6 mesi (forte domanda = prezzi alti ovvero tassi alti)
finite le tensioni si ritorna verso la normalità con una curva dei tassi ascendente
io non me ne intendo, ma per credere ad una ripresa vorrei vedere un grafico di questo tipo dove le curve dei tassi 1 2 3 sono rilevate in 3 periodi successivi:
1231673588immagine.jpg

-dopo aver inserito un'immagine prova a spingere "Anteprima messaggio"

....

a completamento di quanto già spiegato da Ric, aggiungo che per allegare un file devi :
1) Cliccare su "gestione allegati"
2) Cliccare su "sfoglia" : cerchi così il file sul tuo pc.
2) Poi cliccare su "carica"

vedi l'immagine allegata

Immagine 2.gif

per caricare l'immagine ok grazie a tutti
pensavo fosse necessario kliccare sul paesaggio sopra la casella di immissione invece basta allegare un'immagine (jpg o gif piuttosto che pdf) per fare che sia visibile.

per riprendere il discorso di samantaao che mi interessa molto:
sembra quindi che non ci sia una ripresa in vista?
c'è stato un recupero di irs30 dopo il minimo del 4/12 a 3,11% (che credo sia anche storico) ma il trend è sempre in calo?
ho notato che subito dopo il taglio del TUR, sia quello di novembre che in modo più marcato per quello di dicembre, c'è stato un minimo relativo di irs però prontamente recuperato, forse la situazione continuerà anche con i tagli di gennaio e con quello ipotizzabile di marzo?

samanta leggo il tuo post solo ora (sono lento come un bradipo a scrivere, ho iniziato prima della tua risposta) quella è la procedura che seguivo ma credo che in quel caso la tua immagine deve essere già disponibile in qualche url tipo imageshake ...

sembra quindi che non ci sia una ripresa in vista?
c'è stato un recupero di irs30 dopo il minimo del 4/12 a 3,11% (che credo sia anche storico) ma il trend è sempre in calo?
ho notato che subito dopo il taglio del TUR, sia quello di novembre che in modo più marcato per quello di dicembre, c'è stato un minimo relativo di irs però prontamente recuperato, forse la situazione continuerà anche con i tagli di gennaio e con quello ipotizzabile di marzo?

quando mi avventuro in questi discorsi mi piace sempre ricordare che nella vita faccio tutto tranne che essere un esperto di economia e finanza
sono un autodidatta che si applica, e cerco sempre un po' di confronto

non ti so dire se sta cominciando una ripartenza
x quello che posso vedere la frenata economica c'è da 4-5 mesi e non credo che siano sufficienti per definirla la + grande crisi dal 29, anche perchè nella vita di tutti i giorni gli effetti sono ancora poco visibili
se non ci stanno raccontando balle e se il settore in cui lavoro non sta mentendo ci aspettano altri mesi di ristagno
quando l'economia non tira uno dei fattori su cui giocare è l'abbasamento dei tassi di interesse x invogliare a spendere soldi e investire piuttosto che comprare btp al 4% netto (soprattutto con inflazione in calo)
qualche sobbalzo nelle curve ci sta, reazioni tecniche e volatità del periodo lo giustificano. in sostanza il trend mi sembra ancora in discesa o al max mi aspetto che lateralizzi
rimane l'incognita della massa M3, tutta questa carta ritornerà in circolo? e come lo farà?
oggi chi investe in obbligazioni deve scommettere:
1-finiamo come in giappone, deflazione e bassi tassi per anni... quindi compro il btp al 3%
2-tra 1 o 2 anni ripartirà la macchina del credito, gli usa si riprendono e le materie prime risaliranno... riparte tutto con una M3 da paura... inflazione e tassi schizzeranno... quindi comincio a comprare cct e tv

1 o 2? 1 o 2? 1 o 2? 1 o 2?
:futuro:

...non lo so:wall:

il tutto IMHO

mi sembra più logica la seconda che hai detto.
gli occidentali ragionano con un emisfero diverso dai giapponesi.
credo che Obama non sarà da meno di Clinton nel riavviare la spesa pubblica per sostenere l'economia.
e con i tassi a zero chi non vorrà investire?
per questo studio come si muove l'IRS

mi sembra più logica la seconda che hai detto.
gli occidentali ragionano con un emisfero diverso dai giapponesi.
credo che Obama non sarà da meno di Clinton nel riavviare la spesa pubblica per sostenere l'economia.
e con i tassi a zero chi non vorrà investire?
per questo studio come si muove l'IRS

per gli usa, che si stampano la moneta di riferimento a piacimento, penso che sia scontato
per noi che abbiamo l'euro non ne ho idea

Users who are viewing this thread

Back
Alto