Tassi di mercato (Euribor, Libor, Irs) Monitor Tassi d'Interesse (1 Viewer)

stockuccio

Guest
lascio perdere discussioni tecniche ... dico solo che alla luce dell'esperienza giapponese e visto le decisioni politiche assunte i tassi saranno bassi per i prossimi dieci d'anni ... minimo
 

suléra

Forumer attivo
Aggiorno qui i tassi Euribor, sebbene si noti tutto il ripiegamento di queste settimane, è ben piu' sorprendente l'IRS 10 che si è posizionato sotto la soglia dei 2,40%... :eek:

Secondo le aspettative dei tassi ci si dovrebbe tutti indebitare a lungo termine...


Periodo 30-08-2010 27-08-2010 26-08-2010
1 mese 0,624% 0,625% 0,628%
3 mesi 0,888% 0,888% 0,889%
6 mesi 1,137% 1,139% 1,139%
12 mesi 1,415% 1,417% 1,417%
 
Ultima modifica:

p_dinamite

Forumer attivo
scusa ma anche accademicamente e teoricamente usare i forward per una previsione è sbagliato
cioè i forward dipendono dalla spot, la spot ogni secondo cambia, che previsione è quella che ogni secondo cambia?

si giusto, ma se per una tesi il relatore vuole una regressione lineare a partire dai tassi forward... possiamo pensare che non è un'aquila questo tipo, ma lei deve fare ciò che gli viene chiesto... anche se non è correttissimo
 

p_dinamite

Forumer attivo
guarda, purtroppo rispetto a quando ci siam laureati noi con il vecchio ordinamento (ho fatto tesi di ricerca 12 anni fa) mi sa che le tesi triennali attuali son ben diverse e che complici tanti fattori, come anche la non meritocrazia nel corpo docente, il livello è sceso molto...

alla ns. amica per rendere l'idea le avevo consigliato il link:
ECB: Euro area yield curve
 

maryb

Nuovo forumer
per quanto ne sapevo io i tassi forward non sono usati per fare una previsione, i tassi forward non sono una previsione, i tassi forward rispondono unicamente alla proprietà di non arbitraggio dei maercati dei tassi

scusa ma anche accademicamente e teoricamente usare i forward per una previsione è sbagliato
cioè i forward dipendono dalla spot, la spot ogni secondo cambia, che previsione è quella che ogni secondo cambia?

ma infatti con i forward..nn faccio la previsione...ma vedo l'attese sui tassi!!
dalla struttura attesa dovrei confrintarla con quella reale a posteriori!
 

p_dinamite

Forumer attivo
ma infatti con i forward..nn faccio la previsione...ma vedo l'attese sui tassi!!
dalla struttura attesa dovrei confrintarla con quella reale a posteriori!
giusto, quello che non mi è chiaro è COME puoi passare dai tassi forward alla previsione. I forward sono si quello che prevede il mercato del giorno in cui sono calcolati (principio di non arbitraggio), ma è una cosa dinamica…
 

canarino

Forumer attivo
ma infatti con i forward..nn faccio la previsione...ma vedo l'attese sui tassi!!
dalla struttura attesa dovrei confrintarla con quella reale a posteriori!

io faccio fatica a capire,
cioè se non usi i forward per far previsione perchè allora dopo li vuoi confrontare con la curva a reali a posteriori? per quale scopo?
cosa si vuole dimostrare?

Se ti può dare una mano, nella mia esperienza professionale, i forward li ho sempre visti usare per stimare quanto ti costa una copertura sui tassi(sono usati come input di modelli quantitativa per il pricing di derivati) ma mai per scopi di attese o previsioni.
 

maryb

Nuovo forumer
io faccio fatica a capire,
cioè se non usi i forward per far previsione perchè allora dopo li vuoi confrontare con la curva a reali a posteriori? per quale scopo?
cosa si vuole dimostrare?

Se ti può dare una mano, nella mia esperienza professionale, i forward li ho sempre visti usare per stimare quanto ti costa una copertura sui tassi(sono usati come input di modelli quantitativa per il pricing di derivati) ma mai per scopi di attese o previsioni.

si ma il tasso forward nn ci da il valore del tasso futuro effettivo atteso?
 

Users who are viewing this thread

Alto