personalmente credo che la bce abbia sbagliato a non crescerli di più e prima, mi spiego
a metà 2007 si cominciava a capire quello che stava succedendo:
-crescita drogata da credito facile
-prime indolvenze da credito facile
e la bce ha aveva un bel vantaggio perchè il ciclo europeo ha 6 mesi di ritardo ripetto a quello americano, quindi ha sempre 6 mesi in più per prevenire
perchè a metà 2007 non ha cresciuto i tassi? e nei mesi prima non è stata più restrittiva?
avrebbe limitato (non impedito) il credito facile ed ora ci sarebbero meno debitori in difficoltà
questo è quello che penso, ma dall'altra parte mi chiedo: se la bce avesse portato veramente i tassi al 5%, non è che le finanziarie europee per mantenere gli utili avrebbero comprato ancor più schifezze americane?
penso che non lo sapremo mai e nemmeno oggi col senno di poi sappiamo quali fossero le scelte giuste... non mi sento di giudicare più di tanto visto che il mondo alla fine è più complicato di semplici e lineari ragionamenti
quel 4,25 fu insignificante per il mercato, ma lo giustifico come una cartuccia in più da sparare al ribass, più come placebo che vera cura
sam
Condivido anche la tua analisi, che più chiaramente mostra il punto di vista di un investitore (che ha soldi in c/c e titoli come tutti noi) che di un debitore.
Cmq il credito facile, penso, si sarebbe fatto in ogni caso anche con tassi più alti... era proprio il sistema dei subprime e dei debiti insostenibili ad essere sballato... chi non paga non è per gli interessi esosi è che non riesce a pagare il capitale stesso, perchè è stato indotto ad indebitarsi nettamente oltre le proprie capacità di rimborso.
E cmq se dobbiamo colpevolizzare questa politica beh dobbiamo andare
negli USA o al massimo in UK dove le proporzioni dell'indebitamento privato sono veramente fuori controllo.
Nell'ambito UE a parte l'Irlanda la situazione è critica ma non troppo eccessiva confido che dopo un lungo e doloroso percorso si ritorni alla normalità.
Degli USA, invece, sono sempre più preoccupato... i debiti continuano ad aumentare giorno su giorno, Obama ora ha annunciato una moratoria di 40 giorni in cui i morosi non saranno pignorati... bene ma mi sembra un provvedimento tampone... e poi?
La mia sensazione, del tutto personale e poi chissà magari sarò smentito, ma la voglio dire, è che Obama e gli USA siano messi talmente male da tentare il tutto per tutto.
Ovvero spendere ed indebitarsi ancora, fare una politica iperespansiva sui tassi, fiscale ed economica sperando che il sistema USA riparta e che con la ripresa tutto si sistemi...
Spero per loro (e per noi) che funzioni, altrimenti saranno grossi guai...