Tassi di mercato (Euribor, Libor, Irs) Monitor Tassi d'Interesse (1 Viewer)

troppidebiti

Forumer storico
Opzioni sui tassi: parliamone.

Avete mai pensato di immunizzarvi da una possibile risalita dei tassi?

esempio: fissato il rendimento medio di un portafoglio di titoli di stato che dia poniamo il 2,5 3 netto non è possibile acquistare una call (ad esempio a 5 7 10 anni) su tassi tipo cms euribor?

se non costasse molto allora l' operazione potrebbe essere interessante
 
Ultima modifica di un moderatore:

ilfolignate

Forumer storico
BCE: DOMANI TASSI SOTTO IL 2%. SCENARIO DA DEFLAZIONE (ASCA) - Roma, 4 mar - Domani la Bce tagliera' i tassi di interesse. Una mossa gia' preannunciata da numerosi esponenti del Board della Banca Centrale. Appare sicuro che il tasso Refi scendera' di 50 punti base dal 2% all'1,50%, sebbene il mercato continui a prezzare anche una mossa piu' aggressiva fino a 75 punti base.

Una prospettiva pero' poco gradita all'Eurotower che finora ha preferito un approccio graduale e ha comunque espresso la contrarieta' a politiche di tasso zero. Come quelle adottate, finora senza alcun successo, dalla Federal Reserve e dalla Banca del Giappone.

Su orizzonti piu' lontani, il mercato prevede tassi all'1% entro maggio.

Tornando all'attualita', la riduzione di domani del costo del denaro e' una sorta di ''noblesse oblige''. Nel quarto trimestre del 2008, la produzione industriale dell'Eurozona e' scesa del 5,1% e il Pil si e' contratto dell'1,5% (prima stima flash). Due numeri che pongono le premesse per un primo trimestre 2009 quantomeno disastroso. Nel frattempo il tasso di disoccupazione e' salito a febbraio all'8,2%, il top degli ultimi 28 mesI. Il grado di attivita' economica dei servizi misurato dall'indice Pmi e' sceso ai minimi storici.

Morale a terra per famiglie e imprese.

Domani dunque il tasso Refi sara' sotto il 2% per la prima volta nella decennale storia dell'euro, sperando che serva a qualcosa considerando la gigantesca ''trappola della liquidita'' che ha ingessato l'economia mondiale.

Ma per la Bce comincia un nuovo viaggio. ''In base al trattato di Maastricht, la Bce deve mantenere la stabilita' dei prezzi nel medio termine. Un obiettivo quantificato al 2% in termini di inflazione. Ma se il tasso di policy (Refi, ndr) scende sotto il 2% non esiste piu' la necessita' di ancorare le aspettative inflazionistiche e, per certi aspetti, non esiste piu' nemmeno l'obiettivo del Trattato di Maastricht'', spiega Alessio Fontani, responsabile Ufficio studi della Cassa di Risparmio di Firenze.

D'altra parte l'inflazione e' scesa all'1,1% a gennaio, chissa' se domani, nel corso della consueta conferenza stampa, Jean-Claude Trichet pronuncera' la parola ''deflazione'', l'unica che puo' convivere con un tasso di policy sotto il 2%.
 

magallo

Forumer attivo
Domanda tecnica sui tassi

Salve
vorrei capire come si fa a calcolare la variazione di un titolo a tasso fisso al variare dei tassi
Ex supponiamo di avere un titolo XY a 100 con cedola del 5% scadenza 2030 emesso con tasso al 5%
Come varia il prezzo del mio bond se il tasso sale al 6%?
 

slowdown

Forumer storico
la "duration" o forse meglio la " modified duration" di un titolo esprimono proprio la " sensibilità" di un bond alla variazione dei tassi
 

Allegati

  • duration.pdf
    155,4 KB · Visite: 306
  • durations05.pdf
    80,9 KB · Visite: 772

Maino

Senior Member
tutto come previsto, tutto "normale" ... la bce ha ridotto il tur facendo chiaramento capire che lo abbasserà ancora se sarà necessario ( e quindi lo abbasserà...)

i tassi a breve vanno giù in picchiata, quelli più lunghi un pò più lentamente: la forbice si amplia , portando beneficio agli steepener (ma ne parliamo in altro 3d)

scommettete che fra qualche settimana troveremo l'irs 1 anno sotto 1,5% ? :D

saluti

maino

ps: da questa settimana i grafici che posto avranno un timbro di riconoscimento , perchè ho notato che i nostri grafici vengono usati anche in altri siti, senza chiedere permesso e senza citare la fonte, il che mi sembra perlomeno maleducato, non trovate ?

Immagine 5.png
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Concordo sulla certificazione di qualità, sul bollino Maino applicato ai grafici :up::up::up:.

Commento facile facile, tutto compre previsto, i "tassi base" sono bassi e ancora in calo....

Dico tassi base perchè sono quelli applicati su operazioni brevi e soprattutto con emittenti di primaria qualità tipo le Bei.

Poi, a fare la vera differenza, sono gli spread, i rischi di default più o meno marcati dei vari emittenti.

E lì si complicano le cose, visto che quelle che fino a pochi mesi fa erano certezze o quasi ora vengono messe in dubbio dalla grande crisi attuale.

Ma su questo ne ho già parlato su altri thread.

Intanto seguiamo il calo dei "tassi base" poi sui singoli emittenti occorre su ognuno fare un discorso specifico.
 

Maino

Senior Member
solito aggiornamento

i tassi sono ancora in discesa , e i differenziali sono in aumento (seppur di poco) : lunga vita agli steepener, quindi.

il tasso euribor ad 1 mese si sta avvicinando sempre più alla soglia del 1%: quanto ci metterà la bce per tagliare ancora il TUR ?

Immagine 18.png


Immagine 17.png
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Di tutti i monitor questo è quello che più mi fa sorridere per i miei CMS che, placidamente, si dirigono verso le importanti scadenze di giugno.

D'altro canto non giungono particolari notizie per gli ZC anzi dato che ho molti titoli a 20 anni è proprio lì che il mercato vuole i rendimenti più alti...

Anche questa è una stranezza... proprio a 20 anni, sia a 15 che a 30 il mercato richiede di meno... mah!

La norma dovrebbe essere una retta più o meno inclinata e normalmente positivamente (anche se abbiamo visto anche casi di inversione... :eek:).

Invece ci troviamo di fronte ad una spezzata, che parte bassa, poi cresce bruscamente, poi cresce piano, punto di massimo a 20 anni e poi cala leggermente... decisamente complicata... :-?
 

Users who are viewing this thread

Alto