Obbligazioni zero coupon Monitor Zero Coupon (1 Viewer)

fimira65

Forumer storico

gentili amici, qualcuno di voi di buona volontà potrebbe esplicitarmi, passaggio per passaggio, il tenore della seguente formula (presente nel vs. monitor) che esprime il rendimento netto? eccola:

=SE(F16="?";"";SE((I16-O16)>0;REND($O$3;E16;0;O16-J16;K16-(I16-O16)*$M$1;1;1);REND($O$3;E16;0;O16-J16;K16;1;1)))

= se il prezzo di emissione ... e via seguitando ... vi ringrazio anticipatamente ...
 

balcarlo

proudly a senior
Ecco l'ultimo aggiornamento del monitor:

2ymueky.gif


eqva8o.gif
 

Allegati

  • zcale.v_ITA_EN.xls
    283 KB · Visite: 273

ale.v

Nuovo forumer
gentili amici, qualcuno di voi di buona volontà potrebbe esplicitarmi, passaggio per passaggio, il tenore della seguente formula (presente nel vs. monitor) che esprime il rendimento netto? eccola:

=SE(F16="?";"";SE((I16-O16)>0;REND($O$3;E16;0;O16-J16;K16-(I16-O16)*$M$1;1;1);REND($O$3;E16;0;O16-J16;K16;1;1)))

= se il prezzo di emissione ... e via seguitando ... vi ringrazio anticipatamente ...

Non posso lavorare con il foglio xls per qualche giorno, quindi, per prendere tempo, ti chiedo a quale cella ti riferisci?

Se nel frattempo non ti risponde nessuno posso risponderti io lunedì.
 

fimira65

Forumer storico
Non posso lavorare con il foglio xls per qualche giorno, quindi, per prendere tempo, ti chiedo a quale cella ti riferisci?

Se nel frattempo non ti risponde nessuno posso risponderti io lunedì.

te ne sarei grato ... mi riferisco alla cella "M" Rend. Netto % ... se, poi, sei esperto e uomo di buona volontà, aggiungerei questo quesito : vai al monitor seguente relativo alle obbligazioni TV con floor (su finanza on line)
Obbligazioni tv con floor - Pagina 27 - Forum di Finanzaonline.com dove il rendimento netto è espresso dalla + semplice formula =((100-D2)/((J2-OGGI())/360)+N2*100)/100*0,875 e mi dici (mutatis mutandis) i tratti differenziali delle 2 formule e quale conviene usare ... ex ante, infinitamente grato :bow::bow: (se fai tutto ciò, ovviamente :lol:) ... buona giornata e buon week end
 

fimira65

Forumer storico
te ne sarei grato ... mi riferisco alla cella "M" Rend. Netto % ... se, poi, sei esperto e uomo di buona volontà, aggiungerei questo quesito : vai al monitor seguente relativo alle obbligazioni TV con floor (su finanza on line)
Obbligazioni tv con floor - Pagina 27 - Forum di Finanzaonline.com dove il rendimento netto è espresso dalla + semplice formula =((100-D2)/((J2-OGGI())/360)+N2*100)/100*0,875 e mi dici (mutatis mutandis) i tratti differenziali delle 2 formule e quale conviene usare ... ex ante, infinitamente grato :bow::bow: (se fai tutto ciò, ovviamente :lol:) ... buona giornata e buon week end

nell'augurarti buona domenica, aggiungo ancora un termine di confronto tratto da HY - EURO ... il file TV con floor è, invece, quello già indicato in precedenza ... thank
 

Allegati

  • Monitor TV con floor.xls
    114 KB · Visite: 1.810
  • HY-EURO-2009-02-06.xls
    665 KB · Visite: 347

DinoP

life is good
premetto che non ho mai avuto in ptf ZC,
ora stavo seguendo questo di ubs XS0071948540
non ho un'ottica temporale.

mi interesserebbe sentire il parere di chi conosce bene questo settore.

un saluto
 

balcarlo

proudly a senior
premetto che non ho mai avuto in ptf ZC,
ora stavo seguendo questo di ubs XS0071948540
non ho un'ottica temporale.

mi interesserebbe sentire il parere di chi conosce bene questo settore.

un saluto

Il titolo in effetti è molto interessante...........anche il rendimento netto.......devi solo trovare il momento giusto per l'acquisto dato che è molto volatile e naturalmente una volta preso monitorarlo continuamente ed approfittare di eventuali apprezzamenti.........
 

ale.v

Nuovo forumer
gentili amici, qualcuno di voi di buona volontà potrebbe esplicitarmi, passaggio per passaggio, il tenore della seguente formula (presente nel vs. monitor) che esprime il rendimento netto? eccola:

=SE(F16="?";"";SE((I16-O16)>0;REND($O$3;E16;0;O16-J16;K16-(I16-O16)*$M$1;1;1);REND($O$3;E16;0;O16-J16;K16;1;1)))

= se il prezzo di emissione ... e via seguitando ... vi ringrazio anticipatamente ...

Allora il rendimento di uno zc, non essendoci flusso cedolare è dato semplicemente dal guadagno diviso per il capitale inizialmente investito, considerando la durata dell'investimento.
Fino a qui è la cosa più semplice del mondo.

Tuttavia la tassazione viene differenziata, per legge, in due componenti.
Si immagina che uno zc, se tutte le condizioni (tassi, condizioni emittente) rimanessero le stesse, crescerebbe ogni giorno con regolarità, partendo dal prezzo di emissione fino ad arrivare al prezzo di rimborso.

Quindi ogni zc ha un valore teorico, che varia ogni giorno.

Il guadagno fino al valore teorico è considerato certo come il rateo di una cedola e viene inevitabilmente tassato.
Se si acquista ad un prezzo minore del valore teorico, quindi, c'è un ulteriore guadagno che viene considerato, dal punto di vista fiscale, come una plusvalenza.
Al contrario, se il prezzo di acquisto è superiore al teorico, la differenza con il valore teorico diventa una minusvalenza.

Detto questo, la formula fa prima una verifica se un dato fondamentale, prezzo di emissione, è presente (f16=?)
Poi verifica se il prezzo teorico sia maggiore o meno del prezzo acquisto (se(i16-016)>0).
A seconda di quale caso si presenti calcola il rendimento con la funzione "rend" di excel: ovviamente la differenza tra i due casi è proprio che il rendimento netto considera anche la tassazione dell'eventuale "extra-gain".

Spero di aver risposto in modo chiaro al tuo quesito, altrimenti puoi chiedere...

Per quanto riguarda l'altro monitor, lo conosco, ma non ho ancora avuto modo di studiare per bene il modo ottimale di calcolare la convenienza delle obbligazioni a tasso variabile, delle quali, a priori, non è noto il flusso cedolare.

Di conseguenza, calcolare il rendimento di una obbligazione a tasso variabile prima della scadenza è un po' senza senso.

Infatti, la formula che citi (=((100-D2)/((J2-OGGI())/360)+N2*100)/100*0,875) dovrebbe essere semplicemente il rendimento minimo, senza considerare il flusso cedolare, che queste obbligazioni hanno, nel caso in cui le cedole siano uguali o al floor o a quella in corso.
 

Users who are viewing this thread

Alto