Obbligazioni zero coupon Monitor Zero Coupon (1 Viewer)

nexvox

Forumer attivo
Il titolo in effetti è molto interessante...........anche il rendimento netto.......devi solo trovare il momento giusto per l'acquisto dato che è molto volatile e naturalmente una volta preso monitorarlo continuamente ed approfittare di eventuali apprezzamenti.........

balcarlo in un ottica più generale e di diversificazione di un portafoglio orientato 2/4 tasso fisso - 1/4 tasso variabile - 1/4 liquidità, come giudichi l'inserimento di 1/8 di zero coupon, considerando lo scenario al momento con maggiori consenso ovvero di crescita dei tassi dalla prima metà del 2010.

la domanda è: entrare adesso o aspettare il ritracciamento che si dovrebbe avere con la ripresa dei tassi?

:up:
 

fimira65

Forumer storico
Allora il rendimento di uno zc, non essendoci flusso cedolare è dato semplicemente dal guadagno diviso per il capitale inizialmente investito, considerando la durata dell'investimento.
Fino a qui è la cosa più semplice del mondo.

Tuttavia la tassazione viene differenziata, per legge, in due componenti.
Si immagina che uno zc, se tutte le condizioni (tassi, condizioni emittente) rimanessero le stesse, crescerebbe ogni giorno con regolarità, partendo dal prezzo di emissione fino ad arrivare al prezzo di rimborso.

Quindi ogni zc ha un valore teorico, che varia ogni giorno.

Il guadagno fino al valore teorico è considerato certo come il rateo di una cedola e viene inevitabilmente tassato.
Se si acquista ad un prezzo minore del valore teorico, quindi, c'è un ulteriore guadagno che viene considerato, dal punto di vista fiscale, come una plusvalenza.
Al contrario, se il prezzo di acquisto è superiore al teorico, la differenza con il valore teorico diventa una minusvalenza.

Detto questo, la formula fa prima una verifica se un dato fondamentale, prezzo di emissione, è presente (f16=?)
Poi verifica se il prezzo teorico sia maggiore o meno del prezzo acquisto (se(i16-016)>0).
A seconda di quale caso si presenti calcola il rendimento con la funzione "rend" di excel: ovviamente la differenza tra i due casi è proprio che il rendimento netto considera anche la tassazione dell'eventuale "extra-gain".

Spero di aver risposto in modo chiaro al tuo quesito, altrimenti puoi chiedere...

Per quanto riguarda l'altro monitor, lo conosco, ma non ho ancora avuto modo di studiare per bene il modo ottimale di calcolare la convenienza delle obbligazioni a tasso variabile, delle quali, a priori, non è noto il flusso cedolare.

Di conseguenza, calcolare il rendimento di una obbligazione a tasso variabile prima della scadenza è un po' senza senso.

Infatti, la formula che citi (=((100-D2)/((J2-OGGI())/360)+N2*100)/100*0,875) dovrebbe essere semplicemente il rendimento minimo, senza considerare il flusso cedolare, che queste obbligazioni hanno, nel caso in cui le cedole siano uguali o al floor o a quella in corso.

gentile ale, ti ringrazio per la splendida risposta ... mi hai fatto capire tutto :bow::bow:... spero non ti sia costata troppa fatica ... bravo davvero e di nuovo grazie ... ps.: penso che nell'ultima riga manchi un <<non>> "nel caso in cui le cedole "non" siano uguali o al floor e a quella in corso" ... esatto?
 

buttozzo

Forumer storico
ciao a tutti vorri fare 1 domanda ai piu' esperti io ho comprato le comit scadenza 2028 10000 euro a 38,38 ma secondo voi il controvalore di 3838 euro e' esatto? grazie a chi mi sapra' rispondere io col foglio di maino non ci sono riuscito
 

balcarlo

proudly a senior
Ultimo aggiornamento monitor:

11mgw44.jpg


140zybr.gif
 

Allegati

  • zcale.v_ITA_EN.xls
    283,5 KB · Visite: 312

balcarlo

proudly a senior
ciao a tutti vorri fare 1 domanda ai piu' esperti io ho comprato le comit scadenza 2028 10000 euro a 38,38 ma secondo voi il controvalore di 3838 euro e' esatto? grazie a chi mi sapra' rispondere io col foglio di maino non ci sono riuscito

Ciao, 3.838 è il prezzo secco, devi poi togliere l'imposta sul disaggio d'emissione pari ad euro 218,05 (con acquisto in data 04.12.09)....quindi l'importo da corrispondere dovrebbe essere 3.619,95....
 

balcarlo

proudly a senior
balcarlo in un ottica più generale e di diversificazione di un portafoglio orientato 2/4 tasso fisso - 1/4 tasso variabile - 1/4 liquidità, come giudichi l'inserimento di 1/8 di zero coupon, considerando lo scenario al momento con maggiori consenso ovvero di crescita dei tassi dalla prima metà del 2010.

la domanda è: entrare adesso o aspettare il ritracciamento che si dovrebbe avere con la ripresa dei tassi?

:up:

Ciao, lo vedo abbastanza bene..............tutti parlano di crescita dei tassi ed uno aspetta.....intanto i titoli, anche quelli lunghi, continuano a crescere.......
 

Nestor Burma

Nuovo forumer
Ciao a tutti e grazie per il lavoro che fate. Mi domandavo cosa ne pensate dei titoli dexia crediop nati come strutturati ora "diventati" degli ZC. Esempio sul breve IT0004117138. Rende più del 4% lordo annuo perchè ho le traveggole o il rating dell'emittente è bassissimo.... Cosa ne pensate come parcheggio di liquidità. Vi ringrazio per vostre opinioni.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Dexia l'anno scorso è stata salvata d'urgenza da ben tre governi (francese, olandese e belga).
Ora "dovrebbe" essere tranquilla, ma il mercato non si fida più di tanto... :D
Considera che un anno fa molti suoi bond quotavano 70 o anche più basso ;)
 

balcarlo

proudly a senior
Ciao a tutti e grazie per il lavoro che fate. Mi domandavo cosa ne pensate dei titoli dexia crediop nati come strutturati ora "diventati" degli ZC. Esempio sul breve IT0004117138. Rende più del 4% lordo annuo perchè ho le traveggole o il rating dell'emittente è bassissimo.... Cosa ne pensate come parcheggio di liquidità. Vi ringrazio per vostre opinioni.


Ciao, la banca ha attraversato momenti difficili ed è stata salvata anche grazie agli interventi statali, comunque gode ancora di un rating A, il titolo segnalato, senza considerare la performance del sottostante, dovrebbe rendere un 3,78% netto con l'ultimo prezzo odierno che per una scadenza breve è decisamente discreto....di titoli simili ce ne sono diversi:

UniCredit Group - Obbligazioni - Prezzi - Fund linked
 

Users who are viewing this thread

Alto