Obbligazioni zero coupon Monitor Zero Coupon (1 Viewer)

balcarlo

proudly a senior
Buongiorno,
ho scaricato il file Excel: ben fatto e utile. Grazie!

Ho visto titoli e scadenze, con classifica rendimenti, e mi chiedevo se fosse possibile trovare una sorta di valutazione della "sicurezza" (default) dell'investimento.

Avete qualche consiglio?
Grazie!

Diciamo che già i rendimenti dei titoli con scadenze simili danno un po' la misura del rischio...........

fennoito

Nuovo forumer
obbligazione zc abn amro

buongiorno a tutti
grazie sempre per i vostri utili consigli
adesso vi chiedo qualche informazione su questa obbligazione
questo e il suo isin:
XS0386521099 ha una scadenza 30/11/2013
piu di tutto lo farei per recuperare delle minusvalenze
il rendimento mi sembra piu che buono se non sbaglio e superiore al 4% ma quello che mi interessa e la sicurezza
posso ritenermi tranquillo oppure e meglio evitarla?
attendo vostri consigli
grazie

Ultima modifica di un moderatore:

negusneg

New Member
buongiorno a tutti
grazie sempre per i vostri utili consigli
adesso vi chiedo qualche informazione su questa obbligazione
questo e il suo isin:
XS0386521099 ha una scadenza 30/11/2013
piu di tutto lo farei per recuperare delle minusvalenze
il rendimento mi sembra piu che buono se non sbaglio e superiore al 4% ma quello che mi interessa e la sicurezza
posso ritenermi tranquillo oppure e meglio evitarla?
attendo vostri consigli
grazie

Ciao fennoito, due veloci osservazioni:

- il titolo è illiquido, vedo dalla scheda EuroTLX che ce ne sono meno di 3 milioni in circolazione, probabilmente non fa scambi e, se li facesse, lo pagheresti un prezzo tale da rendere molto meno del 4%;

- per recuperare le minusvalenze gli zero coupon non sono molto adatti: gran parte dell'incremento di prezzo paga comunque l'imposta sul capital gain del 12,50%, essendo considerati "redditi di capitale" (come le cedole) e non "redditi diversi" (come gli incrementi di prezzo delle obbligazioni "normali"). In parole povere, anche se hai delle minus difficilmente le puoi compensare. Per approfondire la questione ti consiglio di leggere l'ottimo lavoro di battlem http://www.investireoggi.it/forum/p...ua-tassazione-vt41288.html?highlight=battelli o il 3D educational che trovi in rilievo in cima al forum http://www.investireoggi.it/forum/p...ional-channel-vt37438.html?highlight=battelli

fennoito

Nuovo forumer
Ciao fennoito, due veloci osservazioni:

- il titolo è illiquido, vedo dalla scheda EuroTLX che ce ne sono meno di 3 milioni in circolazione, probabilmente non fa scambi e, se li facesse, lo pagheresti un prezzo tale da rendere molto meno del 4%;

- per recuperare le minusvalenze gli zero coupon non sono molto adatti: gran parte dell'incremento di prezzo paga comunque l'imposta sul capital gain del 12,50%, essendo considerati "redditi di capitale" (come le cedole) e non "redditi diversi" (come gli incrementi di prezzo delle obbligazioni "normali"). In parole povere, anche se hai delle minus difficilmente le puoi compensare. Per approfondire la questione ti consiglio di leggere l'ottimo lavoro di battlem http://www.investireoggi.it/forum/p...ua-tassazione-vt41288.html?highlight=battelli o il 3D educational che trovi in rilievo in cima al forum http://www.investireoggi.it/forum/p...ional-channel-vt37438.html?highlight=battelli
ok molte grazie per le tue spiegazioni

fennoito

Nuovo forumer
mentre di questo cosa ne pensate
isin IT0001304010
INTERBCA 16FB21
e uno zero coupon con scadenza 2021 a 150
quello che piu mi interessa e sapere sulla sicurezza per il rendimento penso di riuscire a capire quanto rende
attendo vostri consigli
grazie

fennoito

Nuovo forumer
sui 1000 euro
scadenza 2014 e 2015
maggioranza 2015
ma piu che le minus mi sarei concentrato a questo punto su obbligazioni con un rendimento per me buono se non adirittura ottimo ma alquanto sicure
grazie

charlie84

Nuovo forumer
sui 1000 euro
scadenza 2014 e 2015
maggioranza 2015
ma piu che le minus mi sarei concentrato a questo punto su obbligazioni con un rendimento per me buono se non adirittura ottimo ma alquanto sicure
grazie

Reputo molto buone:

Goldman 2014 4,05% che quotano poco sopra la pari XS0348747865

BTP NV15 3% che quota 96,5 IT0004656275

Users who are viewing this thread

Alto