Obbligazioni zero coupon Monitor Zero Coupon (8 lettori)

L'emittente è il Banco Popolare, l'ISIN non lo conosco, domani chiedo in banca e mi faccio dire.
Per medio annuo intendo dire che magari li ho comprati a 85 e quindi mediamente avevano un rendimento di 3,30 all'anno.
Grazie mille per avermi risposto
 

Prospero

Io speriamo...
Ho acquistato un anno fa diverse emissioni di zero coupon a 4 anni e mezzo, con rendimenti medi del 2,5%/3,2% annui.
Ad oggi i rendimenti effettivi ristto al prezzo di emissione oscillano tra il 4% e il 6% annuo.
Mi chiedo se è il caso di venderli oggi oppure mantenerli fino a scadenza.
Purtroppo non sono molto esperto e non vorrei che questi rendimenti annui vadano a ridursi col passare del tempo.
Può dipendere dall'andamento dei tassi di interesse? E se sì, è arrivato il momento di vendere visto il leggero rialzo degli euribor rispetto al mese di maggio, o è meglio aspettare?
Grazie mille a chiunque possa e voglia darmi delucidazioni.

Stefano
Se hai preso degli Zc del Banco Popolare quando avevano rendimenti del 2,5%/3,2% e oggi tali rendimenti sono saliti al 4%/6% significa che i prezzi sono diminuiti. Se li vendi vai in perdita in conto capitale senza parlare delle commissioni ladresche. A questo punto, visto che la scadenza non è poi così lontana, ti conviene tenerli, sempre che tu non abbia bisogno di liquidità.
Quando poi alla scadenza ti offriranno la possibilità di rinnovarli (con altri moooolto più convenienti a sentir loro) fagli un bel :prr: pernacchione anche da parte mia. Ciao.
 

umbi78

Nuovo forumer
Aggiornamento Monitor 30/07/2010

Grazie al prezioso aiuto di IceCube abbiamo reso il monitor + facile e immediato negli aggiornamenti da fare. Ora riprenderemo a postarlo con regolarità
 

Allegati

  • Monitor ZC2.xls
    278,5 KB · Visite: 475

umbi78

Nuovo forumer
Aggiornamento Monitor 20/08/2010

Aggiornato il monitor e inserita la macro x farlo funzionare anche a chi possiede la versione inglese di excel.
 

Allegati

  • Monitor ZC ita-eng.xls
    303,5 KB · Visite: 518

umbi78

Nuovo forumer
Aggiornamento monitor 27/08/2010

Aggiornato il monitor con l'aggiunta di nuovi titoli evidenziati in giallo
 

Allegati

  • Monitor ZC ita-eng.xls
    323 KB · Visite: 503

umbi78

Nuovo forumer
Aggiornamento Monitor 03/09/2010

Inserito il nuovo CTZ 2012.
Col prossimo aggiornamento ci saranno anche tutti i titoli in valuta estera.
 

Allegati

  • Monitor ZC ita-eng.xls
    323 KB · Visite: 451

Users who are viewing this thread

Alto