Mps: "Converto a patto che..." (37 lettori)

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Vedete, c'è chi ha stimato un costo di 850euro a famiglia per il decreto salvarisparmio.

Secondo voi è plausibile che l'autorità che regola la procedura di intervento preacauzionale preveda regali ai subisti della domenica penalizzando indistintamente quel pubblico che si intende preservare con la BRRD?

E' moralmente etico a vs. avviso?

Bene mettere in sicurezza il sstema, bene non azzerare i risparmiatori, bene ristorare le vittime di vendita fraudolenta ma...in primis si deve salvaguardare chi non è direttamente interessato alla vicenda.

Aspettiamo la pubblicazione in Gazzetta..stanno discutendo.

:)
 

Vet

Forumer storico
sembra che ci godi un filino ... ma non importa


Ferdo se non c'e' un contradittorio si rischia il solito monocolore di venduta ... e non deve essere questo l'intento di un forum.... ma di cercare di far capire quali rischi si corrono acquisendo determinati titoli..... poi credo che tutti noi , investiti o no in mps .... si faccia il tifo per una conclusione positiva per gli investitori anche se il ricciolino olandese ancora una volta ama farsi bello con culo degli altri......e questo sicuramente non e ' positivo ....
 

blackmac

Forumer storico
Vedete, c'è chi ha stimato un costo di 850euro a famiglia per il decreto salvarisparmio.

Secondo voi è plausibile che l'autorità che regola la procedura di intervento preacauzionale preveda regali ai subisti della domenica penalizzando indistintamente quel pubblico che si intende preservare con la BRRD?

E' moralmente etico a vs. avviso?

Bene mettere in sicurezza il sstema, bene non azzerare i risparmiatori, bene ristorare le vittime di vendita fraudolenta ma...in primis si deve salvaguardare chi non è direttamente interessato alla vicenda.

Aspettiamo la pubblicazione in Gazzetta..stanno discutendo.

:)

Vediamo cosa cercheranno di fare passare. Mi auguro non comprino tempo ai danni di chi non è coinvolto. E' Necessario un piano industriale credibile.

p.s.
se penso alla faccenda alitalia, ho seri dubbi. Ma spero di sbagliare.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Questo è "sensato"


(ANSA) - BRUXELLES, 23 DIC - "A giugno 2016 la Commissione ha autorizzato uno schema di garanzie per le banche italiane che copre misure di sostegno alla liquidità in caso di necessità". Il supporto alla liquidità per le banche con una sofferenza di capitale "deve essere approvato individualmente", e l'Italia ha chiesto alla Commissione di autorizzarlo". Lo schema dura però sei mesi, e quindi Bruxelles "è in contatto con le autorità italiane su un prolungamento" oltre il 31 dicembre. Su Mps "lavoriamo ora con le autorità italiane e quelle di supervisione per capire se ci sono le condizioni (per la ricapitalizzazione preventiva, ndr). L'Italia è in contatto costruttivo con la Commissione anche sul piano di ristrutturazione": lo fa sapere un portavoce della Commissione. E ricorda che "la ricapitalizzazione preventiva richiede il 'burden-sharing' degli azionisti e degli investitori subordinati". Ma i depositi "sono pienamente protetti come per le altre banche".(ANSA).
 

Near

Forumer storico
Al termine della procedura di compensazione orientata a tutelare i risparmiatori, coloro che inizialmente detengono obbligazioni subordinate si troverebbero quindi a possedere obbligazioni ordinarie, non soggette dunque a perdite. Così in sintesi lo schema di compensazione: 1. La banca propone di scambiare le azioni frutto della conversione delle obbligazioni subordinate con obbligazioni non subordinate di nuova emissione; 2. Il Tesoro acquista le azioni scambiate con le obbligazioni non subordinate di nuova emissione. Il riacquisto delle azioni frutto della conversione dalle obbligazioni subordinate ha lo scopo di prevenire liti giudiziarie connesse alla commercializzazione delle obbligazioni stesse». Si tratterà di vedere ora se lo schema sarà approvato dalla Commissione europea. Bruxelles ha sempre insistito finora sul fatto che gli obbligazionisti suobrdinati condividano i costi dell’operazione e che solo successivamente vengano rimborsati se sono in grado di dimostrare di aver acquistato quei prodotti senza averne il profilo di rischio.


Quanto sopra è il Piano E, riferibile solo agli aventi diritto (soggetti deboli)

Gli altri hanno poco da festeggiare..ma ancora non è capita la cosa..

O meglio, festeggiamo il non azzeramento..che è già molto e va benissimo...


In pratica sei solo tu a dire che i bondisti mps ci hanno rimesso buona parte o quasi.

Soprattutto nell'altro forum sono tutti allegri a leggere 100 75 etc etc
e si fanno i complimenti tra loro a chi ha comprato la ut 2 la lt2 la t1 la tdjsg27 etc etc a 50 40 magari a 20.:DD:
Comunque per sapere quanto singolarmente ci abbiamo perso (io ho la 2018 da 2 mld emessa nel 2008)
dovremo aspettare il dettaglio del piano.
:dietro:
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Bruxelles, 23 dic - La gestione definitiva della crisi del Montepaschi e' appena cominciata con lo scenario della ricapitalizzazione precauzionale, prevista espressamente dalle norme Ue che regolano il sistema bancario e con l'intervento dei privati quale condizione preliminare per un intervento pubblico

La valutazione favorevole di Bruxelles al decreto e' il frutto di intensi contatti con il governo, una discussione che si e' protratta per settimane e ha toccato momenti difficili: da un lato la Commissione ha assistito, "con preoccupazione" indica un esponente comunitario, al rinvio delle decisioni da parte italiana; dall'altro lato ha tenuto il punto sul principio della partecipazione delle due categorie di privati al 'burden sharing', azionisti e obbligazionisti junior. Sulla carta, la soluzione trovata per questi ultimi appare alla Commissione equilibrata, in linea con le norme e non costituisce un aggiramento del principio della loro partecipazione al salvataggio di Montepaschi

La procedura di compensazione per tutelare gli investitori al dettaglio, in base alla quale chi deteneva bond subordinati alla fine possedera' obbligazioni non subordinate passando per le azioni successivamente scambiate dal Tesoro, appare alla Commissione lecita. Si trattera' poi di verificare il modo in cui sara' attuata dato che in quel momento l'azionista di controllo di Mps sara' lo Stato

L'opinione favorevole in linea di principio a tale procedura e' stata esplicitata dal portavoce dell'Antitrust: "In caso di 'mis-selling' (vendita fraudolenta dei bond subordinati - ndr) le banche possono assicurare che non ci siano conseguenze avverse per gli investitori in obbligazioni subordinate che riceveranno in cambio uno strumento piu' sicuro". Si entra in uno scenario completamente diverso da quello delle quattro banche Banca Marche, Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio, CariChieti, Cassa di Risparmio di Ferrara: e' come se lo stesso Montepaschi riconoscesse implicitamente che c'e' stato 'mis-selling'. L'Antitrust ritiene che si tratti di un percorso auspicabile e l'apertura su questo e' stata possibile perche' c'e' ci sara' un'assunzione piena di responsabilita' da parte della banca.

Antonio Pollio Salimbeni

(RADIOCOR) 23-12-16 16:11:24 (0335) 5 NNNN
 

Users who are viewing this thread

Alto