Mps: "Converto a patto che..." (20 lettori)

Piedi a Terra

Forumer storico
Ok,
ma mettiamoci dalla parte dell'azionista.
Al Signor azionista non converrebbe vendere le azioni MPS chiamate azioni MPS e comprare le "azioni MPS a sconto" chiamate LT2 ?

Personalmente gli consiglierei di comprare le "azioni MPS a sconto" chiamate T1.

Come e' possibile vendere le azioni MPS dati i noti vincoli esistenti ?
Tramite qualche replica sintetica, es. certificati, CW, etc ?

Posto che si potesse, le "nuove azioni MPS a sconto" penso che possano essere soggette a serio rischio di procedura di risoluzione nel caso l'offerta non raggiungesse il target stabilito.

Utile a fare chiarezza su questo ultimo rischio sarebbe la risposta alla seguente domanda:

Esiste un target parziale basato su una soglia minima necessaria di bond convertiti per far scattare poi le fasi successive previste nel piano ?
Esempio, se raccolgono solo 1,5 rispetto ai 2,5 di adesioni programmate, si procedera' ugualmente con il piano aumentando la size dell'ADC ?
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Come e' possibile vendere le azioni MPS dati i noti vincoli esistenti ?

Ciao,
mi riferisco ad un possessore di azioni MPS (ce ne sono alcuni in giro, incredibilmente).
Perchè non dovrebbe switchare immediatamente sui subordinati ?

PS
se vanno in risoluzione le subordinate, figuriamoci il valore delle azioni.
Il cambio non modificherebbe assolutamente in peius il profilo di rischio.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Ok ma nello scenario positivo se switchasse sulle sub. si prenderebbe il premio.
Mi sembra il più banale degli arbitraggi.

Ma no vento..la size minima lo inibisce. Se ha (poraccio) 10000 euro orginari..vuoi fargliene spendere di colpo alri 50000 ? O lo mandiamo ad aprre un conto in MpS per accedere al circuto interno?

Guardate..questa è una vicenda paradossale dove i rsparmatori...tutti..sono assolutamente presi in giro..non rispettati. Ed i primi a non rispettarli sono quelli che vanno in webtv a dire "è tutto normale"....(tranne Kondorcap..che mi piacerebbe tanto scrivesse in questo thread pur essendo io un antipatico).

Per fare un esempio di cui nessun gornale parla...manco "Il Fatto Quotidiano"..che dovrebbe svegliarsi.....noi affrontiamo:

  • IL PRIMO AZIONISTA DI MpS che in televisione, ANCHE POCHI GIORNI FA..e più volte,..sui giornali....più volte...in radio, per strada, al citofono, dalla finestra, ovunque...ha urlato: "MpS è un affare, compratela risparmiatori". Chi è il primo azionista? Il MEF, il Governo
  • MpS CHE I'ALTRO IERI SCRIVE SUL "PROSPETTO DI CONVERSIONE": CONVERTITE LE VOSTRE OBBLIGAZIONI IN AZIONI ALTRIMENTI POTREMMO INTERROMPERE L'ATTIVITA' AZIENDALE; SCATTA LA BRRD, ANDIAMO IN RISOLUZIONE.

CHI MI PRENDE IN GIRO DEI 2? O DEVO PENSARE CHE IL PRIMO AZIONISTA SIA ALL'OSCURO O SI DISNTERESSI O VOGLIA TACERE DELLE REALI PROBLEMATICHE DELL'ISTITUTO NEL QUALE HA INVESTITO I NOSTRI SOLDI???
 

Vet

Forumer storico
Ok ma nello scenario positivo se switchasse sulle sub. si prenderebbe il premio.
Mi sembra il più banale degli arbitraggi.


Di premi in questi anni MPS ne ha dati veramente pochi.....e francamente non penso che comicerà adesso.......o meglio non ancora...diceva un attore in un film alla propria morte
 

drbs315

Forumer storico
Ok ma nello scenario positivo se switchasse sulle sub. si prenderebbe il premio.
Mi sembra il più banale degli arbitraggi.

Concordo.
Dal che deduco che il motivo sia un altro. E se fosse opportuno (e fosse stato fatto chiaro nei colloqui preventivi) non abbattere eccessivamente il prezzo dell'azione prima della determinazione di quelle di nuova emissione per l'adc?
Da profano è l'unica motivazione che mi viene in mente - ovviamente in questo gioco il retail che ha azioni per originari 10000 euro ormai polverizzati c'entra nulla, si sta parlando di chi muove realmente massa.

Dal punto di vista strettamente finanziario lo switch sarebbe da fare seduta stante.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Guardate che quello che dite voi chi poteva lo ha già fatto.

Il ragionamento è: vale la pena investire in MpS quando non so manco(parole loro) se stara' in piedi come si deve a fine dicembre?

Sì>> compro sub per massimizzare l'invesimento

No>> non compro, aspetto di capire che fine fa ed entro i primi giorni di contrattazione nelle "nuove azioni MpS" se mai ci saranno..sapendo che ho ottime probabilità di pareggiare con i subisti (rinunciando a dirittii sulla tranche junior..)

O no?
 

Vet

Forumer storico
Guardate che quello che dite voi chi poteva lo ha già fatto.

Il ragionamento è: vale la pena investire in MpS quando non so manco(parole loro) se stara' in piedi come si deve a fine dicembre?

Sì>> compro sub per massimizzare l'invesimento

No>> non compro, aspetto di capire che fine fa ed entro i primi giorni di contrattazione nelle "nuove azioni MpS" se mai ci saranno..sapendo che ho ottime probabilità di pareggiare con i subisti (rinunciando a dirittii sulla tranche junior..)

O no?

Il punto se conviene o no..lo switch e quindi il rigore a porta vuota come dice Vento...non si pone per chi ha 20.000/100.000/mila azioni o giu' di li'...che adesso non valgano più quasi una mazza...ma pensate a loro valore un paio di anni fà.....perché come giustamente sottolineavi tu dovresti metterci altri denari su questo splendido istituto bancario,,e .non ha caso sono in giro per il mondo con il cappello in mano a cercare di raccattare un po di denari........una cosa invece non riesco a spiegarmi , ma perché i correntisti continuano a tenere i propri denari in questa banca.......che voi sappiate offrono interessi particolarmente appetibili ........
 
Ultima modifica:

ferdo

Utente Senior
Ok,
ma mettiamoci dalla parte dell'azionista.
Al Signor azionista non converrebbe vendere le azioni MPS chiamate azioni MPS e comprare le "azioni MPS a sconto" chiamate LT2 ?

Personalmente gli consiglierei di comprare le "azioni MPS a sconto" chiamate T1.

per chi è smart, perché non comprare sub e comprare put ?
 

Users who are viewing this thread

Alto