Mps: "Converto a patto che..." (8 lettori)

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
The strange case of the MPS capital shortfall | Bruegel

battuti sul tempo black...

So it may be that the current adverse scenario for MPS is worse than before. But if the situation has deteriorated to the point that the banks suddenly needs 3.8 more billions, this would probably imply that the baseline scenario is also no longer valid, and the real baseline is much closer to the previous adverse. It would be very important to know just how close, because this could have important consequences on the applicability of precautionary recap.
 
Ultima modifica:

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza


Mps: tabella di marcia Roma-Bruxelles,primo step liquidità
Schema entro il 31. Poi ristrutturazione e ricapitalizzazione
27 dicembre, 20:27
(ANSA) - BRUXELLES, 27 DEC - Prolungamento dello schema per la liquidità entro fine settimana e poi richiesta per utilizzarlo con eventuale ok in tempi rapidi se le autorità italiane forniranno tutte le informazioni richieste. Poi, in tempi più lunghi, che potrebbero idealmente essere sui 2-3 mesi se venisse seguita la falsariga positiva della Spagna, la presentazione del piano di ristrutturazione indispensabile per l'ok Ue alla ricapitalizzazione preventiva. In parallelo, poi, una volta partita l'operazione di ricapitalizzazione per cui è obbligatorio il burden sharing, l'attivazione della protezione degli investitori junior vittime di mis-selling, in base alle norme stabilite dal decreto della scorsa settimana che sono in linea con le regole Ue. È la tabella di marcia che si conferma tra Roma e Bruxelles per il salvataggio di Montepaschi.

L'aumento da 5 a 8,8 miliardi del gap di capitale valutato dalla Bce non ha infatti un impatto sul processo avviato la scorsa settimana dalle autorità italiane dopo il fallimento della soluzione di mercato. A prescindere dai moniti arrivati dalla Germania sull'operazione, infatti, la Commissione ha sempre sottolineato l'importanza che per l'ok alla ricapitalizzazione preventiva di Mps devono essere rispettate le condizioni fissate dalla direttiva Brrd.
 

acinorev

Forumer attivo
Non c'è quindi un prezzo privilegiato a favore dello Stato. Inoltre, lo swap fra equity e bond senior per i detentori di subordinati upper Tier2 2018 retail riguarderà tutti gli obbligazionisti (anche coloro che hanno acquistato successivamente) con l'esclusione di quelli acquistati da controparti qualificate o clienti professionali.
 

Near

Forumer storico
Non c'è quindi un prezzo privilegiato a favore dello Stato. Inoltre, lo swap fra equity e bond senior per i detentori di subordinati upper Tier2 2018 retail riguarderà tutti gli obbligazionisti (anche coloro che hanno acquistato successivamente) con l'esclusione di quelli acquistati da controparti qualificate o clienti professionali.


E turna...
Allora io che sono investitore ad alto rischio secondo schema mifid vengo "ristorato" o me la prendo nel frac?
:reading:
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Vedo molto chiacchericcio online.

Ballerine di fila e coreografi da forum insieme in un can can mediatico piuttosto volgare. Ci sarebbe da ridere se la cosa, in se, non facesse piangere.

Ribadiamo i punti salienti che regolano l'aiuto di Stato:

  1. L'aiuto deve contribuire alla stabilità finanziaria e prevenire eccessi fortemente negativi.
  2. L'aiuto deve limitarsi al MINIMO NECESSARIO
  3. L'aiuto deve ricostituire le capacita' di sopravvivenza a lungo termine
  4. L'AIUTATO DEVE CONTRIBUIRE IN PROPRIO TRAMITE BURDEN SHARING
  5. Ogni distorsione della concorrenza creaa dall'aiuto deve essere mitigata tramite misure di compensazione.


Punto 2, è fondamentale. NO PREMI, NO REGALI, NO PAGLIACCIATE

Punto 3: I soldi dei contribuenti devono GARANTIRE la capacità dell' aiutato di coprire, a LUNGO TERMINE, i costi generati dal modello di business relativo. Si presenta alla Commissione un piano di ristrutturazione; la Commissione lo valuta ed applica le eventuali necessarie modifiche. Nel caso si ravvisasse l'mpossbilità di raggiungere quella che è comunemente definita "Long Term Viability", la Commissione mette in atto i piani preparati nel frattempo onde avviare una liquidazione ordinata dell'aiutato

Non solo. Giornalettai, esperti della domenica, da forum, da shows televisivi e pare anche Ministri della Repubblica ignorano..ma poniamo rimedio, che:

"per Long Term Viability si intende nn solo la capacità a far fronte nell'immediato (la base) ai costi impliciti il modello di business ma, e soprattutto, anche in scenari stressati "

sono le regole, nessuna novità...ma cadono tutti dal pero...

Continuo tra un po'..

(.....)
 

NoWay

It's time to play the game
Ritieni possibile che tutti i possessori di UT2 vengano "salvati"?
A me sembra quantomeno molto, molto, molto improbabile...
 

Users who are viewing this thread

Alto