Mps: "Converto a patto che..." (27 lettori)

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Veramente tutto condivisibile quanto scritto da Bolognini. Pubblicai tempo fa un paper americano ove si indagava scentificamente sul valore dell'onesta' nell'impresa.

Non scordiamo anche che, poichè possiamo ridurre il tutto al più bieco esercizio di azzardo morale, è imperativo contrastare(anche) sui fora coloro che agiscono con tale spregiudicata attitudine (ovvero anteporre interessi personali rispetto ai contenuti trasmessi, adattando questi ultimi alla bisogna)

Senza paura di bans, mnacce di vario tipo, intimidazioni etc...etc..

Un esempio:

avrà letto questi che vanno in tv dire e scrivere ovunque che MpS dopo il deconsolidamento NpL proposto in sede di "Operazione" sarà una banca ripulita, immacolata, addrittura meglio di Intesa.

E' falso. Questo lo può sapere solo l'unità ispettiva della vigilanza bancaria che da mesi sta esaminando il portafoglio crediti. Sono affermazioni gravissime che andrebbero stigmatizzate e sanzionate con vigoria poichè hanno uno scopo solo: sostenere il proprio operato(disdicevole) con presunti clienti e, contestuamente, tentare di sostenere quotazioni del sottostante descritto, spesso falsate dalla scarsa liquidtà.



Andebbero messi alla gogna a palazzo mezzanotte. La gogna dei Rugantino(nobile personaggio popolare romano)....mani e testa nei ceppi e presi a pomodorate da chiunque, passando, volesse mostrare il proprio disappunto.
 

blackmac

Forumer storico
Noto anche esperti , che non prendono (o fanno finta) in consideraizone il fattore umano e l'ambiente dove le regole vengono appllicate.
nel nostro paese la scarsa trasparenza dei bilanci bancari ha fatto parecchie vittime.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Non è così : da I soci Mps approvano il maxi aumento ( sole 24 ore )estraggo e grassetto il passaggio la dimostrazione si avrà nella forchetta di prezzo per l’aumento, verosimilmente pochi centesimi per azione, decisa dal cda in serata dopo l’assemblea e che dovrebbe essere messa nero su bianco nel prospetto per la conversione dei bond atteso per oggi.

Se il tuo dedurre può valere per l' andamento odierno dei sub , dovrebbe valere al contrario per quello delle azioni ( che scendono a bomba anche loro ). Attendiamo il prospetto e vediamo , manca poco .

"Pochi centesimi per azione" ???
Di fronte ad un valore dichiarato di 24,9 ?

Avrei capito se fosse stato scritto "Pochi Euro per azione", ma qui sembra che tutti brancolino nel buio...

Attendiamo il prospetto di oggi, allora, che fara' chiarezza.
 

rockytamtam

Forumer storico
Si riferirà ( magari sovrappensiero ) al pre-raggruppamento . Del resto se quota 0,25 ( grossolanamente - pre ) con una cap. di 6/700 milioni aggiungici 5 bill e dividi ...non l' ho fatto , ma ad occhio può venir fuori 0,02 /0.03 . Conti non della serva ma della schiava . Post raggrupp. 2/3 euro ?
 

locco68

violaforever
B.Mps: Beani (Amundi Sgr) a Class Cnbc parla dell'aumento di capitale
MILANO (MF-DJ)--Giordano Beani. di Amundi Sgr. ai microfoni di Class Cnbc paragona i detentori di bond subordinati Mps a giocatori d'azzardo
red
(END) Dow Jones Newswires
November 25. 2016 04:54 ET (09:54 GMT
“If you've been playing poker for half an hour and you still don't know who the patsy is, you're the patsy.”

Warren Buffett
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Oggi faremo un pizzico di econometria.

Questo per sfatare i tanti assunti farciti da presunta competenza che vediamo scritti un po' ovunque.

Quello che segue sarà una formalizzazione matematica (ma nulla di complicato) che possiamo chiamare:

"La dimostrazione dell'esperto da forum" o , più in generale "il dilemma del gestore minkione"


L'assunto di base è:

al presunto subista viene regalato un warrant da esercitare il primo giorno utile di quotazione delle "nuove azioni MpS". Tale warrant implica(come tutti), l'emissione di nuove azioni a premio (premio in questo caso individuato nella differenza tra l'attuale prezzo\prezzo di carico e 100) con conseguente effetto diluitorio.

Semplifico prendendo la sub 2020

ho comprato ieri a 66 per aderire. Questo 66 è immediatamente uguale a 66 azioni di nuova emissione; MpS mi regala da lunedì un warrant da esercitare fin dal primo giorno di quotazione e formalmente privo di scadenza pari a 34 azioni.

66+34=100

Ipotizziamo per comodità che il prezzo unitario sarà stabilito pari a euro 1 per azione di nuova emissione ed escludiamo clausole di lock up (non puoi esercitare "fino a")

cosa ipotizza l'esperto da forum:

se "pronti via" l'azione rimane sopra 0.66 centesimi(perde meno del 34%) io vedo e guadagno....quindi conviene aderire. E condisce la balzana teoria con dichiarazioni di acquisto per cifre imponenti. Ricordo che anche con BdM girava uno che dicharava acquisti a 6 zeri...chissa che fine avrà fatto..

Ma cmq.. facciamo due conti e vediamo se è proprio così: :)

(.............)
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
formalmente possiamo prezzare l'operazione come prezzeremmo un derivato "a barriera"

Mettiamo intanto i numeri a posto:

questo warrant regalato dalla "vecchia MpS" lo dovete vedere come una tassa di successione(muore la vecchia MpS) al 26%. Il valore reale , a meno di notizie diverse, è 34- 8.84 , assumendo che non si abbia possibilità di compensazione.

Questo costo, che paghiamo prima dell'ipotetico esercizio, va ad innalzare la barriera, quella soglia che discrimina il guadagno dalla perdita quando andremo a vendere il derivato a mercato.

Incorporandolo possiamo riscrivere l'ipotesi dell'esperto da forum cui sopra più correttamente come:

Se "pronti via" l'azione rimane sopra 0.7484 centesimi(perde meno del 25.16%) io vendo e guadagno....quindi conviene aderire.


Avete qualche ora per pensarci sù e correggermi, poi vi prezzo "sto derivato"..perchè so farlo :=)

(..........)
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Oggi Zenti a Radio 24 ha detto ad un certo punto che nella piu' ottimistica delle previsioni ci si aspetta che le conversioni raggiungano circa il miliardo.

http://audio.radio24.ilsole24ore.com/radio24_audio/2016/161126-conti-belva.mp3

Io la penso diversamente: poiché gli istituzionali a differenza del retail si consultano tra di loro e decidono in base al maggiore potere contrattuale o negoziale che possiedono, in base alle migliori informazioni che possiedono sul retail, in base a possibile trattative che il retail non puo' fare, in base a funzioni di utilita' rispetto al rischio che prevedono la massimizzazione del payoff, attenderanno che siano i piccoli a decidere, e poi decideranno a loro volta all'ultimo momento.

L'ultimo momento per decidere per il retail e' il tempo t0: l'ultimo momento per decidere da parte degli istituzionali e' il tempo t1 che e' > t0.

Questo ci dice la Teoria dei Giochi: chi gioca per secondo puo' fare la migliore mossa.
Chi gioca per primo gioca al buio.
 
Ultima modifica:

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Io credo saranno di più, leggermente di più di 2 miliardi per l'esattezza. Se arriveranno garanzie ufficiose concrete.

La penso come te...e lo spero vivamente.
 

Users who are viewing this thread

Alto