Mps: "Converto a patto che..." (33 lettori)

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
div.yield lo interpreto come ipoteticamente ascritto alla junior (che è subordinata alle rimanenti due tranche), rendimento del warrant soppresso, che era legato alle azioni, azioni con una vol implicita stimata del 65-75%. Ma non ne sono certo..per questo chedevo a PAT
 

actarus69

Nuovo forumer
div.yield lo interpreto come ipoteticamente ascritto alla junior (che è subordinata alle rimanenti due tranche), rendimento del warrant soppresso, che era legato alle azioni, azioni con una vol implicita stimata del 65-75%. Ma non ne sono certo..per questo chedevo a PAT
Grazie infinite, Ernesto.. tra parentesi mi stanno sorprendendo i corsi dell'azione..
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
MILANO - Vigilia di assemblea per il Monte dei Paschi, che il 24 novembre riunisce i soci per proporre il piano di rilancio che passa attraverso una maxi-cessione di crediti in sofferenza e un aumento di capitale fino a 5 miliardi. Dopo giorni di passione, anche per i rischi (fugati) di non raggiungere il quorum del 20% per l'assemblea a Siena, giungono segnali più confortanti, almeno per entrare nel percorso articolato che in un paio di settimane stabilirà se la banca toscana può risanarsi con risorse del mercato oppure serviranno altre soluzioni.

La Bce ha comunque dato il via libera all'operazione di salvataggio, approvata con il piano industriale del 25 ottobre. Lo ha comunicato Mps, contestualmente al via libera anche della Banca d'Italia, che ha "positivamente completato la procedura di accertamento sulle modifiche statuarie ai fini dell'operazione". Che si basa sulla conversione volontaria di bond subordinati fino a 4,3 miliardi, unitamente a una ricapitalizzazione fino a 2 miliardi in Borsa e all'ingresso di nuovi soci per stimati 1,5 miliardi: tutti fondi per colmare lo sbilancio che sarà prodotto dalla cessione di 27 miliardi di crediti in sofferenza, contestuale all'operazione.
Del resto un piano B per rimettere in asse la banca più antica del mondo, almeno ufficialmente, non esiste. Nell'integrazione ai documenti assembleari richiesta dalla Consob, infatti, la banca scrive di non avere allo studio un "piano B" nel caso in cui il piano di salvataggio privatistico fallisse. "La Banca precisa che, ad oggi, non sono allo studio operazioni alternative" si legge nelle integrazioni ai documenti predisposti per dare più informazione agli azionisti chiamati a votare il progetto.

Quel che è certo è che nelle ultime ore sono giunte deleghe sufficienti a superare lo scoglio del 20% del capitale, che rende valida la riunione per votare il rafforzamento patrimoniale: almeno il problema del quorum non è più sul tavolo, mentre tra gli azionisti sono in ritirata i soci storici e saranno decisive le mosse dei fondi esteri.


Dalla documentazione depositata emergono anche altri dettagli, ad esempio che l'operazione di salvataggio di Mps ha un costo lordo di 448 milioni di euro: tutti i costi, ad eccezione di una piccola parte residuale, verranno corrisposti solo in caso di successo dell'operazione. La tranche Junior della cartolarizzazione, destinata gratuitamente agli azionisti della banca, ha un valore nominale di 1.583 milioni ma un fair value, calcolato su stime preliminari, di 427 milioni. Il fair value della tranche junior, una sorta di premio per i soci di Mps, è "attualmente oggetto di valutazione da parte di un perito esterno", la cui valutazione "potrebbe discostarsi" da quella che emerge dalle stime. Sempre in tema di crediti deteriorati, il Monte spiega che qualora l'operazione di pulizia del bilancio dai crediti deteriorati fosse già stata realizzata prima del 30 settembre scorso, l'istituto avrebbe chiuso i primi 9 mesi del 2016 con in rosso per 4.185 milioni.

Le carte confermano che "sono in essere da diverse settimane attività ispettive" da parte dell'Authority europea. La Bce, si legge nelle integrazioni sollecitate dalla Consob, "invia team di ispezione presso gli istituti finanziari da essa regolati secondo piani definiti annualmente per ogni singola banca. Le attività in essere stanno procedendo regolarmente nello spirito di collaborazione che contraddistingue il rapporto tra Mps e Bce".

Quanto al successo dell'operazione di conversione dei 4,3 miliardi di bond subordinati in azioni, al 21 novembre Mps si aspettava una adesione per un valore nominale di 1.057 milioni di euro, pari al 25% circa del totale nominale (4.289 milioni) dei titoli oggetto della proposta.

--------------------------------------------------

Ragazzi.....il 25 via tutto che qui è un mancomio..
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Ora si è in pari con l'ipotetica scelta razionale prospettata ven. scorso.

A strozzi e bocconi (come si dice a Roma) MpS ha migliorato l'offerta, spinta dalla Consob che è stata spinta dall BdI che è stata spinta dalla Bce . Un allegro trenino.

Reitero il mio parere da dilettante inesperto:

domani, onde non fare il vagone di testa del trenino cui sopra, a meno di notizie certe (i vetusti pezzi di carta vincolanti che pare non vadano più di moda), razionalmente è bene salutare ed aspettare la conclusione dell'Operazione..

Il rischio,per essere assunto, va pesato con premio ad oggi troppo incerto.

Saluti :)
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Ore 15.10. Primo round di risposte da parte del presidente Tononi e dell'ad Morelli. Per il ceo "un'operazione come quella che presentiamo oggi non ha precedenti come proporizione tra attivo di bilancio e importo dell'aumento di capitale. Tale operazione consente alla banca di intraprendere un nuovo percorso di sviluppo per tornare ai livelli commerciali registrati negli anni che hanno preceduto alla crisi. Questo aumento di capitale è legato al deconsolidamento dello stock di sofferenze. Se non c'è il deconsolidamento, non c'è l'aumento. Non c'è inoltre la possibilità di condurre in porto un aumento di importo inferiore". Morelli ha spiegato che la banca nel corso del road show ha incontrato fondi di private equity, fondi sovrani e fondi di investimento più tradizionali inclusi gli hedge fund. "Come prassi, questi investitori prendono impegni vincolanti in prossimità del lancio dell'operazione, in particolare quando viene aperta la finestra per la sottoscrizione delle azioni", ha spiegato Morelli. L'aumento sarà l'ultimo? "Non faccio l'indovino. Questa comunque è un'operazione diversa da tutte quelle che l'hanno preceduta perché risolve in maniera radicale il problema delle sofferenze". Il piano Passera? "L'approccio del consiglio è stato quelli di avere massima e totale apertura a qualunque proposta di qualunque genere avanzata da chiunque compatibile con il piano. Qualunque progetto diverso non avrebbe trovato ritorno positivo dall'organo di vigilanza che ha approvato quel piano", ha spiega Morelli.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Comprendete il rischio vero? In bocca al lupo di cuore..ma chi può farebbe bene a salutare (senza neanche aspettare domani a questo punto). Fine dei miei scarsamente redditizi consigli "razionali".

:)
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Quanto alla fattabilità del piano di salvataggio "dipende anche dall'atteggiamento che la Vigilanza ha nei confronti della banca", mentre le valutazioni del piano andrebbero fatte indipendentemente dal referendum costituzionale: "Ho cercato di spiegare in giro per il mondo che il piano è sganciato dal referendum; la valutazione del piano con la vendita delle sofferenze va fatto solo in funzione del piano. Se poi qualcuno fa implicazioni sul referendum le faccia ma noi diamo una spiegazione di quello che pensiamo di poter fare indipendentemente da valutazioni per cosi dire ambientali".


Eh????????

Non comprendo.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Una cosa da puntualizzare:

Vedo molte discussioni sul prezzo delle "nuove azioni"

Chi chiama l'IR di MpS...e questo gli risponde quello che ho scritto in questo thread mesi fa ,

chi, se ne frega(partendo da subista e convertendo e vendendo le azioni appena possble)

Ecco , questi che se ne fregano...dovrebbero riflettere un pizzico di più

S intuisce che siano esperti..ma forse trascurano che

compri oggi a 60

aderisci alla proposta di conversione

MpS deposita un corrispettivo in denaro vincolato a farti acqustare 100 in nuove azioni-

Le adesioni sono poche

L'aucap salta

MpS si rprende i soldi depositati

Tu ti riprendi le tue sub

Esperto..(da forum...), le tue sub valgono 60?


E manco commento il " vendo subito"....... :(

Che amarezza...
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto