Mps: "Converto a patto che..." (34 lettori)

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Quale andamento? I CDS senior 5y a 490?

la sub 2017 con rendimento lordo annualizzato dell'83% ?

o dell'azione?

Quale le interessa?

Graph.png
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Partito


tesoroitaliano-770019.jpg


Il consiglio di amministrazione di Banca Mps si riunisce oggi alle 14:30 a Milano per fare il punto sul piano di salvataggio. L'ad Marco Morelli dovrebbe riferire ai consiglieri l'esito dell'incontro avuto ieri con i funzionari della Vigilanza Bce. Il meeting avrebbe avuto un esito interlocutorio, confermando però la disponibilità dell'Eurotower a concedere una piccola proroga temporale rispetto alla dead line del 31 dicembre.

Formalmente le trattative con i potenziali anchor investor (a partire dal fondo sovrano del Qatar) sono ancora in piedi, ma la strada appare molto in salita. Ecco perché si fa sempre più concreta l'ipotesi di un intervento pubblico nella forma di una ricapitalizzazione precauzionale da parte del Tesoro con applicazione del burden sharing. Il meccanismo, introdotto dal direttorato alla Concorrenza di Bruxelles nel 2013, prevede la conversione del debito subordinato in azioni e l’ingresso dello Stato nel capitale a condizioni di mercato. A muoversi sarebbe direttamente il Tesoro, oggi azionista al 4%, che rileverebbe tutte le obbligazioni junior della banca senese per trasformarle in azioni.

L’operazione dovrebbe quindi coinvolgere sia gli investitori istituzionali sia il retail, anche se per i risparmiatori sarebbero previste forme di ristoro attraverso specifici strumenti finanziari. Proprio questa mattina la commissaria alla concorrenza, Margrethe Vestager, ha confermato l'esistenza di strumenti come gli schemi di compensazione per vendite fraudolente di prodotti agli investitori retail. Un "no comment" di rito è arrivato però in merito alla vicenda Mps .

Il timore a Roma è che un’applicazione troppo rigida del burden sharing si riveli un boomerang, creando le condizioni per un allontanamento degli investitori dal settore bancario. Lo si è visto, per esempio, nel salvataggio delle quattro banche, nell’ambito del quale i piccoli risparmiatori sono stati coinvolti a tutti gli effetti nel burden sharing. È peraltro probabile che Via XX Settembre allarghi il proprio spettro d’azione e si prepari a intervenire nel capitale di altre tre-quattro banche con evidenti problemi patrimoniali. Questa mattina per esempio La Stampa ipotizzava un intervento dell'Europa attraverso il fondo Salva-Stati Esm per un importo complessivo di 15 miliardi. Il rumor è stato smentito ufficialmente, anche se l'ipotesi di uno scudo di sistema dall'importo di 15-20 miliardi è stata registrata già da qualche settimana da MF-Milano Finanza. Il mercato peraltro sembra confidare in una soluzione definitiva della questione bancaria, come dimostrano i corsi azionari di oggi: Mps guadagna l'8,99% e il Ftse Banche il 4,67%. (riproduzione riservata)
 

acinorev

Forumer attivo
I tedeschi sono molto rigidi e non ammettono alcuna deroga:

Da MF di oggi

"Nel frattempo, questa mattina è emerso che il governo tedesco sta esprimendo forti dubbi che si possa fare ricorso allo strumento della ricapitalizzazione precauzionale per risolvere la vicenda del Monte dei Paschi di Siena. Lo riporta sempre Handelsblatt, citando fonti di governo, secondo le quali il possibile ambito di applicazione di questa clausola pare "molto limitato".

Posizione che pare condivisa da esponenti di entrambi i partiti della coalizione di governo in Germania: secondo Christian Petry, membro socialdemocratico della commissione finanze del Bundestag, citato dal quotidiano, la soluzione corretta resta la direttiva Brrd, ovvero l'applicazione delle norme europee sul bail-in, e a questa si deve fare ricorso.

Anche Hans Michelbach (Csu), esperto di politica finanziaria dell'Unione di centro-destra, chiede una linea dura: "Aiuti pubblici dovrebbero essere considerati soltanto come ultima spiaggia. Prima di tutto devono essere chiamati in causa azionisti e creditori". Handelsblatt ricorda la vicenda Mps e sottolinea come "alla fine si dovrà fare ricorso a un intervento pubblico".

Un intervento pubblico su Mps , continua il quotidiano, "romperebbe un tabu visto che dal primo gennaio di quest'anno sono in vigore le nuove regole europee sui salvataggi bancari con cui si è voluto impedire che alla fine siano i contribuenti a pagare". A Roma, Francoforte e Bruxelles, sottolinea il giornale tedesco, "si lavora febbrilmente a diverse opzioni che permettano, ciononostante, un intervento del governo italiano".
 

blackmac

Forumer storico
un punto di vista interessante:
Of Monte Paschi, Mario Draghi and the ECB

This has been a very long-running saga but one of my markers is back in play.

Italy is not preparing a request for a loan from the European Stability Mechanism (ESM) to support its banking sector, a Treasury spokesman said on Wednesday, denying a newspaper report.

Never believe anything until it is officially denied!

Of course the media produce all sorts of stories as we see in the world of football transfers where all sorts of inflated numbers appear as click bait. But some of them like Paul Pogba to Manchester United do happen. This is where we find ourselves as for example saying this makes Italy insolvent is not quite true. The QE dam of Mario Draghi holds back that flood for now and maybe “To Infinity! And Beyond” so point 9 of my banking timeline may be skipped. However without QE Italy would face solvency questions which a bank bailout would merely add to.

I bet they now wish they had like used the ESM in 2012 like Spain did.

Number Crunching

For BMPS from here on the 21st of January.

MontePaschi: Total capital raised since 2008: €14bn Market value today: €1.5bn ( h/t Macrocredit )

For Italy from Istat earlier.

The unemployment rate remained stable for the fourth consecutive quarter in comparison to the previous quarter and up 0.4 points from the same quarter of 2015, with a growth rate of 132 thousand unemployed.

Not much sign of any recovery there…
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
black, è pacfico che se avessimo usato soldi anche nostri(17 e passa %) invece di darne e basta, ora saremmo molto più tranqulli.

Forse (magari avrebbero bruciato anche quelli)
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Quale andamento? I CDS senior 5y a 490?

la sub 2017 con rendimento lordo annualizzato dell'83% ?

o dell'azione?

Quale le interessa?

Vedi l'allegato 406241

Mi interessa che il cojone Bosmeld da ieri ha guadagnato più di quello che lei prende come barbiere in un mese (oppure quasi il triplo del mio salario da "ragazzo-spazzola).
So che lei vola alto, ma io ambirei a essere un po' cojone.
Intanto mi faccio una domanda : se parlano di azzeramento perchè il T2 sale del 10% (il denaro del t1, da ieri, anche di più)?
Quisquilie.
Per oggi non la tedierò più con queste vicende terrene.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Mi interessa che il cojone Bosmeld da ieri ha guadagnato più di quello che lei prende come barbiere in un mese (oppure quasi il triplo del mio salario da "ragazzo-spazzola).
So che lei vola alto, ma io ambirei a essere un po' cojone.
Intanto mi faccio una domanda : se parlano di azzeramento perchè il T2 sale del 10% (il denaro del t1, da ieri, anche di più)?
Quisquilie.

Guardi, questi discorsi li vada a fare dove si giocano(e perdono..e fanno perdere ai poveri sventurati che a loro si affidano) anche le mutande.
Ovvero nel thread degl esperti.

"ieri"...che tristezza...che mediocrità..che buffonate..

Saluti,
 

blackmac

Forumer storico
Mi interessa che il cojone Bosmeld da ieri ha guadagnato più di quello che lei prende come barbiere in un mese (oppure quasi il triplo del mio salario da "ragazzo-spazzola).
So che lei vola alto, ma io ambirei a essere un po' cojone.
Intanto mi faccio una domanda : se parlano di azzeramento perchè il T2 sale del 10% (il denaro del t1, da ieri, anche di più)?
Quisquilie.
Per oggi non la tedierò più con queste vicende terrene.

Speculare su aziende decotte è roba da trader esperti o professionisti. ma non riguarda il 95% degli investitori.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
MA che speculare...che questi hanno preso uno sganassone memorabile..leve che saltano, perdite allucinanti, vendite in pieno panico..roba da circo curdo nn da "specuatori.."
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Speculare su aziende decotte è roba da trader esperti o professionisti. ma non riguarda il 95% degli investitori.

Ti ringrazio,
ti sei fatto per caso un idea del perché oggi le t2 crescano del 10%?
Una ragione per lo spike dell azione c è, ma se si posta un articolo dove si parla di azzeramento dei subordinati non in mano alla vecchina, fossi un professionista, una domanda me la farei.
 

Users who are viewing this thread

Alto