Mps, Cda chiede alla Bce una proroga per l’aumento di capitale
Monte dei Paschi di Siena va avanti con il piano 'A': l'aumento di capitale da cinque miliardi con risorse private ma chiede alla Bce, formalmente, «una proroga del termine dell'autorizzazione» per l'esecuzione del piano fino al 20 gennaio prossimo e non più fino a fine anno. La Banca si legge nella nota al termine del cda a causa del «mutato contesto di riferimento». Una frase che, implicitamente, fa riferimento alla crisi di Governo.
La banca senese in un comunicato ricorda di aver effettuato la conversione dei bond «l'esercizio di liability management, con risultati in linea con le aspettative» e che sta proseguendo le attività propedeutiche al perfezionamento dell'operazione. La richiesta è quindi partita in direzione della
Bce che domani riunisce il Consiglio di Vigilanza guidato da Danièle Nouy. Da Rocca Salimbeni filtra l'auspicio che da Francoforte arrivi una risposta in tempi molto brevi.
Il Consiglio di amministrazione, si legge ancora nella nota, ha inoltre nominato quale nuovo membro del Comitato remunerazione, Massimo Egidi che subentra ad
Alessandro Falciai. Il Comitato, conseguentemente, è oggi costituito da: Maria Elena Cappello, Béatrice Derouvroy Bernard, Massimo Egidi, Stefania Truzzoli e Christian Whamond.