Mps: "Converto a patto che..." (21 lettori)

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Uff...piove. I barbieri lavorano poco col maltempo e quindi hanno tempo libero.

Mi prendo il resoconto di gestione al 30 settembre depositato in vista dell'assemblea del 24 novembre e provo a dare un'occhiata da vicino.

Le perdite le conosciamo, raccolta (diretta e indiretta) in calo, rettifiche per crediti deteriorati +42.4%, diminuiscono i crediti verso la clientela (-6%) con:un rapporto dei "deteriorati" sul totale sostanzialmente stabile(-0.2%) ma con un aumento del rapporto "sofferenze nette/totale crediti vs clientela" in aumento(+1.7%). Da quel che capisco io presto meno ma quel che ho già prestato non è d buona qualità e si deteriora.

Una delle cose che, tuttavia, mi ha maggiormente colpito è il Liquidty Coverage Ratio. Che è? Lo trovate qui in italiano..http://www.bis.org/publ/bcbs238_it.pdf; io lo traduco così: "la capacità di monetizzare assets in brevissimo tempo, possiblmente senza perderci troppo, per fronteggiare un'emergenza liquidità quale può essere un deflusso di cassa importante. Importante come può essere un "bank run", una corsa al prelievo dai depositi, uno shock di volatilità, la risoluzione di contratti che portano soldi alla banca.

Bene, l'LCR del MpS è crollato di 68.8 punti in 9 mesi(al 30 sett u.s) attestandosi al 153% dal 222% al 31-12-2015. In questi 9 mesi qualcosa deve esser successo se la banca, questo mi viene da pensare, ha liquidato assets di alta qualità per far fronte a impegni "cash". Mi viene da pensare perchè hanno oltretutto, in assenza di riserve*, decurtato perdite per un miliardo e 600 milioni direttamene dal Capitale Sociale versato(in effetti questa cosa va approvata..questo è l'intento cmq.)

Mi viene da pensare che tutta questa fretta sia giustificata. Giustificata dalla velocità di caduta del LCR ratio che, sotto il 100%, evidenzia l'impossibilità, in caso di stress, a far fronte agli impegni (esempio: in molti chiudono,dopo il referendum, il conto ma non c'è la liquidità sufficiente a copertura immediata. Liquidità che la banca può repeire vendendo al volo assets poco rschosi e molto liquidi, qundi in fretta e senza riportare loss) velocemente.


Una prima considerazione da "non esperto"..spero di venir corretto ove ho errato (e mi scuso fin d'ora) :)


* L’effetto combinato della perdita di periodo e delle perdite portate a nuovo determina un importo complessivo della perdita al 30 settembre 2016 di Euro 1.636.082.770,63 , che il Consiglio propone di portare interamente a riduzione del capitale sociale, non disponendo la Società di riserve.

Ps: Se seguissi la "regola del pollice" ipotizzerei un LCR poco sopra 110 a fine anno..con le preoccupazioni che possiamo ben comprendere.

(.........)

Allora, reperire notizie non è facile.

Trovo che:ECB Warns Paschi on Post Referendum Liquidity in Stress Test

Monte Paschi’s direct funding fell by 6 billion euros from Sept. 30 to Dec. 13, a third of that came after Dec. 4, it said in the prospectus. The bank “cannot rule out that the outflow of funds can accelerate” due to uncertainty over the capital plan. Monte Paschi’s liquidity coverage ratio fell to 120 percent as of Nov. 30 from a 153 percent at the end of September, the bank said. The minimum set by regulators is 70 percent.


Ovvero abbiamo avuto una perdita di lquidità (semplifico come deperimento del LCR da valore 222%) de 31% in 9 mesi che arriva al 46%(arrotondo) il mese successivo (fine novembre, +15%) e, ad oggi, sappiamo che hanno ritirato fondi per 6 miliardi di euro(di cui ben due dopo il risultato del referendum).

Poichè la BCE ci dice che in uno scenario stressato MpS ha liquidità per 29gg, credo di poter dedurre che al 13 dicembre si sia verificato un decremento del 42% circa dall'ultimo "numero" che abbiamo(120%), ovvero e correggetemi ove erro, per fare un esempio brutale, se in novembre sono corsi in 100 a chiudere il conto, nei primi giorni di dicembre son corsi in quasi 300 costringendo MpS a liquidare assets di qualità per far fronte alle richeste.

Questa svendita di assets (HighQualityLiquidityAssets) , poichè sappiamo che un LCR=70% garantisce liquidità in "stress" per 30gg, dovrebbe prtare l'LCR al 13 dic., secondo quanto dice la BCE, a poco meno di 70.

Se ipotizzo un andamento esponenziale del trend cui sopra, che credo compatibile con la situazione, da 13 dicembre al 21 dicembre cosa è accaaduto e\o accadrà? Un LCR prossimo al 26%?


Mi spiego: da 13 dicembre in poi, stando a quello che dce la BCE, se ho ben compreso, ogni miliardo di euro "ritirato" va reintegrato. Non c'è alternativa. In 13 gorni di calendario(dal 1 al 13 dicembre) ne hanno ritirati "SEI"......

Questo "rilancio" dell'Operazione a mercato, dove può portare? Quanti soldi servono a MpS tra HQLA, eventuali nuovi accantonamenti da ispezione portafoglio crediti e le note necessità da dismissione sofferenze?

Rpeto, correggetemi dove sbaglio. Io non sono certo un esperto.


Basel III: The Liquidity Coverage Ratio and liquidity risk monitoring tools

ECB Warns Paschi on Post Referendum Liquidity in Stress Test
 
Ultima modifica:

Ventodivino

מגן ולא יראה
Rpeto, correggetemi dove sbaglio. Io non sono certo un esperto.

Non sono (ancora) un vecchietto che guarda e commenta (inutilmente) i lavori degli operai agli incroci, nè un pavone (molto più furbe le pavone femmine che senza tutte quelle piume sfuggono meglio ai predatori; non so se mi spiego) ; nè ho bisogno (anche perchè sono bruttino) , come Narciso ,di rimararmi continuamente sullo specchio di un lago e dirmi che sono il più bello (in particolare sono più bello degli esperti da forum).

Concretamente :
- la BCE sta dicendo a MPS : non ti ho fatto andare a gennaio e mi dovresti ringraziare . Come nel mio piccolo vado dicendo da tempo è meglio un intervento "early" che "gone".
- si continua (specialmente in questo 3d) a dare troppa importanza alla BCE e meno a scrufolare tra alcuni precedenti (ci sono, ci sono) che hanno interessato la DG competition (Vestager & Koopman). In particolare sulle greche. Il dossier MPS sarà su quelle scrivanie e non a Francoforte se l'ADC non si chiuderà.
Tutti dicono che se vi sarà conversione forzosa sarà peggiore . E' un postulato ? E' sempre stato così ? Se sarà peggiore lo sarà perchè la DG Competition assumerà valutazioni di bilancio presenti e future diverse e/o sarà peggiore perchè l'intervento dello Stato avverrà dopo la conversione dei bond ?
- della tenuta dei prezzi e , in particolare della forte ripresa (nonostante il dato sulla liquidità) dei T1, fottesega. Sono abbastanza sicuro che se il T1 fosse a 10 e il T2 a 23 tali prezzi sarebbero sbandierati.

Mi sarebbe piaciuto che si fosse in qualche 3d potuto parlare di questo : nè di qua (non è la Casa di Ernesto; in casa sua non metterei piede) , nè di là (con molta meno prosopopea) è avvenuto.
Non mi offenda (come spesso è avvenuto), non la disturberò oltre.
Si rimiri.

narciso-caravaggio-hd.jpg
 
Ultima modifica:

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Molti si interrogano sul perchè il prospetto ipotizzi condizioni peggorative per coloro che decidono di convertire.

Ho già spiegato che la conversione implica una totale rinuncia (spoliazione) alle tutele legali che, da debitore della banca, seppur subrdinato, si posseggono;

nello situazione attuale è escluso ogni "win win scenario" ma si può tranquillamente parlare di "NO WIN SITUATION"

Cosa è lo trovare qui: No-win situation - Wikipedia

Sempre per dare un'informazione corretta.
 

locco68

violaforever
Zugzwang


208px-Chessboard480.svg.png

26px-Chess_klt45.svg.png

26px-Chess_pdt45.svg.png

26px-Chess_oxt45.svg.png

26px-Chess_xxt45.svg.png

26px-Chess_plt45.svg.png

26px-Chess_kdt45.svg.png

8
7 7
6 6
5 5
4 4
3 3
2 2
1 1
a b c d e f g h
Un semplice esempio di zugzwang.
Zugzwang è una parola tedesca che significa "obbligato a muovere". Negli scacchi si riferisce alla situazione in cui un giocatore si trova in difficoltà perché qualsiasi mossa faccia, è costretto a subire lo scacco matto oppure una perdita di materiale, immediata o anche a breve termine[1].

Normalmente negli scacchi "avere la mossa" è un vantaggio, in quanto il giocatore può decidere quali attacchi o difese portare avanti. Lo zugzwang si verifica quando non ci sono mosse vantaggiose possibili. Spesso si verifica nei finali di partita, quando il numero di pezzi sulla scacchiera (quindi il numero di mosse possibili) si riduce.

Nell'immagine a lato, il giocatore è obbligato a muovere il re abbandonando la copertura del pedone: di conseguenza chi muove perde la partita. Dato che si tratta di zugzwang sia che muova il Bianco sia che muova il Nero, questo è un esempio di zugzwang reciproco; è una situazione che accade spesso nei finali di partita che coinvolgono solo re e pedoni, finali detti "in opposizione", dove entrambi i giocatori cercano di raggiungere l'opposizione del proprio re rispetto all'altro, in modo che alla mossa seguente l'avversario debba abbandonare il pedone.

Esistono molte possibili posizioni di zugzwang, rare in apertura, non molto frequenti nel mediogioco e più frequenti nelfinale. In apertura, generalmente entrambi i giocatori hanno la possibilità di sviluppare i pezzi, oppure, al limite, di poter fare mosse d'attesa, al limite con il re, se non si può fare di meglio. Nel mediogioco, soprattutto quando si verificano attacchi multipli, è possibile che uno dei giocatori, per difendere tutti i propri punti deboli, si trovi costretto a legare tutti i propri pezzi ad una difesa passiva, privandoli della loro libertà di movimento. Nel finale, dato il materiale ridotto, avere i pezzi in posizione passiva, magari bloccati a causa di una inchiodatura porta facilmente allo zugzwang; nel caso in cui sulla scacchiera si trovino solo re e pedoni, con pedoni bloccati, se uno dei due re si trova in posizione ristretta, lo zugzwang è molto frequente.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Molti si interrogano sul perchè il prospetto ipotizzi condizioni peggorative per coloro che decidono di convertire.

Ho già spiegato che la conversione implica una totale rinuncia (spoliazione) alle tutele legali che, da debitore della banca, seppur subrdinato, si posseggono;

nello situazione attuale è escluso ogni "win win scenario" ma si può tranquillamente parlare di "NO WIN SITUATION"

Cosa è lo trovare qui: No-win situation - Wikipedia

Sempre per dare un'informazione corretta.



L'Esperto Raffaele Zenti, fondatore di Advise Only, dice:

"Se fossi un obbligazionista che ha il grosso del suo patrimonio investito in bond subordinati del Monte dei Paschi, io - dice Zenti - non convertirei: aspetterei di vedere cosa succede. Cercherei di far valere il mio status di piccolo azionista e, nel caso peggiore, spererei che Bankitalia in futuro mi garantisse un ristoro".

Qui l'articolo completo:

Riparte conversione bond Mps. Esperti, 'agite in base agli altri'

Singolare curriculum . Esperto di risk management e gestioni quantitative, consiglia ai propri clienti di non convertire.

Sbaglia. E' una soluzione matematicamente inefficiente.

Qualsiasi sia il prezzo di carico(fine tuning sulle percentuali), la soluzione migliore è attendere, vendere a mercato una parte del portafoglio (sperando in un news flow positivo, cosa estremamente probabile per "aiutare" l'operazione, capitalizzare minus valenza, convertire la rimanenza, neutralizzare la plusvalenza generata dal premio con la minus precedente, vendere (se lo si ritiene opportuno) appena possibile.

L'alea che insiste su la prima parte(allegerimento della posizione) è piuttosto misera..e lo sarà ancor di più in prossimità della chiusura dell'LME. L'alea che insiste sulla vendita della parte convertita(vendita nuove azioni ricevute), gode di un cuscinetto pari al 26% risparmiato con l'perazione precedente (ipotizzando metà' la vendo a mercato e metà la converto). E viene escluso, matematicamente, l'azzeramento. Conti rozzi, ognuno li affini in base al prezzo di carico delle sub.

Esperti..what else...che Dio ci aiuti.

Saluti, cercate di passare un we sereno.

 
Ultima modifica:

locco68

violaforever
dopo aver tentato l'hold out alla prima domani converto......
decisivo il Qatar.....c'e' o non c'e' .....a fine settimana le chiacchiere finiranno......
credo che convertiranno in molti.
i conti alla fine.........
 

Users who are viewing this thread

Alto