Nasdaq Nasdaq 101

Il sistema contrarian (oversold/overbought) ha acquistato l'indice Nasdaq 100 in chiusura (1794,82) in quanto RSI 3 gg.<20 con conferma di EMA StochRSI di breve periodo. Venderà l'indice quando RSI tre gg.>70 o acquisterà un'altra posizione se RSI 5 gg.<20.

Sistema trend follower: FLAT

Sistema contrarian: LONG
 

Allegati

  • sca.png
    sca.png
    27,7 KB · Visite: 259
L'esperimento continua......:wall:
Se, come pare, l'Rsi 5gg. sarà inferiore a 20 in chiusura, acquisteremo (in paper trading, come sempre) un'ulteriore posizione sull'indice, da liquidare quando Rsi 5gg.>50.
 
Il sistema contrarian ha acquistato un'ulteriore posizione in chiusura, a 1741,04, che verrà liquidata quando Rsi 5gg>50.
 
Il sistema contrarian ha acquistato un'ulteriore posizione in chiusura, a 1741,04, che verrà liquidata quando Rsi 5gg>50.
Quindi credi che lunedì i mercati americani possano tornare a salire? Sinceramente ieri non mi aspettavo un ulteriore tonfo del Nasdaq!!!
 
Ciao :)
Nessuno può prevedere il futuro e le nostre previsioni sono del tutto fallaci. Sottolineo che questo è un esperimento ed il sistema contrarian opera in questo momento su livelli di ipervenduto che ritiene eccessivi per una fase del mercato di medio periodo che lui interpreta per adesso ancora al rialzo. Naturalmente l'ipervenduto a questo punto è notevole, ma non ancora a livelli estremi: è senz'altro possibile un ulteriore ribasso ed in tal caso il sistema acquisterà un'altra posizione......:-o
In media finora il sistema, che ha uno storico che parte dal Gennaio 1997, ha "garantito" una percentuale di operazioni positive che si aggira sul 75%, e direi che un'operazione in perdita è prevedibile, ma nulla vieta che da ora innanzi possa perdere la sua efficienza, riportando pesanti perdite .
Tieni infatti presente che questo è un sistema puramente meccanico e legge il mercato secondo parametri ben precisi: quando, come in questa fase, si è molto vicini ad un'inversione di trend, i livelli di ipervenduto possono variare prima che il sistema sia riuscito ad accorgersi della nuova situazione ed allora arrivano le scoppole (eufemismo).
Comunque, ripeto, è un esperimento e vediamo a che fine andrà questa operazione: da tener presente che potrebbero esserci ancora altre due posizioni da acquistare se i livelli di ipervenduto aumentano, almeno fino a che si rimane sopra la EMA200 (anche se la perdita, con decisione, della EMA65 è un fatto tecnicamente molto grave).
Mi raccomando, è solo "paper trading" :)
 
Vendute in chiusura a 1775,74 entrambe le posizioni sull'indice:

- la posizione acquistata il 22/01 a 1794,82, con una perdita di 19,07
punti indice, pari a -1,06 %.
- la posizione acquistata il 29/01 a 1741,04 con un guadagno di 34,70
punti indice, pari a +1,99 %.

La posizione sul mercato ritorna FLAT.

:)
 

Allegati

  • sc.png
    sc.png
    29 KB · Visite: 182
Il sistema contrarian ha venduto in zona cesarini l'indice Nasdaq 100 in chiusura, dato che l'Rsi 3gg. ha superato, seppur di poco, quota 75, con conferma di EMA StochRsi di breve periodo.
Segnalo, per inciso, che questa operazione è caratterizzata da un elevato indice di rischio, superiore alle operazioni long fatte in precedenza, pertanto non sono previsti acquisti di ulteriori posizioni short: o la va o la spacca......
 
Ricordo ancora una volta che stiamo facendo "paper trading" (vedi post n°4); il loss virtuale a questo punto è pari a -2,48%, ovvero la classica "pisciata contro vento" :-o
La regola del sistema prevede che la posizione venga liquidata quando Rsi 3gg.< 45, stop loss "tecnico" quindi, pertanto la potenziale perdita potrebbe salire ulteriormente :eek:
Il sistema ha venduto l'indice in ipercomprato ipotizzando che la fase positiva fosse terminata......vedremo come andrà a finire :)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto