w_fib ha scritto:
Ciao Celeron
dai tuoi conteggi ritieni che questo possa essere il top finale del mercato
o dovrebbe iniziare una fase di ribasso di qualche settimana e poi ritornare ad attaccare i massimi?
Utilizzando cicli fissi mi aspetterei un top nel periodo maggio-giugno, mentre usando elliot il max dovrebbe farlo marzo-aprile (da metà marzo a metà aprile).
Questo trimestre in ogni caso dovrebbe esserci il max dell'attuale fase di rialzo partita dal 2002-2003.
E' prematura qualsiasi conclusione che vada al di là di un'analisi di breve.
L'indice Nasdaq Composite ha fatto registrare un massimo in prossimità di un livello di resistenza (precedentemente individuato a 2376), in una seduta importante per il tipo di studio che conduciamo.
Questo ci porta ad affermare che quella appena trascorsa è stata una giornata propizia per realizzare le posizioni al rialzo ed iniziare a valutare le prime posizioni contrarie al trend, senza eccedere. Queste avranno livello di stop sui livelli della chiusura precedente, in zona 2360 (1754 di future Nas100).
La valenza di questo massimo sarà stabilita nelle prossime sedute. E saranno i grafici a mostrarla.
Per ora ci accontentiamo di un primo segnale prezzo-tempo, in attesa di conferme che dovranno venire dagli indicatori di trend, che si sono aggiornati tutti al rialzo in questa seduta sul valore 2375,45. Tutti gli indicatori di trend ancora sono orientati al rialzo.
Invece l'indicatore RSI di Wilder continua a mostrarsi in divergenza negativa rispetto grafico dei prezzi, e questo è un segnale da prendere in considerazione.
Tuttavia un massimo ottenuto senza particolari eccessi di ipercomprato difficilmente può essere considerato un massimo finale.
Continuiamo a seguire le indicazioni che ci fornisce il mercato, senza avere l'ambizione di cogliere inversioni epocali, ma con la dovuta umiltà e l'attenzione rivolta ai segnali che quotidianamente riusciamo ad individuare.