leo-kondor ha scritto:
insomma, non era quindi un massimo ...
e adesso? come interpreti la seduta appena passata del 5.5.2006?
Come ho già detto nei precedenti interventi, io utilizzo il grafico del MainTrend per definire matematicamente i massimi e i minimi sul grafico dei prezzi.
Per me i massimi e i minimi sono i massimi e i minimi del MainTrend. Solo così riesco a definirli in maniera univoca.
Sul Grafico daily sono i massimi e minimi del MT daily. Quindi quelli del 7 aprile e del 20 aprile sono 2 massimi sul grafico daily, così come il 17 aprile è un minimo. E lo sono non perchè lo dico io, ma perchè lo dice la matematica.
Il 3 maggio sarà un minimo solo se il MT invertirà nuovamente al rialzo (occorre un altro massimo superiore a quello di ieri).
Altro discorso è la valenza dei massimi e dei minimi.
Un massimo che si verifica contemporaneamente sul MainTrend Daily, sul MT Weekly e sul MT Monthly sicuramente vale molto di più di un massimo che si verifica solo sul grafico Daily.
I massimi in questione sono, per ora, solo dei massimi sul grafico daily. Anche nei precedenti interventi avevo messo in guardia dal cercare di cogliere inversioni epocali: un'inversione del MT daily può anche durare solo poche sedute e non compromettere affatto la dinamica del trend di fondo.
La seduta di ieri la interpreto come le altre appena passate: guardiamo il DJ30 e vediamo le conferme ai segnali long provenienti dai minimi fuori conteggio del MainTrend. E fortunatamente non ci limitiamo solo a guardarlo.