tontolina ha scritto:
ritornando alla definizione del minimo fuori conteggio
vorrei capire
SE il composite dovesse superare 2468,42 punti
ALLORA il minimo di 2390,10 punti
potrà essere considerato Minimo Fuori Conteggio
GIUSTO?
lo so che l'hai spiegato , ma non trovo la spiegazione
scusa il disturbo
Nessun disturbo.
Prima di definire i minimi fuori conteggio, occorre definire i minimi.
E definirli in maniera univoca.
Nel nostro studio, poichè nulla deve essere arbitrario, definiamo i massimi ed i minimi del grafico dei prezzi matematicamente, per ogni frame, secondo il seguente criterio:
Sul grafico daily dei prezzi i massimi e i minimi sono i massimi e i minimi del MT daily (grafico a tre giorni).
Sul grafico weekly dei prezzi i massimi e i minimi sono i massimi e i minimi del MT weekly (grafico a tre settimane).
Sul grafico monthly dei prezzi i massimi e i minimi sono i massimi e i minimi del MT monthly (grafico a tre mesi).
Analogo discorso vale per i frame superiori.
Il resto è rumore.
Secondo questa definizione, la barra del 28 novembre con minimo a 2390,10 non è ancora definibile come barra di minimo del grafico daily.
Il MT è ancora al rialzo e non ha mai invertito.
Questo implica anche un'altra cosa: la barra del 24 novembre non è ancora definibile come barra di massimo. Dobbiamo attendere le inversioni del MT, che è in stand-by, per definire il massimo e il minimo.
Con la seduta di oggi il livello di inversione è ulteriormente salito, da 2392,95 a
2436,47, minimo della seduta odierna e secondo minimo in successione dopo quello di ieri.
L'ultimo minimo sul grafico MT daily è per ora il minimo del 3 novembre a 2316,82.
Se il Nasdaq Composite dovesse superare 2468,42 senza far invertire il MT, la barra del 28 sarebbe solo rumore. E così anche la barra del 24.
Se invece il MT dovesse invertire al ribasso, (ad esempio nella seduta di domani se si realizza un minimo inferiore a 2436,47) e poi invertire nuovamente al rialzo senza raggiungere il minimo a 2390.10, allora questo resterebbe fuori conteggio.
Definiamo i Minimi e i Massimi Fuori Conteggio:
I minimi e i massimi fuori conteggio sono quei pivot che risultano esterni ai rettangoli che hanno come diagonali le linee del Main Trend.
Infatti rare volte i massimi e i minimi del MT non coincidono con i massimi e i minimi estremi del grafico dei prezzi.
Nel presente studio, i massimi e i minimi del mercato non contemplati nella funzione Main Trend li abbiamo chiamati massimi e minimi "fuori conteggio", intendendoli come "fuori dal conteggio" del Main Trend.
Una dizione più precisa sarebbe massimi e minimi "fuori Tempo", ma questa definizione presuppone l'assunzione del valore di settaggio del MT come armonica fondamentale della funzione Tempo, cosa estremamente complicata da spiegare e da assimilare.
La possibilità di formazione di massimi e minimi fuori conteggio è dovuta al fatto che il MT è una funzione del Prezzo-Tempo nel tempo, mentre il grafico dei prezzi è solo una registrazione del Prezzo nel tempo.
Il MT utilizzato nel presente studio è calcolato sul valore 3.
In linea teorica si possono utilizzare anche altri valori, ma noi utilizziamo il valore 3.
Perchè 3 e non 4 o 2 è una questione non banale, che richiede spazio e tempo per essere approfondita, ed una sede diversa da questa.
Da uno studio di queste "anomalie" ho scoperto che è possibile ricavare dei segnali operativi di una certa affidabilità.
Finora, da un'analisi oggettiva dello storico del Nasdaq Composite, possiamo affermare che i pivot fuori conteggio, soprattutto quelli relativi ai frame weekly e monthly, hanno sempre anticipato movimenti tali da condurre l'indice nella direzione opposta, almeno fino alla realizzazione di un nuovo pivot esterno al range precedente: un minimo fuori conteggio ha sempre spinto l'indice al di sopra del precedente massimo del MT e, viceversa, un massimo fuori conteggio ha sempre spinto l'indice al di sotto del precedente minimo del MT.
Ribadisco che si tratta di eventi molto rari.
Colgo l'occasione per precisare che la dizione "fuori conteggio" non si trova in letteratura, né specificatamente sui libri di Gann.
E' una definizione che ho coniato personalmente. E fino a poche settimane fa si trovava solo nei miei scritti. Ed anche lo studio di questi pivot, a quanto mi risulta, non è mai stato affrontato in precedenza.
Neanche da Gann.
Gann ha definito solo il Main Trend.
Su questo argomento, come diceva il Sommo, "l'acqua ch'io prendo già mai non si corse".
Ora noto con piacere che sta crescendo l'interesse per il Main Trend e per i pivot fuori conteggio.
Vorrei solo invitare chiunque voglia occuparsi di questa tecnica ad attenersi alle regole matematiche sulle quali è basata ed a verificare personalmente ogni risultato.
NASDAQ COMPOSITE 06 DICEMBRE 2006
Aggiornamento grafico:
Il livello di inversione del MT daily è salito a 2436,47.
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1165480786nasdaqcomposite.png