NASDAQ COMPOSITE 27 DICEMBRE 2006
NASDAQ COMPOSITE 27 DICEMBRE 2006
L'indice Nasdaq Composite ha fatto registrare un minimo a 2397,68 nella seduta di chiusura dell'ultimo setup dell'anno 2006.
Il recupero in gap della zona superiore al precedente minimo del MT ci induce a riportare in posizione neutra l'operatività.
Ribadiamo che le dinamiche veloci sono invertite al ribasso e solo una nuova inversione rialzista del MT daily le accorderà nuovamente al trend di fondo, che resta ancora rialzista.
Le operazioni short saranno riprese sotto 2416 con conferme sotto 2400.
La violazione di 2390 ci farà valutare i primi short di posizione.
Per il long di posizione attendiamo la nuova inversione del MT daily o la violazione del massimo. Manteniamo ancora un atteggiamento di prudenza, anche perché notiamo una certa analogia con il periodo aprile maggio 2006: anche allora dopo il massimo di aprile (doppio max) ci fu un tentativo di recupero con una seduta in gap up (5 maggio 2006) che fece solo da preludio alla discessa successiva.
P.S. Tutto giusto quello che avete detto sul D.J., ma è preferibile parlarne nel thread sul D.J. Qui parliamo solo del Nasdaq.
P.s. 2:
Per quanto riguarda lo Swing Chart, poiché in questo tipo di studio NULLA DEVE ESSERE CONCESSO ALL'ARBITRIO, si deve innanzitutto fissare il numero di punti che determinano le inversioni dello swing, che rappresentano il parametro dello swing.
Gann utilizzava 9 punti.
Sui titoli va bene, sugli indici agli attuali valori no.
Io proverei con 52 sul mininasdaq e sul Composite e con 120 sul DJ.
Per ulteriori approfondimenti ne parliamo in privato.