NASDAQ COMPOSITE (2 lettori)

Imark

Forumer storico
Solo per augurare un buon Natale a tutti voi... un grazie speciale a Celeron, che mi sta facendo apprezzare l'AT quale strumento di lettura dell'andamento dei mercati... :)

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 22 DICEMBRE 2006

NASDAQ COMPOSITE 22 DICEMBRE 2006

Nella seduta centrale dell'ultimo setup dell'anno, l'indice Nasdaq Composite vìola i primi livelli di supporto, invertendo il MainTrend daily.
Per la prima volta da agosto 2006 il MainTrend daily si porta al di sotto di un suo precedente minimo: le dinamiche veloci sono invertite al ribasso.
Il livello 2416, precedentemente individuato come supporto, diventa ora un livello di resistenza dal quale provare le operazioni al ribasso.
Sul grafico settimanale abbiamo avuto la conferma della formazione dell'outside bar ribassista.
L'operatività vede ora la preferenza per operazioni al ribasso al di sotto del livello 2409, ancora sottopesate fino all'inversione del MT weekly, con target primari 2390 e 2376 (livello del precedente massimo e sul quale ora transita la media lenta di riferimento, ema 61,8).

Sul future di marzo del Nasdaq100 i livelli operativi li individuiamo a 1790 1785,5 1778 1771 1763 1750.

Sotto 1778 (livello corrispondente circa a 2409 di Nasdaq Composite) preferiamo le operazioni al ribasso con target sui livelli inferiori.

Solo sopra 1790 si riprende il long di posizione.

1166960404nasdaqcomposite.png

1166960441nasdaqcompositeweekly.png

Buon Natale a tutti.

tepuzzo

Forumer attivo
Ciao Celeron.
Sto cercando di capire qualcosa anche sullo SWING CHART. Ho letto male oppure è così:
- in caso di swing rialzista, esso si aggiorna se la barra ha massimo e minimo rispettivamente superiori a max e min della barra precedente.......e si aggiorna sul max.
-viceversa in caso di swing ribassista

Per una inversione di swing invece non so se ho capito bene come avviene e soprattutto l'interpretazione delle barre di outside.Inoltre se nell'MT sono necessari 3 max o min in successione, qui mi sembra di capire che basta anche una barra.
Ti lascio un grafico a titolo di esempio, mi dici se ho tracciato bene o non ho capito proprio nulla!?

So che hai altro a cui pensare, ma se riesci a trovare del tempo per spiegarmi dove non arrivo ti faccio un monumento ! :)

Grazie in anticipo anche se non potrai.

TEPU

1167252299immagine.gif

tepuzzo

Forumer attivo
Lasciando a Celeron l'onore e l'onere (ma soprattutto il diritto) di aggiornare i grafici e le valutazioni sul NASDAQ, vorrei lasciare una visione sull'MT Daily del DOW JONES (anche per avere l'opportunità di essere corretto se sbaglio)

MT DAILY short e aggiornato sul livello di 12.337 punti. Barra odierna che fa partire il conteggio per l'inversione a long dell'MT daily.

1167255698djdaily.gif

MT WEEKLY fermamente orientato LONG e aggiornato sul nuovo Max a 12.510,57 punti

1167255733djweekly.gif

P.S. Sto cercando di usare gli stessi colori che usa Celeron nei suoi grafici per non indurre confusione ( o indurmi in confusione.... :D )......solo, spero perdonerete le imprecisioni di disegno perchè faccio tutto a mano. :ops:

Crystal_Soft

Forumer attivo
Divergenza "Temporale" sul Dow:

1. Ipotesi di massimi fuori conteggio sul daily
2. Il frame veloce si risincronizza velocemente su quello lento e la divergenza rientra

Io i miei soldini li metto sulla seconda và...

tepuzzo

Forumer attivo
Crystal_Soft ha scritto:
Divergenza "Temporale" sul Dow:

1. Ipotesi di massimi fuori conteggio sul daily
2. Il frame veloce si risincronizza velocemente su quello lento e la divergenza rientra

Io i miei soldini li metto sulla seconda và...

Si, non segnalavo ancora il discorso del possibile max O.T.C. perchè forse è prematuro.
Il trend (dato dal weekly) rimane long senza discussioni, ma meglio non anticipare.
Io ho abbassato l'esposizione long sui primi segnali che son venuti dal NASDAQ. Ora attendo un po' di "luce" in più.

Ciao :)

RW1392

Forumer attivo
Re: NASDAQ COMPOSITE 19 DICEMBRE 2006

RW1392 ha scritto:
A 2470,49 statica nera. Anno 2000. E' come un cancello da aprire.

Ha aperto l'ottava dal livello della statica verde a scendere.
Ema 10 W un primo valido supporto dinamico.

Aggiornamento grafico giornaliero e grafico settimanale (dell'ultima ottava e della nuova in formazione) con la nera statica inserita.

Livelli rispettati nella penultima settimana dell'anno 2006.
L'ultima inizia in gran spolvero , con due candele bianche giornaliere ed un gap tra loro.
La "somma" del recupero della nuova ottava equivale a meta' della perdita della passata ottava. Mancano DUE sedute a fine anno.

1167294432118[1].1167293693374.mail.gif

1167294520131[1].1167293792712.mail.gif

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 27 DICEMBRE 2006

NASDAQ COMPOSITE 27 DICEMBRE 2006

L'indice Nasdaq Composite ha fatto registrare un minimo a 2397,68 nella seduta di chiusura dell'ultimo setup dell'anno 2006.
Il recupero in gap della zona superiore al precedente minimo del MT ci induce a riportare in posizione neutra l'operatività.
Ribadiamo che le dinamiche veloci sono invertite al ribasso e solo una nuova inversione rialzista del MT daily le accorderà nuovamente al trend di fondo, che resta ancora rialzista.
Le operazioni short saranno riprese sotto 2416 con conferme sotto 2400.
La violazione di 2390 ci farà valutare i primi short di posizione.
Per il long di posizione attendiamo la nuova inversione del MT daily o la violazione del massimo. Manteniamo ancora un atteggiamento di prudenza, anche perché notiamo una certa analogia con il periodo aprile maggio 2006: anche allora dopo il massimo di aprile (doppio max) ci fu un tentativo di recupero con una seduta in gap up (5 maggio 2006) che fece solo da preludio alla discessa successiva.

1167299958nasdaqcomposite.png

P.S. Tutto giusto quello che avete detto sul D.J., ma è preferibile parlarne nel thread sul D.J. Qui parliamo solo del Nasdaq.

P.s. 2:
Per quanto riguarda lo Swing Chart, poiché in questo tipo di studio NULLA DEVE ESSERE CONCESSO ALL'ARBITRIO, si deve innanzitutto fissare il numero di punti che determinano le inversioni dello swing, che rappresentano il parametro dello swing.
Gann utilizzava 9 punti.
Sui titoli va bene, sugli indici agli attuali valori no.
Io proverei con 52 sul mininasdaq e sul Composite e con 120 sul DJ.
Per ulteriori approfondimenti ne parliamo in privato.

Users who are viewing this thread

Alto