NASDAQ COMPOSITE (2 lettori)

onlywave

Forumer attivo
:) Celeron sei assolutamente sbalorditivo nella tua linearità di pensiero, la qual cosa mi lascia riflettere.

complimenti per il lavoro che metti a disposizione di chi ha orecchie , occhi e non solo, per intender.

cordilità


only
 

PILU

STATE SERENI
Re: Nasdaq Composite - Trend di medio

celeron ha scritto:
Crystal_Soft ha scritto:
Sia in scala lineare che semi-log a me risulta già brekkata.
Il mio tol mi permette di attaccarla ai minimi in automatico, come potete vedere dallo snapshot.
Maestro, brekkata o no stà trend di medio???
http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=17061

"Nasdaq Combined Composite perfora la trend line ascendente di medio periodo passante dai minimi di Ottobre 2000, Marzo 2003, Agosto 2004 e di conseguenza esce dalla parte bassa del canale rialzista."
1125093072originedellatrenddilungo.jpg

Questa dovrebbe essere la presunta rottura di cui tanto si parla.
1125093161rotturaora.jpg

Premessa n° 1:

"NON DEVI CREDERE A NULLA, NEANCHE A TE STESSO". Devi ritenere valida un'affermazione soltanto se la puoi verificare di persona, e se le verifiche ti danno sempre gli stessi risultati.
Matematicamente calcolati.


Premessa n° 2:

Le trend line non sono il Vangelo. Sono strumenti che aiutano a capire, ma che hanno un'importanza secondaria rispetto agli altri strumenti utilizzati in questo studio.

Premessa n° 3:

Tu dovresti essere un ingegnere. Prescindendo dal pezzo di carta, un ingegnere che vuole essere Ingegnere quando ha un minimo dubbio prende carta e penna (e non la macchinetta) e rifà il calcolo.

Equazione di una retta passante per 2 punti (siamo agli elementi della geometria analitica):

1125137155eqretta.jpg


i parametri da inserire sono prezzo e tempo (espresso in numero di sedute):

partendo dal minimo di ottobre 2002 abbiamo che il minimo di marzo 2003 càpita dopo 104 sedute. Quindi se poniamo l'origine dei tempi sul primo minimo abbiamo:

Xa=0 ; Xb=104
Ya=1108,49; Yb=1253,22
Volendo calcolare il valore di Y nella giornata di ieri che è la seduta 725 dobbiamo fare questo semplice calcolo:

Y= ((725-0)/(104-0) x (1253,22-1108,49))+1108,49 = 2117,425.

Ergo neanche ieri abbiamo violato la trend, perchè l'indice si è fermato a 2118,04. Ma abbiamo violato la media in chiusura, e questo per me non è un buon segnale.

Un mio vecchio professore si lamentava sempre che i suoi assistenti si fidavano ciecamente dei computer e delle calcolatrici. Diceva: "Essi credono che inserendo dentro dei numeri ottengono dei risultati. Se inserisci dei numeri nelle macchine ottieni solo numeri." E l'interpretazione di questi come risultati non è né scontata né immediata.

Quella discussione che mi hai linkato è nata su una cosa inesistente.
Per un discorso esatto ci vuole un linguaggio esatto. L'unico linguaggio esatto è il linguaggio matematico.

Il resto è vanità.


Solo per dirti una cosa: BRAVO SAGGE PAROLE
 

Crystal_Soft

Forumer attivo
Scappo con la coda tra le gambe...
Sigh!!!!!! :sad: :sad: :sad:
Quante bacchettate negli ultimi tempi, le ferie devono averti fatto male...ihihhihihihi
Cmq grazie per avermi ricordato l'equazione,l'avevo dimenticata :-D :-D :-D


P.S.
Ho imparato da te che il Tempo è piu' importante del prezzo, ecco perkè non ho preso carta e penna.
 

PILU

STATE SERENI
Buon giorno a tutti, una domanda a chi se la sente di rispondere.....il grafico di bradley indica in qs giorni una inversione di trend abbastanza netta fino a primi di dicembre se non ricordo male.....ora secondo voi il mkt lo leggerà in senso down o up ?

Per me dovrebbere essere un segnale di inversione down......per celeron e colleghi ?

ciao a tutti
 

arianna

Forumer attivo
Ciao Pilu, del modello di Bradley devi prendere in considerazione solo le date, che indicano i giorni in cui si forma un massimo o un minimo. Il grafico non fornisce una direzione.
 

PILU

STATE SERENI
arianna ha scritto:
Ciao Pilu, del modello di Bradley devi prendere in considerazione solo le date, che indicano i giorni in cui si forma un massimo o un minimo. Il grafico non fornisce una direzione.

si lo so mi sono spiegato male...volevo dire in qs giorni visto che bradley parla del 30 agosto per voi è un massimo o un minimo quello di qs giorni ?
 

non-stop

Forumer storico
PILU ha scritto:
arianna ha scritto:
Ciao Pilu, del modello di Bradley devi prendere in considerazione solo le date, che indicano i giorni in cui si forma un massimo o un minimo. Il grafico non fornisce una direzione.

si lo so mi sono spiegato male...volevo dire in qs giorni visto che bradley parla del 30 agosto per voi è un massimo o un minimo quello di qs giorni ?

Ciao Pilu, nel tempo trascorso avevo posto la stessa Tua domanda senza ottenere alcuna risposta. Mi chiedevo: sarà un massimo o un minimo ? Beh, non mi sembra che rimangono molte alternative: tutto dipende da come si presenta il trend prima. Ti sembra plausibile ? :rolleyes:
 

PILU

STATE SERENI
non-stop ha scritto:
PILU ha scritto:
arianna ha scritto:
Ciao Pilu, del modello di Bradley devi prendere in considerazione solo le date, che indicano i giorni in cui si forma un massimo o un minimo. Il grafico non fornisce una direzione.

si lo so mi sono spiegato male...volevo dire in qs giorni visto che bradley parla del 30 agosto per voi è un massimo o un minimo quello di qs giorni ?

Ciao Pilu, nel tempo trascorso avevo posto la stessa Tua domanda senza ottenere alcuna risposta. Mi chiedevo: sarà un massimo o un minimo ? Beh, non mi sembra che rimangono molte alternative: tutto dipende da come si presenta il trend prima. Ti sembra plausibile ? :rolleyes:

Ciao io quello dei giorni scorsi lo considererei un max...e vista la situazione generale con tutti i dubbi macroeconomici ci dovrebbe essere un inversione...poi ai posteri l'ardua sentenza....
 

deardevil

Forumer storico
Ciao io quello dei giorni scorsi lo considererei un max...e vista la situazione generale con tutti i dubbi macroeconomici ci dovrebbe essere un inversione...poi ai posteri l'ardua sentenza....[/quote]


I dubbi macroeconomici ci sono da anni, eppure gli indici sono cresciuti e

certi veramente tanto; invece al livello micro gli spazi di miglioramento

sono ancora notevoli, basti osservare il P/E di alcuni titoli importanti

anche nell'ambito della tecnologia. Senza considerare poi i fattori grafici e

gli indicatori...

In sostanza secondo me minimo raggiunto: si sale fino a dicembre-gennaio...
 

Users who are viewing this thread

Alto