ETF Natural gas future (3 lettori)

superrudy

Beyond good and evil
allora quello che vuole spiegare lukas, ma che non è in grado di spiegare è il peso del "contango" sulla performance dell'ETF..........di solito questi tipi di ETF, come ad esempio quello sull'oil, "tracckano" il sottostante utilizzando i futures.......ad ogni scadenza devono essere rollati, ed in normali condizioni i prezzi forward, cioè i prezzi dei futures sono piu' alti dello spot, per poi convergere verso lo spot al passare del tempo, fino ad essere uguali per definizione alla scadenza....

supponendo che il prezzo spot del gas naturale rimanga invariato da qui ad un anno, e supponendo che l' ETF debba rollare 4 volte in un anno, vuol dire che se ad esempio ho un "carry" tutte le volte di 30 cents,per esempio, alla fine la perf. dell'etf non sarà 0 (per definizione ipotizziamo prezzi stabili dell'underlying), ma sarà di meno 120 cents. sul prezzo, proprio perchè si sono rollate le posizioni 4 volte "spendendo" in carry 120 centesimi.....
spero di essere stato chiaro...

Ho comprato una fregnaccia ceh se la tengo 120 anni non andrò nemmeno a zero ma mi creerà un debito enorme??:eek:
 

MM(mistermib)

Forumer storico
sei stato molto chiaro ma anche fin troppo ottimista un carry di 30 cent non mi sembra raggiungibile forse tra una forchetta 0,6 0,8 ce la facciamo:D:D:D

era solo un esempio, una volta ho provato a spiegare lo stesso concetto dell'ETF sull'oil ad un ignorantone che non si capacitava del fatto che il future sull'oil aveva perso il 50% mentre l'ETF aveva una perf. di -70%!!

....non c'è stato verso di farglielo capire e diceva che la colpa era di I-Path...
 

troppidebiti

Forumer storico
comunque siamo messi un pò maluccio

basta un thread e subito uno entra su strumenti che sono piuttosto complessi capisco la crudeltà di alcuni m.m che frustano sulle manine di trader "avventurosi" :D
 

superrudy

Beyond good and evil
comunque siamo messi un pò maluccio

basta un thread e subito uno entra su strumenti che sono piuttosto complessi capisco la crudeltà di alcuni m.m che frustano sulle manine di trader "avventurosi" :D

Esagerato.. Non definirai mica questo uno strumento pericoloso...
Gaino il 90% delel volte che uso opzioni sull'indice a scadenze ravvicinate.. Vuoi che mi spaventi per tradare questo giocattolino? :)
Valà pensa ai tuoi affari e alle bacchettate che ti prendi tu.. :ciao:
 

superrudy

Beyond good and evil
MisterMib apprezzo i tuoi interventi che ritengo molto utili e ho capito che te ne intendi...
Ma prima scherzavo... Se ho capito bene si perde una percentuale a rollata, non una quota fissa altrimenti sarebbe veramente paradossale che si possa andare negli anni in negativo... Giusto?
 

MM(mistermib)

Forumer storico
MisterMib apprezzo i tuoi interventi che ritengo molto utili e ho capito che te ne intendi...
Ma prima scherzavo... Se ho capito bene si perde una percentuale a rollata, non una quota fissa altrimenti sarebbe veramente paradossale che si possa andare negli anni in negativo... Giusto?

esatto è piu' o meno cosi'.......o almeno è cosi' in una situazione normale, quella del contango....in backwardation, quando i prezzi dei futures con scadenza piu' lunga quotano a sconto rispetto a quelli con scadenze brevi la situazione è ribaltata, ma sono casi rari e temporanei......

quello che paghi implicitamente nella perdita di valore dell' ETF a parità di prezzo del sottostante non è altro che il carry.......un barile di petrolio non ha nessun rendimento, ha costi di stoccaggio e di trasporto ed in piu' quando lo compri "spot" devi tirare fuori i soldini....

tutto questo lo paghi direttamente comprando il future, e indirettamente comprando l'ETF che utilizza i futures per "tracckare"....:ciao:
 

troppidebiti

Forumer storico
esatto è piu' o meno cosi'.......o almeno è cosi' in una situazione normale, quella del contango....in backwardation, quando i prezzi dei futures con scadenza piu' lunga quotano a sconto rispetto a quelli con scadenze brevi la situazione è ribaltata, ma sono casi rari e temporanei......

quello che paghi implicitamente nella perdita di valore dell' ETF a parità di prezzo del sottostante non è altro che il carry.......un barile di petrolio non ha nessun rendimento, ha costi di stoccaggio e di trasporto ed in piu' quando lo compri "spot" devi tirare fuori i soldini....

tutto questo lo paghi direttamente comprando il future, e indirettamente comprando l'ETF che utilizza i futures per "tracckare"....:ciao:
in passato è stato così ma mai dire mai

interessante l' andamento e la performance di tale certificato reflex che ahimè da un valore di partenza pari a 50 ora quota 9

http://www.milanofinanza.it/quotazi...kCodeRt=6e62&codiceStrumento=v0af&sezz=trader

se si vede il prospetto altro che rolling io lo chiamerei truffing :D
 

Allegati

  • pacco.GIF
    pacco.GIF
    18,7 KB · Visite: 396

Users who are viewing this thread

Alto