ETC Natural Gas (19 lettori)

NEO_99

Forumer storico
ciao neo, per favore mi spieghi in parole povere perchè la natura dello strumento non permette ? nessuno me lo ha mai spiegato... lo puoi fare tu chiaramente?
..per avere una posizione continua sul gas si deve passare da un future all'altro..( cosa che fa anche l'etc ogni 2 mesi ) ma passare da un contratto all'altro è oneroso per via del contango ( differenza prezzo tra i 2 contratti ) es: vendo marzo a 4.4 compro maggio 4.5 ..teoricamente nn comporta nulla a livello di patrimonio.. si avranno meno quote ma di valore superiore....gia'.. peccato che una volta rollato.. il contratto entrante si adegua all'uscente.... il problema del gas è che è la commodity con piu' contango... se guardi la scadenza dicembre 2011 è oltre i 5$ . ed ora siamo in una fase con poko contango.. gli ultimi 2 anni hanno massacrato lo strumento .. con perdite di valore del 50%
 

teo78

Nuovo forumer
vorrei fare una piccola osservazione riguardante i rig...
sembrerebbe che al contrario della logica che molti seguono l'aumento del numero dei rig per almeno 6 settimane consecutive sia invece indice di un probabile aumento dei prezzi, infatti le compagnie di trivellazione estraggono il più possibile quando il ritorno economico è elevato... più rig=più gas=maggiori entrate
In questo momento le compagnie di estrazione stanno trivellando a volte anche sottocosto perchè credono nel futuro del "gas" e perchè hanno stipulato contratti d'affito milionari per estrarre sui terreni ricchi d "rocce scistose"
...quindi perderci per perderci meglio estrarre e perdere il meno possibile ...
 

foo fighter

Forumer storico
Personalmente se domani salira ancora penso che uscirò dal long. Potrebbe essere la b della 1 di (5), e se è così ripartirà il ribasso a breve fino a 4$. Quindi troppo rischioso per i miei gusti. O flat o short da domani (se salirà ancora come spero e penso).

Buona notte a tutti

:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto