ETC Natural Gas (2 lettori)

mavtop

Forumer storico
silver in SHORT di breve-medio l'orario conferma la fase attuale anche se sembrerebbe che sul brevissimo stia girando LONG, ripeto e' ancora presto, deve rompere le tline ribassiste al rialzo, potrebbe essere il momento di un rimbalzo, ma secondo me la discesa non e' finita (ricordate che avevo indicato come target 26-28$)

1316896988screenshot20110924at10.42.01pm.png


il daily mi sembra chiarissimo due candelone rosse che lo hanno fatto sprofondare

1316897063screenshot20110924at10.43.25pm.png


passiamo ad elliott di lungo periodo come dice foo, allora la situazione non e' delle migliori per chi e' LONG, abbiamo appena concluso onda 5 ed ora e' iniziata la fase di correzione A-B-C, per ora siamo in onda A appena iniziata da ora si scende, poi si risalera' per onda B ed infine di nuovo giu per onda C

1316899884screenshot20110924at11.30.39pm.png
 
Ultima modifica:

mavtop

Forumer storico
grano ancora in SHORT, la situazione sembra essere spostata in laterale, ma necessitiamo di ulteriori conferme

1316897818screenshot20110924at10.55.57pm.png


il daily ci mostra lo SHORT in atto ormai da tempo, che ha rotto tutte le tline rialziste a mano a mano che si creavano

1316897938screenshot20110924at10.57.45pm.png


chiudiamo con elliott di lungo periodo, da quello che possiamo vedere, sembrerebbe che siamo in onda 5 (sembrerebbe in quanto potremmo essere ancora in onda 4 che ha solo terminato la parte A, ora e' in B e poi dovrebbe andare in C)

1316899000screenshot20110924at11.14.32pm.png
 
Ultima modifica:

foo fighter

Forumer storico
grazie Foo ... ma come ottieni il target di 0.6 ? considerando che in questi giorni sta facendo minimi storici ?


Purtroppo caro Neo, il ciclo a 10 anni è al ribasso, coe vedi ha fatto il max tra il terso e quarto anno, quindi farà un minimo inferiore sia alla partenza che i precedenti minimi. Poi non so se andrà esattamente a 0,63. Ma questi che vediamo oggi NON sono i minimi deve ancora scendere secondo me. Ora deve completare questa ribassista appena iniziata e poi da fine ottobre all'incirca partirà un nuovo intermedio rialzista, ma poi si scenderà ancora per arrivare al target finale. Per cui tradate brevi per ora e non avere fretta di entrare. Io per ora mi attengo a questo atteggiamento pruente con una prevalenza di tradate short e per ora ha funzionato.
 

foo fighter

Forumer storico
in merito alla questione se usare o meno il grafico continuo per le analisi. A mio avviso, dopo averci ragionato su ancora, ritengo che sia corretto NON includere l'opzione che annulla i gaps dei roll, ovvero che rende il grafico continuo. Infatti, mentre è corretto utilizzare l'opzione che rimuove le discontinuità per i dividendi nell'equity, nelle materie prime non va a mio avviso fatto.
Per capire il motivo bisogna avere chiaro di cosa si tratta:
Il grafico che riporta il prezzo battuto dal mercato ha effettivamente delle discontinuità durante la fase di rolling dei futures, un po come avviene nelle azioni. Questi gaps sono effettivamente delle variazioni di prezzo del mercato. Quindi qualcosa di reale, non vanno quindi eliminati.
Quando viene applicata l'opzione di forzare la continuità tra i prezzi dei futures durante il rolling, il grafico dei prezzi viene traslato in modo da fare coincidere il prezzo del vecchio con il nuovo. In questo modo però si sfalsano i trends, infatti il grafo dei prezzi tende ad assumere un andamento decrescente che è indotto sia dal contango che dalla traslazione stessa che viene applicata al prezzo. In questo modo accadono due spiacevoli cose che a mio avviso rendono inaffidabili le analisi
1) le onde di ordine elevato tendono a sparire nel trend fittizio indotto dal contango e dalla traslazione del prezzo durante il rolling, per cui le analisi Elliottiane ne vengono inficiate da artefatti introdotti sul grafico dei prezzi. Ad esempio una fase o anda flat o moderatamente rialzista viene forzata al ribasso. Ma questo è un artefatto grafico.
2) le gerarchie dei massimi e minimi possono essere modificate inducendo errori di valutazione nei cicli.

Sui cicli e onde di ordine basso gli effetti sono modesti o nulli, per cui è irrilevane in quel caso.
Va anche detto che sebbene le analisi fatte sul prezzo di mercato della materia prima siano importanti per stabilire il possibile trend e ad impostare la strategia, è chiaro che il prezzo sull'ETF (ma anche il future), sfortunatamente e volutamente, lo fanno anche altri fattori, e ad esempio il contango. Infatti se andate a vedere il grafico del future continuo e lo confrontate con quello del Ngas la correlazione è assolutamente chiara. La ragione è che il ngas risente anche lui degli effetti del rolling e del contango e con il tempo perde valore. L'unica differenza sono i gaps che sull'etf ci possono essere anche se normalemnet più piccoli perchè l'ETF non segue il future del mensile in scadenza ma del successivo, che si deprezza costantemente tranni brevi periodi dell'anno.
Per cui chi compra deve sapere che le posizioni long sui future o gli ETF di lungo NON sono buone, anzi sono delle vere e propie macchine mangia soldi per incastrare incauti poveracci che inconsapevolmente cadono nella rete. Questo varrà almeno fino a che sarà tornata la backwardation (prima o poi tornerà come dimosta il grafico stesso prima del 2004 . Ma fino a d allora si trada long al massimo la fase rialzista di un intermedio e basta. Poi Uscire che si sia in gai o in perdita. Stare in posizione fa solo perdere dei soldi in più, come credo tutti abbiate ormai visto e imparato.
 

foo fighter

Forumer storico
secondo me sulle materie prime in generale, metalli inclusi, è short, sui rialzi si shorta.
Il silver da 24 (vi ricordate avevamo detto che andava a 22,5 un bel po di mesi fa?) dopo che hanno traccheggiato stanno chiudendo la ABC secondo me si ferma a 24. SE tiene quella trend allora si può rilongare. Se va avamti così torna buona in una settimana o meno
 

Users who are viewing this thread

Alto