ETC Natural Gas (54 lettori)

gipango

Forumer storico
No ,,,,non ancora.... :wall:


Avendo l ect ,,,,anche quello se va su il future recupera...a gennaio ,,,vedo come va ,,,vendo tutto e poi decido ,,,o vado short ,,,,,ma la sensazione e' che quando tutti andranno short ,,,questi inventano qualcosa,,,,e cambiano trend.....Foo ha detto che dovrebbe cambiare a meta ' 12 ,,,
 

mavtop

Forumer storico
No ,,,,non ancora.... :wall:

mi raccomando mo che finisce la salita, vendi l'ETC poi o aspetti che scende e ricompri LEV oppure compri SHORT approfitti della discesa e poi vendi SHORT con guadagno e compri LEV

mi raccomando, se il mensile e' al rialzo dovrebbe fare il suo max dopo 14-16 barre ovvero nella seconda meta' del mensile oggi siamo alla 8-9 barra poi se ho tempo posto un grafico

arrivati al max (indicativamente ovviamente) vendere l'ETC e decidere se entrare SHORT oppure attendere la fine della discesa e comprare il LEV
 
Ultima modifica:

gipango

Forumer storico
mi raccomando mo che finisce la salita, vendi l'ETC poi o aspetti che scende e ricompri LEV oppure compri SHORT approfitti della discesa e poi vendi SHORT con guadagno e compri LEV

mi raccomando, se il mensile e' al rialzo dovrebbe fare il suo max dopo 14-16 barre ovvero nella seconda meta' del mensile oggi siamo alla 8-9 barra poi se ho tempo posto un grafico

arrivati al max (indicativamente ovviamente) vendere l'ETC e decidere se entrare SHORT oppure attendere la fine della discesa e comprare il LEV


Ok...sara' fatto....attendo segnali ...e parto.
 

foo fighter

Forumer storico
Annotazione di qualche rilievo:

prezzi e mm 4gg hanno incrociato al rialzo la mm 16, partito nuovo mensile. SE, incrociamo anche la mm 32 e mm 8 incrocia tale mm allora partito anche l'intermedio. MA deve arrivare a 4,02 (e quindi sopra), che l'annuale deve partire anche LUI! :D

Comunque, specie se si conferma la partenza intermedio, è long per un po.

notte
 

gipango

Forumer storico
Aggiornamento Gas Naturale.


Scritto il 29 novembre 2011 alle 01:34 da jt_livingstone
Il gas naturale inizia la settimana con una discesa piuttosto preoccupante. In una sola seduta ha cancellato tutti i guadagni della scorsa settimana. Dicembre, che scadeva oggi, ha perso il 5% e Gennaio, mese con piu’ volumi, ha perso il 3,8%. Unica notizia bullish il ritorno del prezzo spot sopra i 3$, anche se ha chiuso sui minimi della giornata.
Onestamente mi aspettavo un ritraccio ma non di queste proporzioni, visto che comunque dovremmo assistere ad un altra iniezione anche per questa settimana.
DOMANDA
In effetti le previsioni 6-10 e 8-14 segnalano temperature sotto media nel sud (dove si trova Henry Hub), ma nordest e Midwest sono segnalati in media. Neutral
Generazione elettrica rimane in trend di crescita mentre quella industriale rimane piuttosto costante. Non mi aspetto che queste due componenti della domanda giochino un ruolo importante nel breve- medio periodo. Neutral
OFFERTA
L’offerta continua a superare la domanda nonostante che in quattro settimane siano stati chiusi oltre 60 rigs, portando il numero dei rigs aperti al valore piu’ basso dal Gennaio 2010. Se i prezzi continuano a rimanere cosi’ depressi non mi stupirei di vedere altre chiusure e di assistere ad un rally in piena primavera. I produttori di shale gas non sono in grado di fare profitto sotto i 4$, ma per i pozzi appena aperti e’ molto costoso chiudere subito e tra l’altro e’ proprio nella fase iniziale che il pozzo ha il tasso di produzione piu’ elevato. Insomma i produttori di shale sono obbligati a produrre anche in perdita, i convenzionali ci vanno pressoche’ a pari, gli unici che guadagnano sono i pozzi che producono petrolio e che hanno come sottoprodotto il gas naturale. In generale la conta dei rigs sembrerebbe Bullish
Le scorte sono sui massimi ed e’ probabile che si assista ad un ulteriore iniezione anche per questa settimana, in particolare la zona del nordest ha avuto temperature ben sopra la media per il periodo e con il thanksgiving nel mezzo che ha ridotto ulteriormente la domanda. Ricordo che la stagione dei prelievi inizierebbe proprio la settimana scorsa quando invece abbiamo avuto un altra iniezione. Bearish
ANALISI COT
Nonostante tutto il prezzo continua a scendere. I fondi speculativi continuano a rimanere pesantemente short, credo che con oggi abbiano abbondantemente ripristinato le posizioni short levate nel weekend lungo (vedere il COT). La fine del mese e’ tra due giorni ed e’ sul settlement dell’ultimo giorno del mese che si calcolano le performance, di conseguenza, i fondi tendono a spingere nella propria direzione il prezzo dei future. Si puo’ sempre sperare in uno short covering ma onestamente al momento mi sembra che questa variabile punti ad ulteriore discesa. Bearish
GRAFICO
Vediamo infine il grafico continuato sul contratto future c.d. “active”, ovvero quello che scambia di piu’ in quella giornata.

La situazione sembra indicare che un minimo potrebbe essere stato realizzato su Dicembre e a meno di sorprese ritengo che potrebbe tenere per tutto l’inverno.
La trendline ribassista e’ stata rotta gia’ prima di passare a su Gennaio e questo mi segnala che i tori hanno trovato un supporto in area 3300.
Le bande di bollinger segnalano invece che il mercato potrebbe avviarsi a rimanere in una congestione con tutte e quattro le bande che puntano verso la media. Questa tesi sembrerebbe pienamente confermata dalla volatilita’ implicta delle opzioni ATM che al momento e’ decisamente bassa per il periodo dell’anno.
Graficamente abbiamo inoltre un paio di gap da roll over di cui tenere conto, quello sul contratto attivo situato in area 3475 e quello con il settlement di dicembre di oggi in area 3360. Teniamoli a mente perche’ mi sa che ci si dirigera’ li’. Supporto interessante anche l’area 3250- 3200. Il supportone da non violare rimane 3000.
Resistenze da monitorare sono 3700-3720 dopodiche’ 3800.
Ho abbassato il mio target sul contratto di Febbraio che, al momento, e’ 3900. Ma attenzione che il gas e’ capace di tutto e 4500 su Febbraio non sono impossibili, anche se poco probabili a questo punto.
Insomma per il momento vincono ancora gli orsi, pertanto l’entrata long con i future e’ rimandata. Possibile ulteriore discesa per domani (preferisco lo short in intraday) ed eventualmente anche per mercoledi. Giovedi giorno di scorte tutto puo’ succedere.
Buon Trading!
 

gipango

Forumer storico
Aggiornamento Gas Naturale.


Scritto il 29 novembre 2011 alle 01:34 da jt_livingstone
Il gas naturale inizia la settimana con una discesa piuttosto preoccupante. In una sola seduta ha cancellato tutti i guadagni della scorsa settimana. Dicembre, che scadeva oggi, ha perso il 5% e Gennaio, mese con piu’ volumi, ha perso il 3,8%. Unica notizia bullish il ritorno del prezzo spot sopra i 3$, anche se ha chiuso sui minimi della giornata.
Onestamente mi aspettavo un ritraccio ma non di queste proporzioni, visto che comunque dovremmo assistere ad un altra iniezione anche per questa settimana.
DOMANDA
In effetti le previsioni 6-10 e 8-14 segnalano temperature sotto media nel sud (dove si trova Henry Hub), ma nordest e Midwest sono segnalati in media. Neutral
Generazione elettrica rimane in trend di crescita mentre quella industriale rimane piuttosto costante. Non mi aspetto che queste due componenti della domanda giochino un ruolo importante nel breve- medio periodo. Neutral
OFFERTA
L’offerta continua a superare la domanda nonostante che in quattro settimane siano stati chiusi oltre 60 rigs, portando il numero dei rigs aperti al valore piu’ basso dal Gennaio 2010. Se i prezzi continuano a rimanere cosi’ depressi non mi stupirei di vedere altre chiusure e di assistere ad un rally in piena primavera. I produttori di shale gas non sono in grado di fare profitto sotto i 4$, ma per i pozzi appena aperti e’ molto costoso chiudere subito e tra l’altro e’ proprio nella fase iniziale che il pozzo ha il tasso di produzione piu’ elevato. Insomma i produttori di shale sono obbligati a produrre anche in perdita, i convenzionali ci vanno pressoche’ a pari, gli unici che guadagnano sono i pozzi che producono petrolio e che hanno come sottoprodotto il gas naturale. In generale la conta dei rigs sembrerebbe Bullish
Le scorte sono sui massimi ed e’ probabile che si assista ad un ulteriore iniezione anche per questa settimana, in particolare la zona del nordest ha avuto temperature ben sopra la media per il periodo e con il thanksgiving nel mezzo che ha ridotto ulteriormente la domanda. Ricordo che la stagione dei prelievi inizierebbe proprio la settimana scorsa quando invece abbiamo avuto un altra iniezione. Bearish
ANALISI COT
Nonostante tutto il prezzo continua a scendere. I fondi speculativi continuano a rimanere pesantemente short, credo che con oggi abbiano abbondantemente ripristinato le posizioni short levate nel weekend lungo (vedere il COT). La fine del mese e’ tra due giorni ed e’ sul settlement dell’ultimo giorno del mese che si calcolano le performance, di conseguenza, i fondi tendono a spingere nella propria direzione il prezzo dei future. Si puo’ sempre sperare in uno short covering ma onestamente al momento mi sembra che questa variabile punti ad ulteriore discesa. Bearish
GRAFICO
Vediamo infine il grafico continuato sul contratto future c.d. “active”, ovvero quello che scambia di piu’ in quella giornata.

La situazione sembra indicare che un minimo potrebbe essere stato realizzato su Dicembre e a meno di sorprese ritengo che potrebbe tenere per tutto l’inverno.
La trendline ribassista e’ stata rotta gia’ prima di passare a su Gennaio e questo mi segnala che i tori hanno trovato un supporto in area 3300.
Le bande di bollinger segnalano invece che il mercato potrebbe avviarsi a rimanere in una congestione con tutte e quattro le bande che puntano verso la media. Questa tesi sembrerebbe pienamente confermata dalla volatilita’ implicta delle opzioni ATM che al momento e’ decisamente bassa per il periodo dell’anno.
Graficamente abbiamo inoltre un paio di gap da roll over di cui tenere conto, quello sul contratto attivo situato in area 3475 e quello con il settlement di dicembre di oggi in area 3360. Teniamoli a mente perche’ mi sa che ci si dirigera’ li’. Supporto interessante anche l’area 3250- 3200. Il supportone da non violare rimane 3000.
Resistenze da monitorare sono 3700-3720 dopodiche’ 3800.
Ho abbassato il mio target sul contratto di Febbraio che, al momento, e’ 3900. Ma attenzione che il gas e’ capace di tutto e 4500 su Febbraio non sono impossibili, anche se poco probabili a questo punto.
Insomma per il momento vincono ancora gli orsi, pertanto l’entrata long con i future e’ rimandata. Possibile ulteriore discesa per domani (preferisco lo short in intraday) ed eventualmente anche per mercoledi. Giovedi giorno di scorte tutto puo’ succedere.
Buon Trading!
 

mavtop

Forumer storico
buondi' a tutti, ho letto quello che dice jt in un certo senso ha ragione, pero' ho dei pero' :)

nel brevissimo-breve siamo LONG (anche se con poca convinzione), solo la rottura del supporto a 3,53$ indicherebbe un cambio del trend in atto in SHORT occhio quindi alla rottura della 1a tline rialzista e del supporto

1322647805screenshot20111130at11.06.40am.png


inutile mentire il daily ci mostra chiaramente che siamo ancora in fase SHORT di medio-lungo, pero' attualmente siamo in LONG di breve, solo la rottura del max precedente intorno ai 3,77-3,80$ indicherebbe una vera fase LONG in atto, fino ad allora siamo ancora in SHORT di medio-lungo (ricordate che i cicli superiori contano sempre di piu')

1322647953screenshot20111130at11.07.08am.png


ora passiamo ai pero' :) il mensile e' finito il 18 novembre dai miei conti (a conferma la mm a 4gg VERDE taglia al rialzo quella a 16gg ROSSA, inoltre i prezzi sono al di sopra), ora se il mensile e' al rialzo come tutti ipotizziamo il max dovrebbe arrivare dopo il 12 Dicembre (ovvero dopo la 16 barra) qui mi servono conferme da foo ovviamente

PER gipango dopo il 12 Dicembre trovati il max e vendi l'ETC se vuoi, entra SHORT fino al minimo e poi entri sul LEV (questa e' l'operativita' di cui ti parlavo), verifica ovviamente che il max che fa DEVE ESEERE superiore al max che fa nei primi 16 gg del mensile

se invece il mensile e' al ribasso (tutto potrebbe essere) il max lo fa nei primi 16 giorni di borsa e poi torna a scendere sotto il minimo del precedente mensile

ovviamente io credo che il mensile sara' al rialzo magari non cosi eclatante ma al rialzo

ecco la view attuale, ho rifatto i conteggi dei mensili e degli intermedi, foo dammi un tuo pensiero :)

1322648209screenshot20111130at11.12.34am.png


Dalla view attuale vediamo che siamo in onda C BLU al rialzo, questa onda e' formata da 5 sottonde come al solito, per ora non voglio ancora dare il target di quest'onda almeno finche' non ho chiara la sua formazione, pero' questa onda 1 rialzista secondo me e' stata troppo alta per arrivare solo a 4,0$ con questo intendo che se questa che si sta facendo fosse veramente onda 1 allora sicuramente andremmo sopra i 4,0$ come target finale (potrebbe addirittura sorprendere tutte le attese). Ripeto pero' che per ora non voglio dire nulla, voglio prima vedere il ritraccio di onda 2 almeno


infine la solita view che posto da mesi

1322648537screenshot20111130at11.21.42am.png
 
Ultima modifica:

mavtop

Forumer storico
rame di nuovo in fase SHORT di brevissimo, ha rotto 2 tile rialziste, poi ha rotto il minimo precedente quindi i segnali ci sono tutti, ecco l'orario

1322649162screenshot20111130at11.30.29am.png


la rottura del supporto a 3,31$ porterebbe il rame nell'area 3,22$, il daily ci mostra che siamo in SHORT da medio-lungo periodo oltre che in brevissimo

1322649289screenshot20111130at11.31.58am.png


un nuovo minimo sotto i 3,22 quindi con la rottura del supporto potrebbe farlo scendere come tutti ci aspettavamo da un po' di tempo

ecco la view attuale, siamo in onda V VERDE che dovrebbe portare il rame in zona 2,875-3,455$ a seconda di quanto la V VERDE si estende, ho messo anche il conteggio degli ultimi 2 mensili (ma non so se e' giusto, solo il tempo ce lo confermera')

1322650603screenshot20111130at11.54.30am.png


infine la solita view globale (E' SBAGLIATA SICURAMENTE) solo il tempo ci dira' se e' veramente cosi

1322650684screenshot20111130at11.54.38am.png
 

Users who are viewing this thread

Alto