ETC Natural Gas (98 lettori)

mavtop

Forumer storico
allora su SCOP sono rientrato a 25,01 (avevo fretta di farlo, non so poi perche')

con SOIL sono dentro e aspetto ho tanta pazienza io :)

con SSIL sto dentro e aspetto che vada verde (ora sono in paro) ma anche su questo ho progetti futuri
 

mavtop

Forumer storico
per gipango, ok che non vuoi metterci altro, pero' fatti i tuoi conti

ovviamente dipende dalla liquidita' che ne so io altri 2.000 euro ce li investirei

il vero problema sono quei 45.000 pezzi (5500 euro) buttati li in un solo blocco, non capisco il senso
 

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
ancora un pò che guardo il grafico del gas e Vomito..:). Qualcuno ha qualche idea di tutti questi su e giù?!?!? Vogliono far saltare gli stop loss?!?!

Se vi sono molte operazioni acquisto/vendita automatiche questo può significare che il mercato ha raggiunto un prezzo instabile (cioè senza direzione prevedibile)
 

mavtop

Forumer storico
NON è un consiglio .... ripeto non è un consiglio ma mi permetto di suggerire una diversa strategia invece della mediazione.

Supponiamo che all'inizio di novembre (per esempio il 4 novembre) fidandomi dell'andamento degli anni precedenti decida di entrare nel gas (un poco imprudentemente perchè siamo di poco sotto 3,8$). Allora acquisto:

70000 levgas a 0,1456 totale 10192€
70 shortgas a 150,8 totale 10536€

investimento totale 20728

Vediamo oggi (circa i prezzi di un'ora fa)

70000 levgas a 0,97 totale 6790€
70 shortgas a 194,10 totale 13587€

valore dell'investimento 20377€

perdita 351€

Per recuperare 351€ è sufficiente una oscillazione di 0,00502, pertanto vendo lo short pensando che ormai ha esaurito il rally (certo potrei sembre sbagliare ....) e passo solo long. In questo caso il mio prezzo medio di pareggio è 0,97+0,00501 = 0,97501.

In pratica qualsiasi prezzo superiore a questo mi manda in gain. Supponiamo che il titolo non recuperi molto, diciamo 3,5 a metà gennaio (levgas a circa 0,118 ) ottengo 70000*(0,118 - 0,097501)= 1435€

quindi in due mesi è mezzo un gain di 1435/20728 = 6,9% (niente di che ma meglio che un calcio nel culo)

Ovviamente questa strategia funziona solo se il titolo ha delle oscillazioni intorno ad una certa media. Direte .... eh facile fare i guadagni a tavolino... ma mi sembra più controllabile della strategia del mediare (tra l'altro credo che un buon conoscitore della borsa consigli due cose - anche se io non sono mai riuscito a metterle in atto - 1) Non mediare 2) Se il titolo scende più di un 5/8% vendere e incassare il loss e aspettare di vedere cosa succede)

devo dire che ho utilizzato la tecnica di dentro in un ETC in ambo i lati (SHORT e LONG) gia 2 volte proprio quando il mercato era indeciso (l'estate scorsa) ovviamente lo SHORT e' andato ma il LONG l'ho voluto tenere in perdita/pari ed infatti ecco come mi ritrovo ora :)

So benissimo come ragionano molti traders, sotto il 7% vendi ed aspetti, si forse e' giusta, ma finora la mediazione (ovviamente su tittoli che hanno una certa ciclicita') mi ha sempre ripagato (sgrat sgrat non si sa mai).
 

NEO_99

Forumer storico
e visto che ho un poco di tempo da gestirmi commento anche 1/99 (non x te neo)

credo sia possibile che il rapporto 1 a 99 sia vero. ha 15 anni fa no? per me ci stanno facendo indignare(?) su un falso scopo.
ma come. le banche, le assicurazioni e certe categorie non hanno lucrato in questi anni con leggi fatte per auitarle e fregarci?
pensiamoci. i mille euro servono per tracciare il sommerso o per fare operazioni costose in cc o bancomat?:down::down::down:
il mio 1% è a livello globale, mentre a livello nazionale la storia cambia...
togli le fascie a reddito fisso .. è evidente che tutti gli altri appena possono evadono..
qui in brianza il nero è almeno il 50% senza contare quelli totali... ma ancor di piu' al sud....
il problema dell'evasione ha molti aspetti.. avessimo una classe politica ineccepibile e onesta, si vedrebbe l'evasione come un vero e proprio furto.. il problema è che sono loro i primi a rubare, quindi l'evasore tutto sommato evita di farsi derubare da ladri al di sopra di lui..
 

Starchild

Forumer attivo
lungi da me dare consigli ed interpretazioni...
ma la mediazione che ho visto di gip, è con la metodologia che applicavo io ( è ancora adesso ci casco), di mantenermi il più possibile al prezzo di mercato senza grandi strategie.
Sia quella di mav ( che sposo come molto simile alla mia attuale) che quella di unqualified ( da studiare ), sono valide.
Certo però... che se sto malefico non si decide a tornare sù...... :(
P.S. non credo c'entri molto, ma anche il prezzo del gas alle massaie americane ha subito questo declino di prezzi ( almeno da quando lo seguo da un anno e mezzo a questa parte )?
 

mavtop

Forumer storico
volevo aggiungere anche che la mediazione e' ovviamente sbagliata se un titolo non ha ciclicita' piu' o meno breve (3-6 mesi al massimo) ovvero il gas fa su e giu durante l'anno piu' o meno 4-5 volte con grandi balzi

ora se questo rimane vero allora la mediazione puo' essere d'aiuto in caso di entrata errata (ovviamente con lo SHORT sarei tranquillo a vita, mentre con il LEV come sappiamo il contango impera quindi dobbiamo liberarcene nel poiu' breve tempo possibile)

se invece siamo in un trend bearish / bullish conclamato che dovrebbe durare piu' di 6 mesi allora forse e' il caso di usare un'altra strategia, potrebbe essere quella di unqualified che ho usato gia 2 volte (con risultati ottimi se avessi venduto anche il LONG, capito mav devi vendere se sei in pari e controtrend) oppure vendere in perdita e seguire il trend (ma ripeto a me non piace vendere in perdita)
 

NEO_99

Forumer storico
Record levels of natural gas in storage entering the new year could see batteries being shut down next year by Canadian producers struggling to find a home for the over-abundant resource, according to FirstEnergy Capital Corp.
November alone saw the largest inventory jump for the month in Western Canada's history, a 9.4 billion cubic feet pumped into storage during a month traditionally considered the start of the heating and withdrawal season.
Without a prolonged blast of frigid weather to draw up heating demand, natural gas prices will have little recourse from the scourge of high storage by spring, said analyst Martin King Monday in the storage update.
"The likelihood of full storage well ahead of the end of the 2012 injection season and a lack of significant export opportunities to the United States may create extremes of price weaknesses for (bench-mark hub) AECO and wide-spread production shut ins during 2012," he said.
This year's injection season of March to October saw the largest cumulative gain on record, 311 bcf, storage levels bursting at the seams, mild weather reducing heating demand, and strong U.S. supply spell a tough year ahead, King said.
The current heating season has proven to be something of a dud so far, with half the volume of natural gas being pulled out of storage as last year. Without a significant in-crease in demand from key markets over the next month, there will be a substantial year-over-year surplus.
Natural gas prices at the Alberta storage hub have dropped 23 per cent this year on reduced demand, falling to $2.82 per gigajoule Monday.
Futures have lost 30 per cent this year. The January contract settled at $3.01 US per million British thermal unit in New York Monday on forecasts of unseasonably high temperatures continuing in major consuming markets.
Encana Corp., Canada's largest natural gas producer, remains tight-lipped about its plans for 2012, although more than half of its production is hedged, said spokesman Alan Boras.
The Calgary-based company produced approximately 3.37 billion cubic feet per day of natural gas during the third quarter, he said. The number could change in 2012 when En-cana has 2 bcf per day production hedged at $5.80 per thousand cubic feet, Boras noted.
Natural gas production in Canada has been sliding for the past five years on a combination of aging fields and low prices resulting from rising U.S. shale gas production.
 

furia3

Guest
salve ragazzi.
le nuvole fanno da coperta ,poco vento e il resto mancia :(
l'importante è la salute il resto che vada come vuole :down:

1324399029gas.gif
 

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
Non è possibile, di nuovo sotto 3,1....bisognerebbe avere il coraggio di non guardarlo per un mese, ci guadagneremmo in salute.

Adesso ci mancherebbe anche che sia caldo d'inverno e fresco d'estate .... così siamo sistemati per tutto l'anno.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto