ETC Natural Gas

il delta è un riferimento per le opzioni..ma è anche un riferimento per la storia del divieto allo scoperto..
se uno si calcola il delta del suo " portafoglio " e si trova con un delta negativo è in posizione netta corta , quindi a rischio..

Per quel che ho letto non mi sembra che i prodotti trattati di cui si parla nel forum abbiano questoi problema. Io ho letto i documenti che seguono e se non ho capito male il problema non sussiste (ma potrei aver capito male)
---
Vendite allo scoperto: prorogate fino al 24 febbraio 2012 le restrizioni in materia di posizioni nette corte sui titoli finanziari (comunicato stampa dell' 11 gennaio 2012)
La Consob ha deciso oggi di prorogare fino al 24 febbraio 2012 il provvedimento restrittivo in materia di posizioni nette corte sulle azioni del comparto finanziario, adottato il 12 agosto scorso e successivamente prorogato fino al 15 gennaio 2012 (con delibera n. 17992 dell'11 novembre scorso). Resta quindi in vigore il divieto di assumere o incrementare le posizioni nette corte, ossia le posizioni ribassiste, calcolate come differenza fra le attività in vendita e quelle in acquisto, tenuto conto di tutti gli strumenti finanziari. compresi quelli derivati e su indici. Il divieto si applica ai titoli azionari del settore bancario-assicurativo. Misure analoghe sono state adottate dalle autorità di vigilanza di Francia, Belgio e Spagna.
Restano in vigore, a tempo indeterminato, le altre misure a suo tempio adottate:

• gli obblighi di comunicazione alla Consob delle posizioni ribassiste rilevanti su tutte le società quotate in Italia, introdotti il 10 luglio scorso (delibera n. 17862);
  • il divieto delle vendite allo scoperto "nude", cioè quelle non assistite dalla disponibilità dei titoli al momento dell'ordine; il divieto vale per tutte le azioni quotate sui mercati regolamentati italiani indipendentemente da dove sono negoziate (delibera n. 17993 dell'11 novembre 2011).
La proroga delle restrizioni in materia di posizioni nette corte è stata adottata alla luce dell'attuale situazione dei mercati finanziari; potrà essere modificata o revocata secondo le condizioni di mercato e, per quanto possibile, in accordo con le altre autorità europee che hanno adottato analoghe misure.
La delibera (n. 18060 dell'11 gennaio 2012) è disponibile sul sito internet dell'Istituto (www.consob.it) insieme alle risposte alle domande più frequenti (FAQ) sul tema.

-------

Chissa se Mav o Foo ....convengono con questa analisi che ho trovato sull altro forum:

Quelle candele le avevo viste anche ieri sera guardando il grafico ma ho voluto provare l'anticipo prima del dato ( visto che lo faccio con talmente poco ). Sono le three black crowns , senza entrare nei tecnicismi, sono 3 candele rosse e se ci fosse una candela verde domani enciclopedia Tecnica dice che :

"Da notare che se dopo i Three Crows la quarta candela, una long white compiesse un engulfing pattern sui corvi neri si genererebbe una forte formazione rialzista chiamata "three line strike"."

Che vordi????

Ciao Neo, grazie per il benvenuto a casa tua!!:)
Non metto la citazione al tuo messaggio perchè ancora non ci ho capito come si fa, ma ci sarà tempo per studiare.
Volevo solo dirti che mi dispiace per la tua situazione (anche la mia fa schifo - 18000,00 euro). Da te ho appreso le poche cose che so, contango, roll, Rigs e.t.c pure a lossare.....:):):)! Scherzi a parte questo 3d è l' unica cosa bella della mia esperienza col GAS. Oggi nel mio sconforto ho sentito la necessità di scrivermi per ringraziarvi tutti!!
Teniamo duro almeno fino a Febbraio poi...?
Grazie

Se si tiene duro si tiene duro fino a fine aprile e forse fine luglio

Chissa se Mav o Foo ....convengono con questa analisi che ho trovato sull altro forum:

Quelle candele le avevo viste anche ieri sera guardando il grafico ma ho voluto provare l'anticipo prima del dato ( visto che lo faccio con talmente poco ). Sono le three black crowns , senza entrare nei tecnicismi, sono 3 candele rosse e se ci fosse una candela verde domani enciclopedia Tecnica dice che :

"Da notare che se dopo i Three Crows la quarta candela, una long white compiesse un engulfing pattern sui corvi neri si genererebbe una forte formazione rialzista chiamata "three line strike"."

Che vordi????

ci provo io ... che dopo le tre candele rosse (sul daily), ed essendo in conclusione di un ciclo (boh..mensile..annuale...pluriennale...) se domani fa una candela verde contenuta nel corpo(senza le astine del max e del min) della candela rossa di oggi.. sarebbe un segnale di cambio trend... potrebbe formarsi anche una V ....quindi forte e violento impulso rialzista...

...ora parola a chi sa...:)

per gipango, finora ho trovato le Three Black Crows solo su pattern rialzisti ed indica normalmente un inversione di trend verso GIU

mo vedo se esiste una Bullish invece che Bearish

Gip,anche io per una questione di principio ci sono ricaduto, è l' unica materia che non riesco mai ad azzeccare. Non sono bravo a tradare, non dico che con le altre commodity sia verde, c' è tanto rosso nel mio portafoglio, ma qualche volta la prendo una direzione giusta. Col Gas per rincorrere 4700,00 dell anno scorso, ce ne sto lasciando 18000.00. Quindi penso proprio che lotterò fino all' ultimo cent.:specchio:

Che vordi????

Ma è ovvio, dopo i Three Crows la quarta candela, una long white compresse un engulfing pattern sui corvi neri si genererebbe una forte formazione rialzista chiamata "three line strike. :lol::lol::lol:

In effetti dopo Ten Crows con perdita del 10% forse ce una two Crow vede dell' 1%. :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Ultima modifica:
Sì,Neo... da 1,30. Hai un consiglio da darmi? Lo tengo o meglio venderlo?
Ero in gain del 30% la scorsa settimana... ora è quasi pari....
stamattina ti avevo risposto riguardo al Lev gas...

avevi fatto un paragone con il forex... ma ti avevo risposto che sono 2 cose ben diverse..
è come avere intesa in carico a 1.5 ti scende a 1.2 .. male che vada aspetti che risale. se nn sono valori assurdi prima o poi ci ripassa.

il gas, il wheat e altre commodity nn sono titoli.. per avere una posizione su di esse si usa il future..oppure una serie di derivati es:( gli ETC/ETF) che hanno come riferimento sempre il future..
i future sono a scadenza mensile, ed ogni mese devi passare sul future prossimo se vuoi tenere la posizione su quel bene. ma molte commodity hanno un contango esagerato ( costi di stoccaggio , volatilita' del bene, aspettative )..quindi passare da un future in scadenza a quello entrante costa molto ..e questo contango se nn sei in trend ti distrugge il capitale.
in 1 anno il contango del gas puo' arrivare anche al 50% ...
quindi l'idea che aspettando prima o poi sale.. è quasi da escludere salvo essere entrati al momento giusto..
sono strumenti fatti per fare trading.
come ti ho scritto stamattina.. visto che ipotizzavi un domani il Lev a 4 euro.. per arrivare a quel livello ...deve accadere che domani e ti ripeto domani. il gas passi da 2.7$ ad oltre 81.5$ ...quindi deve succedere la fine del mondo..cosa che puo' essere, siamo nel 2012.
ma ripeto 81.5 domani ... se gia arrivasse a quel livello in 2 anni..il 4 euro del lev sarebbe una chimera..

questo vale anche per il wheat e tutte quelle commodity con elevato contango.

Come gia' detto piu' volte e letto da qualche parte , il periodo attuale per il signori è quello della MANNA ,,,,,Se io fossi uno di quei bastardi ,,,,, freddo, periodicita' , tutto fa pensare che il gas , ultima delle commodities a non aver proprio acennato a salire da 6 mesi ....è un "guadagno sicuro " quindi tutti dentro a comperare long ,,,,,e loro si sfregano le mani e vanno in cassa ,,,,,(che meraviglia) ,,,,,,nel momento che i polli sono spiumati e che non si parla piu di gas e tutti sono dissanguati ,,,,ale' un super rialzo ,,,a fare le scarpe a quelli che vanno short in febbraio ,,,,,,,, mi ci gioco le palle che in primavera sara' a 4 4.5 $ ....il problema e che non riusciremo ad uscire ugualmente.

Users who are viewing this thread

Back
Alto