Ciao a tutti!!
Forse non capisco niente di gas (come sostiene qualcuno) e questo può anche essere vero!
Potrei raccontarvi la mia storia da trader semi professionista dei miei ultimi 7 anni,ma forse a nessuno interessa.
Una cosa è certa... leggendo doversi forum o chat è sempre la stessa storia... tutti in perdita davanti ad un monitor a pregare e sperare che accada qualcosa,ma sempre invano. Ci si prova ad incoraggiare l'uno con l'altro, ma anche questo non serve a molto...
Non voglio certo passare per un fenomeno sbruffone, anche perchè anch'io sono caduto nel tranello e sono long come voi sul lev gas, quindi non ho nulla di cui vantarmi.
Quello però che voglio dirvi è che mi sembra la stessa situazione di qualche anno fa con eur/usd (ok,voi direte che il forex è tutto diverso, che le azioni sono diverse ecc. ecc.). Io invece dico di no (sebbene ci sia cotango ecc.).
Ma il film è lo stesso, visto,rivisto e rivisto diverse volte in tanti anni.
Eur/usd era sui massimi a 1.40 e continuava a fare nuovi massimi ogni giorno e la gente cominciava ad andare short.... Ma nn era ancora il momento ed andare contro trend ti distrugge (come molti se ne stanno accorgendo qui sul lev gas). Prima o poi scenderà (e questo è certo), ma quando??
E tutti cominciavano a mediare e ad appesantire le posizioni usando leve finanziare e intanto eur/usd 1.45/1.48/1.50.
Panico puro... gente impazzita,gente rovinata... e' una follia, non può essere a 1.50 il mondo crolla con eur/usd a 1.50!!!
Dicevano. E chi diceva si sarebbe arrivati a 2!
Ma a chi spingena eur/usd su ogni giorno facendo macinare nuovi record non importava un ***** dell'europa e dei problemi di import/export!!! Loro spingevano (come ho letto qui i "maiali") a più non posso!!!!
1.52/1.55/1.60!!! Sempre più panico e sempre più follia.... fino a 1.62.
Quando avevano fatto evidentemente abbastanza soldi... e rovinato tantissime persone.
Hanno spinto per 30 figure di record... un'assurdità!
Era un trend che durava da 10 anni e lo hanno portato lì.
A 1.62 ha cominciato e scendere.... piano piano... poco alla volta... quando ormai gli shortisti era tutti morti con voragini sui conti e la voglia di smettere.
Ma un trend a 10 anni non si inverte in 2 giorni... ci sono voluti 2 anni perchè cominciasse a scendere davvero e partisse un trend short di lungo che nn sapremo dove ci porterà!
Ora dopo 4 anni siamo a eur/usd a 1.26/1.28 con trend sempre ribassista.
Vi dico tutto questo perchè ho imparato molto da quell'esperienza e spero di poter aiutare qualcuno di voi che ora vede solo buio e magari non dorme di notte, perchè quando si arriva a non dormire di notte (e io l'ho provato purtroppo) è davvero dura e si raggiungono punti di nn ritorno rovinando i rapporti di vita quotidiana molto facilmente.
Quello che voglio dire è che anche il gas invertirà prima o poi,ma nn bisogna avere fretta, perchè un trend di 10/20 anni non si inverte in 5 minuti,quindi ci sarà tutto il tempo per entrare e guadagnare!
Altra cosa, i trend non li decidiamo certo noi, così come le inversioni... dibbiamo solo cercare di capire il mercato e seguire i trend oppure stare fermi!!
Quando non si hanno le idee chiare su cosa fare e non si è lucidi mentalmente... l'unica cosa da fare è STARE FERMI!!!!
Nn abbiamo fretta, ogni giorno il mercato da delle opportunità, e non c'è "adesso mi gioco tutto e spero" altrimenti meglio andare al casinò.
Il trading è una cosa seria,nn si può improvvisare.
Vedrete, tornerà il sole anche sul gas e su tutti noi, bisogna avere pazienza, aspettare e cercare di capire stando attenti ai falsi segnali che il mercato ci da.
Se qualcuno vuole contattarmi per qualsiasi motivo può farlo anche su skype.
Buon trading a tutti e continuo a leggervi!