Cb... sì,il pcm è altino ma ho in carico una quantità abbastanza modesta e sull'inversione di tren sono convinto di potercela fare se opero con criterio anche se ammetto non sarà semplicissimo.
Per quanto riguarda il grano al momento sono sempre in gain anche se si è ridotto considerevolmente visto che stavo guadagnando il 29% in appena 15 giorni.... Cmq ho messo stop loss in pari,quindi,cmq vada sul grano non perderò nulla,ma potrò solo guadagnare se risale.
Vengo anche da buoni gain su intesa.
Quando si trada non si è mai tranquilli,questo dovresti saperlo...
L'importante è avere il giusto approccio alla materia, darsi metodi ed essere molto disciplinati. Il tutto aggiunto alle esperienze e agli errori del passato e alla consapevolezza che ogni giorno il mercato offre opportunità che spetta a noi cogliere o no. Un altro ingrediaente importante credo sia il non volersi intestardire a tutti i costi su una cosa: non è obbligatorio recuperare una perdita utilizzando lo stesso strumento, titolo o commodityes... si può recuperare una perdita sul gas con un gain su fiat per esempio. Il risultato è lo stesso!
Poi ti ripeto, non si è mai tranquilli... ma se uno compra questi strumenti vuol dire che è disposto a rischiare. L'importante è calcolare il rischio e avere il coraggio di stopparsi o di poter sopportare un rischio maggiore anche ad oltranza.
Questo,nel bene o nel male ti fa cmq dormire la notte e credimi, quando si arriva ad certi livelli, dormire la notte è impossibile ed è molto più facile avercela con il mondo intero e rovinarsi la vita...