2012: La fine della copertura vantaggioso per i produttori di gas naturale?
da Keith Schaefer il 16 Nov 2011
Lo scorso Venerdì ho avuto la possibilità di dialogare con Nathan Weiss di Economia unità, una società indipendente di ricerca istituzionali con sede a Boston. Nathan spiega - qui sotto - perché quel giorno, potrebbe rivelarsi un significato storico per gli investitori del gas naturale.
- Keith
Per gli investitori di gas naturale, l’ 11/11/11 vuole, col senno di poi, essere ricordato come una data storica. Venerdì ha segnato la prima volta dal novembre del 2002, che in avanti di 12 mesi il prezzo del gas naturale negli USA si collocò a $ 4.00/Mmbtu (1 MMBtu = 1 milioni di metri cubi).
Pensiamo che questo segna la fine delle coperture altamente vantaggiose per la grande maggioranza dei produttori di gas naturale. Questo dovrebbe avere un impatto negativo su tutta la linea per le scorte di gas naturale nel 2012. Dodici mesi in avanti dei prezzi del gas naturale può essere visto sul seguente grafico:
Produttori di gas naturale negli USA pongono di solito in anticipo un limite di oltre il 50% della produzione dei loro prossimo anno, spesso gli investitori dicendo che sono "cercando di essere conservatore" e ridurre i rischi. Usano la curva in avanti per migliorare utili e flussi di cassa, e da copertura E & P hanno aggiunto fino al 50% del loro flussi di cassa operativi negli ultimi cinque anni, del gas e rendendo E & P pari tra hedge e produttori di gas naturale.
Questo significa che i flussi di cassa più bassa per i produttori di gas naturale dai loro hedge books. Si renderà la vita molto difficile per gas naturale E & P, mentre ci muoviamo fino al 2012 e che si fanno strada tra la maggior parte dei loro libri copertura rimanenti messe in atto quando 12 mesi i prezzi del gas in avanti sono stati il 20% + sopra prezzi spot. Ora la curva in avanti è solo l'11% sopra i prezzi a pronti sono inferiori, che in se stesse. E 'come avere uno dei tuoi due gambe vengono tagliati a metà.
Ecco i numeri:
Negli ultimi cinque anni, in media, a 12 mesi del contratto future del gas naturale è stato valutato 21,93% al di sopra del prezzo spot. Prima del 2005, a 12 mesi in avanti prezzo dei futures è stato, in media, pari al prezzo spot, come il grafico seguente, raffigurante la riporto% tra il prezzo dei futures del gas naturale 12 mesi e il prezzo spot risalente al 1991, mostra (l' linea rosa è la media di cinque anni):
Come si può vedere nel grafico sopra, il riporto di corrente tra il prezzo di 12 gas naturale in avanti mese e il prezzo spot è 11,73% e in calo. Ciò significa che i flussi di cassa più bassa di copertura nuovo.
Conclusioni di investimento
Molti produttori di gas naturale hanno utilizzato con successo i loro libri fund negli ultimi 3 anni per aumentare notevolmente i flussi di cassa e aiutare prezzo per quota di ben il 50%, grazie ad un contango del 20% sulla curva prezzo a termine. Ora, non solo è il gas più bassa macchia - a $ 4/mmbtu per la prima volta in 9 anni, ma il contango è troppo basso.
Questo dovrebbe significare che il 2012 sarà l'anno in cui i flussi di cassa di molti produttori di gas naturale prendere un grande successo e quindi i loro prezzi di riserva dovrebbe troppo.
Anche se questi dati potrebbero indurre a correre a breve un paniere di E & P, ci sono alcune complicazioni che devono essere affrontate.
La prima è che con l'attuale rapporto 27.2:1 macchia d'olio per individuare i prezzi del gas naturale, anche una relativamente piccola quantità di liquidi da gas naturale ("liquidi" come propano, butano o condensa / pentano) di produzione possono cambiare in modo sostanziale l'economia del un "produttore di gas".
Per esempio, Chesapeake Energy (CHK) produce l'83% del loro Boes di gas secco, ma genera solo il 52% dei loro ricavi dalla gas secco al posto prezzi correnti, che è una grande componente di liquidi. Cabot Oil & Gas (COG) genera il 95% del loro Boes di gas secco, ma solo l'81% del loro fatturato a prezzi correnti posto. Questo restringe notevolmente il numero di "gas" E & Sal.
Inoltre, alcuni E & P (Sandridge in particolare) hanno preso per creare Royalty Trust / MLP veicoli - ritagliandosi beni gassoso e vendendole agli investitori al dettaglio a valutazioni assurde, sollevando notevoli quantità di denaro. Questo gioco continuerà nel 2012.
Infine, alcuni E & P si stanno rapidamente la loro produzione il passaggio da gas a olio. Chesapeake, per esempio, è diminuita la percentuale della loro produzione che viene dal gas secco dal 90% nel Q3 2010 all'83% nel trimestre più recente.
La seguente tabella elenca le più importanti degli Stati Uniti E & P, in ordine di percentuale della loro produzione (in BOES) che viene attualmente prodotta da gas naturale (dal meno al più). Le società più in basso sono in questo elenco, il più vulnerabile il loro flusso di cassa e prezzi delle azioni sono i prezzi del gas più bassi.
Essa mostra anche la loro produzione mix di un anno fa (3 ° trimestre 2010) per consentire la comparazione, così come la percentuale dei ricavi basata sulla produzione corrente che provengono da gas naturale con 3,50 dollari realizzazioni prezzo del gas naturale e 94 dollari realizzazioni greggio WTI.