Scusa Mav se mi permetto,ma forse non capisci perchè tu non sei nella sua posizione.
Lui ha fatto bene e a chiudere. Se va ancora più giù il loss sarebbe ancora maggiore. Qui non si capisce cosa succeda, quando c'è panico puro la cosa migliore da fare è stare fermi. Altro fattore fondamentale è quello psicologico: mi spieghi come si può tradare in modo lucido in queste condizioni?? Si può solo fare errori su errori continuamente ed uccidersi del tutto.
C'è bisogno di staccare la spina per qualche giorno. Ti parlo per esperienza personale non perchè sono un "maestrino".
Il tempo per guadagnare e recuperare ci sarà sempre, ma bisogna farlo in modo lucido e freddo, ma sopratutto quando c'è mercatoe!!
Se mercato non c'è l'unica cosa da fare è stare fermi.
E ora, sul gas, non c'è mercato. Basta leggere i nostri commenti....
Se tu ora avessi 10 mila euro da investire nel gas da zero cosa faresti?? Andresti long o short?? Non lo sai come nessuno lo sa (a giudicare da ciò che si legge qui)... in teoria long, ma il trend di short non è finito... e allora? Long o short, long o short.. che faccio? Mi butto a caso long o short? Allora tanto vale tirare la monetina o andare al bingo... ma questo non è far trading... non è nemmeno seguire o cercare di capire il mercato... è un testa o croce puro.
Poi magari dico solo stronzate io, ma ti parlo solo per esperienze passate, perchè qualcuno a forza me l'ha fatto capire e mi ha salvato la vita e qualche soldo. Chiudere una posizione a -68000, -62000 0 -58000 cambia poco,te l'assicuro... e ad aspettare quel rimbalzo che magari non arriva si rischia di chiudere a -88000 e dire:" ah,se avessi chiuso a meno 68000"...
Ma ripeto,questo non è trading è solo uno "spera in Dio"...
ciao matteobomber, io non ti considero un "maestrino" e rispetto le opinioni di ognuno di noi, questo e' un forum libero dove ognuno puo' scrivere senza ovviamente offendere nessuno (non dico mica che qualcuno lo ha fatto e' giusto pero' essere chiari).
dico anche che io come sempre scrivo quello che penso e' dal 1o post in tread che l'ho fatto, quindi quello che ho scritto e' quello che penso, ovviamente condivisibile in toto o in parte o addirittura come fai te non condivisibile, pero' ti assicuro una cosa, io sto nella stessa situazione di gipango, addirittura peggiore non a livello di quantita' di soldi in perdita' ma come valore personale ed ora ti spiego meglio
io perdo attualmente 4,200 euro su 7,500 circa investiti sul LEVGAS quindi 50% per molti di voi sono bruscolini, ma per me sono i risparmi degli ultimi x anni (con x prossimo a 5-6) senza contare che dal 2000 al 2008 ho perso circa 10.000 euro (avevo 8.000 euro di minusvalenze fino al 31/12/2011) come molti qui gia sanno
se gip ha investito 150.000 euro vuol dire che quei soldi gli "avanzavano" come a me "avanzavano" quei 7.500 investiti sul GAS (in realta' ne ho 11.000 in toto investiti) quindi per me i 4.200 valgono come i 68.000 di gipango
ovviamente lui poteva comprarsi una mercedes classe e nuova mentre io una smart usata, ma so cosa significa stare nei suoi panni
l'unica differenza tra lui e me e' che lui aveva ancora qualcosa da giocarsi mentre io per ora ho 0 liquidita', ho gia espresso le mie opinioni e con il senno del poi tutto e' piu' facile da farsi o da dirsi, ripeto che secondo me il suo unico errore e' stato investire quelle cifre e tutte d'un colpo, cmq secondo me la situazione era ancora recuperabile
Una volta che hai venduto hai incamerato il Loss e non hai piu' quei soldi, finche' li hai in portafoglio almeno hai la speranza che hai qualcosa in mano (ovviamente e' solo una speranza se il trend non cambia).
Avrei capito piu' la scelta di gipango se fosse stata accompagnata da una contromossa cosa che per ora non vedo.
Se l'ipotesi e' di attendere il minimo e poi eventualmente rientrare e' un doppio errore, se pensi che scenda ancora devi andare SHORT allora, se pensi che salga allora entri LONG.
Ad oggi se avessi 10.000 euro in tasca avrei mediato al valore di 0,6500 con 16000-20000 pezzi (circa 1.050-1310 euro) ed avrei lasciato il resto per il minimo se mai lo raggiungera' ovviamente LONG e volendo avrei messo 1.000 euro SHORT al primo rialzo (cosa gia fatta l'estate scorsa come molti sanno) oppure se non avevo neanche una azione di LNGA avrei preso sempre 16.000 pezzi LONG ed il resto lo avrei tenuto per una eventuale mediata.
Cmq ripeto ognuno e' libero di scegliere come usare i propri soldi
il mio pmc e' di 0,1532 con 49.300 pezzi (investiti 7.500 euro -4.200 in loss circa)