ETC Natural Gas (42 lettori)

mavtop

Forumer storico
ciao klein ben ritrovato, spero che sarai un po' presente in questo post

spero che vada tutto bene.

Per gipango hai fatto una scelta difficile, uscire in perdita, l'accetto, ora la domanda e' questa che ti pongo

sei uscito perche' pensi che scenda ancora ?

se la risposta e' si, allora ti domando

sei entrato short almeno con un CIP ?

se la risposta e' no allora forse potevi non uscire .....

prendere un loss del genere senza reagire non e' un atto giusto secondo me

se pensi che scenda a 2$ dovevi vendere e comperare almeno una parte di SHORT

se pensavi che invece magari a febbario-marzo sarebbe risalito e magari avesse chiuso a 0,70-0,80 (parlo del lev) allora perche' hai venduto ?

Inoltre hai venduto al minimo storico anche questo non ha molto senso, casomai avrei venduto su un rialzo (e se non ci fosse ????? ma ce ne sono stati se volevi uscire).

Cmq rispetto in ogni caso la tua scelta, ma prima di lasciare 68.000 euro al piatto ci avrei pensato forse un po di piu', magari potevi vendere le quote piu' alte per ricomprarle quando inverte, oppure per comprare lo SHORT e lasciare le altre dentro e reversare al cambio trend.

Comprare e vendere senza reagire un po come hai fatto tu finora per me non ha molto senso, pero' sono solo opinioni personali.

Ripeto accetto la tua decisione, ma mi sembra dettata piu' dalla rassegnazione che da una vera scelta pensata.

Cmq mi spiace molto quando qualcuno perde dei soldi (ed io ne so abbastanza).
 
Ultima modifica:

tamba

Forumer attivo
ciao klein ben ritrovato, spero che sarai un po' presente in questo post

spero che vada tutto bene.

Per gipango hai fatto una scelta difficile, uscire in perdita, l'accetto, ora la domanda e' questa che ti pongo

sei uscito perche' pensi che scenda ancora ?

se la risposta e' si, allora ti domando

sei entrato short almeno con un CIP ?

se la risposta e' no allora forse potevi non uscire .....

prendere un loss del genere senza reagire non e' un atto giusto secondo me

se pensi che scenda a 2$ dovevi vendere e comperare almeno una parte di SHORT

se pensavi che invece magari a febbario-marzo sarebbe risalito e magari avesse chiuso a 0,70-0,80 (parlo del lev) allora perche' hai venduto ?

Inoltre hai venduto al minimo storico anche questo non ha molto senso, casomai avrei venduto su un rialzo (e se non ci fosse ????? ma ce ne sono stati se volevi uscire).

Cmq rispetto in ogni caso la tua scelta, ma prima di lasciare 68.000 euro al piatto ci avrei pensato forse un po di piu', magari potevi vendere le quote piu' alte per ricomprarle quando inverte, oppure per comprare lo SHORT e lasciare le altre dentro e reversare al cambio trend.

Comprare e vendere senza reagire un po come hai fatto tu finora per me non ha molto senso, pero' sono solo opinioni personali.

Ripeto accetto la tua decisione, ma mi sembra dettata piu' dalla rassegnazione che da una vera scelta pensata.

Cmq mi spiace molto quando qualcuno perde dei soldi (ed io ne so abbastanza).

io sono d'accordo.. l'unica parte che non mi torna è... siamo veremante ai minimi storici?! (secondo me si..spero) Ormai molti stanno vendendo per "disperazione"... il famoso panic selling..
 

mavtop

Forumer storico
io sono d'accordo.. l'unica parte che non mi torna è... siamo veremante ai minimi storici?! (secondo me si..spero) Ormai molti stanno vendendo per "disperazione"... il famoso panic selling..

ripeto la mia non e' una critica, ognuno con i propri soldi fa quello che vuole,

ma lasciare al banco 68.000 euro senza motivo, devo dire che rode molto

secondo me siamo in panic selling gia da un po' e tutte le news negative non fanno altro che confermarlo

preferisco piu' la scelta di Neo di vendere una parte in loss, ma non tutta insomma gettare la spugna e lasciare i soldi al banco senza motivo lo vedo inutile

ripeto non sto qui a criticare, con Gipango avevamo anche parlato in privato ma non ultimamente e questo mi spiace magari avrei potuto dirgli queste cose che ho scritto sul forum e magari avrebbe venduto lo stesso (ripeto ognuno e' libero ed e' giusto che sia cosi, di scegliere cosa farne dei propri soldi) oppure magari avrebbe venduto l'etf in parte e magari l'etc in parte, chiudere tutta la posizione in loss, senza una contromossa mi sembra come aver ceduto alla pressione (certo quando il portafoglio grida -50% fa paura, ma ora che sai che veramente li hai perso stai meglio ?)

cmq speriamo di rifarci GIP, spero che non ci abbandonerai :)
 
Ultima modifica:

mattebomber

Banned
Scusa Mav se mi permetto,ma forse non capisci perchè tu non sei nella sua posizione.
Lui ha fatto bene e a chiudere. Se va ancora più giù il loss sarebbe ancora maggiore. Qui non si capisce cosa succeda, quando c'è panico puro la cosa migliore da fare è stare fermi. Altro fattore fondamentale è quello psicologico: mi spieghi come si può tradare in modo lucido in queste condizioni?? Si può solo fare errori su errori continuamente ed uccidersi del tutto.
C'è bisogno di staccare la spina per qualche giorno. Ti parlo per esperienza personale non perchè sono un "maestrino".
Il tempo per guadagnare e recuperare ci sarà sempre, ma bisogna farlo in modo lucido e freddo, ma sopratutto quando c'è mercatoe!!
Se mercato non c'è l'unica cosa da fare è stare fermi.
E ora, sul gas, non c'è mercato. Basta leggere i nostri commenti....
Se tu ora avessi 10 mila euro da investire nel gas da zero cosa faresti?? Andresti long o short?? Non lo sai come nessuno lo sa (a giudicare da ciò che si legge qui)... in teoria long, ma il trend di short non è finito... e allora? Long o short, long o short.. che faccio? Mi butto a caso long o short? Allora tanto vale tirare la monetina o andare al bingo... ma questo non è far trading... non è nemmeno seguire o cercare di capire il mercato... è un testa o croce puro.
Poi magari dico solo stronzate io, ma ti parlo solo per esperienze passate, perchè qualcuno a forza me l'ha fatto capire e mi ha salvato la vita e qualche soldo. Chiudere una posizione a -68000, -62000 0 -58000 cambia poco,te l'assicuro... e ad aspettare quel rimbalzo che magari non arriva si rischia di chiudere a -88000 e dire:" ah,se avessi chiuso a meno 68000"...
Ma ripeto,questo non è trading è solo uno "spera in Dio"...
 

gipango

Forumer storico
Probabilmente adesso che gli ho sfamati ,,,,,,,,oggi alle 17.50 tirano un +18 % .....sicuramente ho fatto una cazzata ,,,,,adesso ,,,,vediamo......non so cosa dire......ma il vento girera' anche per me.... prima o poi.
 

gipango

Forumer storico
ripeto la mia non e' una critica, ognuno con i propri soldi fa quello che vuole,

ma lasciare al banco 68.000 euro senza motivo, devo dire che rode molto

secondo me siamo in panic selling gia da un po' e tutte le news negative non fanno altro che confermarlo

preferisco piu' la scelta di Neo di vendere una parte in loss, ma non tutta insomma gettare la spugna e lasciare i soldi al banco senza motivo lo vedo inutile

ripeto non sto qui a criticare, con Gipango avevamo anche parlato in privato ma non ultimamente e questo mi spiace magari avrei potuto dirgli queste cose che ho scritto sul forum e magari avrebbe venduto lo stesso (ripeto ognuno e' libero ed e' giusto che sia cosi, di scegliere cosa farne dei propri soldi) oppure magari avrebbe venduto l'etf in parte e magari l'etc in parte, chiudere tutta la posizione in loss, senza una contromossa mi sembra come aver ceduto alla pressione (certo quando il portafoglio grida -50% fa paura, ma ora che sai che veramente li hai perso stai meglio ?)

cmq speriamo di rifarci GIP, spero che non ci abbandonerai :)

Sono dentro ancora ,,,,,con il 150.000 etf e 22.550 lev .......e chi vi molla.......nella disgrazia cerco i lati positi ,,,,,,

1 Ne so molto di piu' io sul gas che il mio Famosissimo consulente ( che guarda caso ieri era in Ferie a sciare)
2 Ho appreso da voi un sacco di cose , che non conoscevo , e che ho imparato
3 Ho fatto la parte del pirla , perche' ho sbagliato a monte ,,,,,e condivido pero' l errore con chi non mi ha consigliato bene. Adesso sono meno pirla ....ok ,,,mi è costato un un miniappartamento ,,,,,,ma con piu' raziocinio e con un po di fortuna e metodo ,,,qualcosa recupero ,,,specialmente se finisce sto wazzo di trend ,,,,,,

Ps: Potevo anche lasciare tutto cosi .....e aspettare 5 anni .....forse poi rivedevo i miei soldi ......ma sono umano e mi sono letteralmente cagato in braghe .... ;)
 

mavtop

Forumer storico
Scusa Mav se mi permetto,ma forse non capisci perchè tu non sei nella sua posizione.
Lui ha fatto bene e a chiudere. Se va ancora più giù il loss sarebbe ancora maggiore. Qui non si capisce cosa succeda, quando c'è panico puro la cosa migliore da fare è stare fermi. Altro fattore fondamentale è quello psicologico: mi spieghi come si può tradare in modo lucido in queste condizioni?? Si può solo fare errori su errori continuamente ed uccidersi del tutto.
C'è bisogno di staccare la spina per qualche giorno. Ti parlo per esperienza personale non perchè sono un "maestrino".
Il tempo per guadagnare e recuperare ci sarà sempre, ma bisogna farlo in modo lucido e freddo, ma sopratutto quando c'è mercatoe!!
Se mercato non c'è l'unica cosa da fare è stare fermi.
E ora, sul gas, non c'è mercato. Basta leggere i nostri commenti....
Se tu ora avessi 10 mila euro da investire nel gas da zero cosa faresti?? Andresti long o short?? Non lo sai come nessuno lo sa (a giudicare da ciò che si legge qui)... in teoria long, ma il trend di short non è finito... e allora? Long o short, long o short.. che faccio? Mi butto a caso long o short? Allora tanto vale tirare la monetina o andare al bingo... ma questo non è far trading... non è nemmeno seguire o cercare di capire il mercato... è un testa o croce puro.
Poi magari dico solo stronzate io, ma ti parlo solo per esperienze passate, perchè qualcuno a forza me l'ha fatto capire e mi ha salvato la vita e qualche soldo. Chiudere una posizione a -68000, -62000 0 -58000 cambia poco,te l'assicuro... e ad aspettare quel rimbalzo che magari non arriva si rischia di chiudere a -88000 e dire:" ah,se avessi chiuso a meno 68000"...
Ma ripeto,questo non è trading è solo uno "spera in Dio"...

ciao matteobomber, io non ti considero un "maestrino" e rispetto le opinioni di ognuno di noi, questo e' un forum libero dove ognuno puo' scrivere senza ovviamente offendere nessuno (non dico mica che qualcuno lo ha fatto e' giusto pero' essere chiari).

dico anche che io come sempre scrivo quello che penso e' dal 1o post in tread che l'ho fatto, quindi quello che ho scritto e' quello che penso, ovviamente condivisibile in toto o in parte o addirittura come fai te non condivisibile, pero' ti assicuro una cosa, io sto nella stessa situazione di gipango, addirittura peggiore non a livello di quantita' di soldi in perdita' ma come valore personale ed ora ti spiego meglio

io perdo attualmente 4,200 euro su 7,500 circa investiti sul LEVGAS quindi 50% per molti di voi sono bruscolini, ma per me sono i risparmi degli ultimi x anni (con x prossimo a 5-6) senza contare che dal 2000 al 2008 ho perso circa 10.000 euro (avevo 8.000 euro di minusvalenze fino al 31/12/2011) come molti qui gia sanno

se gip ha investito 150.000 euro vuol dire che quei soldi gli "avanzavano" come a me "avanzavano" quei 7.500 investiti sul GAS (in realta' ne ho 11.000 in toto investiti) quindi per me i 4.200 valgono come i 68.000 di gipango

ovviamente lui poteva comprarsi una mercedes classe e nuova mentre io una smart usata, ma so cosa significa stare nei suoi panni

l'unica differenza tra lui e me e' che lui aveva ancora qualcosa da giocarsi mentre io per ora ho 0 liquidita', ho gia espresso le mie opinioni e con il senno del poi tutto e' piu' facile da farsi o da dirsi, ripeto che secondo me il suo unico errore e' stato investire quelle cifre e tutte d'un colpo, cmq secondo me la situazione era ancora recuperabile

Una volta che hai venduto hai incamerato il Loss e non hai piu' quei soldi, finche' li hai in portafoglio almeno hai la speranza che hai qualcosa in mano (ovviamente e' solo una speranza se il trend non cambia).

Avrei capito piu' la scelta di gipango se fosse stata accompagnata da una contromossa cosa che per ora non vedo.

Se l'ipotesi e' di attendere il minimo e poi eventualmente rientrare e' un doppio errore, se pensi che scenda ancora devi andare SHORT allora, se pensi che salga allora entri LONG.

Ad oggi se avessi 10.000 euro in tasca avrei mediato al valore di 0,6500 con 16000-20000 pezzi (circa 1.050-1310 euro) ed avrei lasciato il resto per il minimo se mai lo raggiungera' ovviamente LONG e volendo avrei messo 1.000 euro SHORT al primo rialzo (cosa gia fatta l'estate scorsa come molti sanno) oppure se non avevo neanche una azione di LNGA avrei preso sempre 16.000 pezzi LONG ed il resto lo avrei tenuto per una eventuale mediata.

Cmq ripeto ognuno e' libero di scegliere come usare i propri soldi

il mio pmc e' di 0,1532 con 49.300 pezzi (investiti 7.500 euro -4.200 in loss circa)
 
Ultima modifica:

gipango

Forumer storico
E poi ,,,,,ho scommesso la cena a tutto il forum se recupero i miei soldi ,,,,,,mica dobbiamo farla domani ,,,,,,,,metti che ETF tra qualche anno (se i maja npn ci inc.....prima) vada a 0.70 per motivi che solo loro sanno inventare ,,,,,,(yragani, blocco dello shale...ecce cce ) sono alla pari di nuovo ,,,,e pago la cena.
 

Users who are viewing this thread

Alto