ETC Natural Gas (52 lettori)

caprizio

Utente semi desaparecido
Teleborsa 23 Gennaio - La caduta del gas naturale sembra non trovare una fine, portando i prezzi sui minimi degli ultimi dieci anni, a causa di una domanda che si conferma stagnante e di un’offerta decisamente sovrabbondante, tant’è che gli stoccaggi si confermano in aumento del 21% rispetto alla media dell’ultimo quinquennio. Il gas continua a risentire di una persistente debolezza, a causa del taglio della domanda industriale, anche se i bassi prezzi raggiunti da questo prodotto stanno ora stimolando una conversione dei consumi delle utilities, che trovano molto più conveniente l’alimentazione a gas. Infatti, i prezzi del gasolio sono in persistente rialzo, perché ancorati a quelli del greggio, mentre il gas è molto più economico. Questo rende più rosee le prospettive del gas, ma attualmente non riesce a dare un impulso alla domanda. Inoltre, le scorte di gas si confermano elevatissime, complici anche gli scarsi consumi registrati quest’inverno, a causa di temperature miti. Le prospettive non sono ottimistiche sino a Febbraio, perché la colonnina di mercurio non dovrebbe scendere più di tanto, nonostante la recente consueta nevicata nello Stato di New York. L’ottava chiude con il contratto di Febbraio sul natural gas a 2,343 USD, in ribasso del 12,25% rispetto ai 2,67 dollari della settimana precedente, su un massimo di 2,587 USD ed un minimo di 2,283 dollari. Il trend dei prezzi del gas, confrontato con quello del greggio, ha portato ad un forte aumento della ratio fra le quotazioni del petrolio e del gas attorno a 42,02. Dalle ultime statistiche del Department of Energy sugli storage di gas naturale emerge che, nella settimana al 13 Gennaio, le scorte di gas hanno registrato un calo di appena 87 BCF, inferiore alla norma ed agli 88-92 BCF attesi dal mercato. Gli storage si collocano a 3.290 BCF (billion cubic feet), risultando in aumento di 539 BCF (o del 19,6%) rispetto alla medesima settimana dell’anno precedente. Gli storage risultano ora superiori alla media degli ultimi cinque anni di 566 BCF (o del 20,8%). In particolare, nelle regioni dell’Est gli stocks risultano ora superiori alla media dei 5 anni di 224 BCF (+15,2%), dopo che questa settimana è stata registrato un calo degli stocks di 61 BCF, mentre nelle regioni dell’Ovest gli stocks sono risultati in crescita di 66 BCF (+18%) rispetto alla media dei cinque anni dopo aver registrato in settimana una variazione negativa di 11 BCF. Nelle regioni produttive gli stocks risultano superiori di 276 BCF (+31,1%) rispetto alla media dei cinque anni, dopo che nella settimana hanno evidenziato un calo di 15 BCF. Il prezzo spot del gas naturale (Henry Hub) è sceso nella settimana al 18 Gennaio, mostrando un decremento di 32 cents (circa l’11,4%) ed attestandosi a 2,49 dollari.
1327341697varie32.gif
 

gipango

Forumer storico
Gip, sei rientrato sul Gas?
io mi ero gia' preparato psicologicamente per una mega-mediata sui $2,se tiene meglio cosi' ma non mi fido a mediare adesso


No MAX sono sempre con quello che mi è rimasto ,,,,,,,,adesso comincio a girare ,,,,,mo sono a Bulogna,,,,,,,mi chiedevo solo se mi avvisate nel caso facesse un triplo minimo ,,,,,, perche' a sto fott,,,,, non ci credo ,,,,,da mo,
 

mattebomber

Banned
Eccomi,torno ora.
Vedo euforia! Mi fa piacere... stamattina nessuno scriveva...
Cmq ho fatto i conti... per chi mi ha seguito comprando lev invece di future oggi si è guadagnato il 2,5% su mezza posizione e il 13% sull'altra metà. E' vero che si sarebbe potuto guadagnare molto di più,ma io mi accontento!
Cmq vedremo prossimamente cosa ci regala il mercato.
Buon trading a tutti!
 

lopo2000

Nuovo forumer
neo chi mi dici di sto rialzo ? una inculatura visto che fine mese e vicino
per il crude oil che dici andra sopra i 100 stavolta.....:titanic::titanic::titanic:
 

NEO_99

Forumer storico
neo chi mi dici di sto rialzo ? una inculatura visto che fine mese e vicino
per il crude oil che dici andra sopra i 100 stavolta.....:titanic::titanic::titanic:

bisogna capire bene la notizia di Chesapeake ... se davvero chiudono, si puo' cominciare a vedere prezzi decenti...ma col gas meglio stare attenti...
il crude nn lo seguo, è peggio del gas
 

Sgasato

Forumer attivo
Eccomi,torno ora.
Vedo euforia! Mi fa piacere... stamattina nessuno scriveva...
Cmq ho fatto i conti... per chi mi ha seguito comprando lev invece di future oggi si è guadagnato il 2,5% su mezza posizione e il 13% sull'altra metà. E' vero che si sarebbe potuto guadagnare molto di più,ma io mi accontento!
Cmq vedremo prossimamente cosa ci regala il mercato.
Buon trading a tutti!

LA prima e' sempre dei busoni, ti aspettiamo alla prossima :)

In ogni caso, e questo vale per tutti,c'e' un accenno di risveglio ma non e' ancora il momento di farci i p0mpini a vicenda.
 

Users who are viewing this thread

Alto