ETC Natural Gas (15 lettori)

cort

Forumer storico
Unq..il tuo è un discorso che ha della logica, ma io sto parlando di lng e non della materia prima in sè e per sè..
 

Sgasato

Forumer attivo
Non è mezzo gaudio, voglio cercare di capire. nNlle azioni umane per quanto imprevedibili c'è sempre un piano razionale al fondo, anche nelle follie finanziarie (piani che possono essere errati e fallire, ma sempre piani deecisi secondo una certa razionalità). Ora che la domanda esuberi l'offerta è palese, che gli stock siano esagerati è chiaro (+40%) che a questi prezzi molti non ci stanno dentro (lo shale no di certo...); detto questo mi chiedo quale sia la razionalità che c'è dietro. Ovviamente gli interessi dei produttori non coincidono con quello degli speculatori che non coincidono con i commercial ecc.
Bisogna capire il disegno, perchè altrimenti ci facciamo sempre più male. Ora nessuna materia prima può avere un prezzo che va a zero, ci deve essere un prezzo di breakeven o un prezzo di breakage; sarà 2%, sarà 1$ e kaz ci dve essere un punto di minimo assoluto .... e da li non può che risalire.
Sei un ottimista, ma ometti che il problema non e' il future, il problema e' il lev gas...perche' una roba che valeva 1 euro 2 anni fa con il future a 5$, oggi vale 0.043 con il future a 2,38...ecco cosa ometti....
 
Ultima modifica:

ortorob

Nuovo forumer
pare ci siano prodotti gas total return molto interessanti:

ETFs for Natural Gas - Yahoo! Finance

il problema del gas è che le riserve sono ad un +50% rispetto al massimo storico degli ultimi 5 anni, sebbene ormai il 50% delle centrali elettriche a carbone sono state riconvertite a gas.

Questo vuol dire che sul breve il prezzo rimarrà basso mentre fatalmente quanto prima tornerà a salire decisamente, su questo non ci piove. Ma quando?

ciao
 

cort

Forumer storico
ma oggi vi è incontro Obama e Presidente francese?
vi ho chiesto questo per il fatto che, se ci fosse, fermo restando che sia nell'ordine del giorno (perchè otrebbero anche non sfiorare minimamente l'argomento se no) potrebbero anche parlare di petrolio e energie alternative tipo gas
logicamente è tutta un'idea che mi sto facendo io, non fondata su dati o notizie
 

cort

Forumer storico
Sgasato, il problema come facile osservare è il contango.. la materia prima è un riferimento, ma non l'unico parametro.. poi anche la variabile dollaro
 

cort

Forumer storico
pare ci siano prodotti gas total return molto interessanti:

ETFs for Natural Gas - Yahoo! Finance

il problema del gas è che le riserve sono ad un +50% rispetto al massimo storico degli ultimi 5 anni, sebbene ormai il 50% delle centrali elettriche a carbone sono state riconvertite a gas.

Questo vuol dire che sul breve il prezzo rimarrà basso mentre fatalmente quanto prima tornerà a salire decisamente, su questo non ci piove. Ma quando?

ciao
avvisami quando accadrà.. farò a tempo a rientrare anche subito dopo..ciao:ciao:
 

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
Unq..il tuo è un discorso che ha della logica, ma io sto parlando di lng e non della materia prima in sè e per sè..

Sei un ottimista, ma ometti che il problema non e' il future, il problema e' il lev gas...perche' una roba che valeva 1 euro 2 anni fa con il future a 5$, oggi vale 0.043 con il future a 2,38...ecco cosa ometti....

Ma questo è il risultato del contango non del rapporto tra i prezzi NG e LevNG.

Senza contango se il NG va a 2$ il lev va a 0,0305 , se va a 1$ il lev va a 0,008 ecc. Ma se il NG torna a 2,84 il Lev ritorna a 0,0621 ecc.
Certo, chi ha un pmc superiore a 0,1 è in una situazione molto difficile perchè a questi prezzi per rivedere per esempio 0,15 bisogna superare i 4,5$ (contango permettendo)
 

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
20 giorni fa circa ho postato questo grafico

1330961675immagine10.gif



Il problema è che la massima capacità di stoccaggio dovrebbe essere di 4500Bcf. Che faranno continueranno a produrlo e lo disperdono nell'aria ? ( C'è da aspettarsi di tutto)
 

foo fighter

Forumer storico
va beh, pian piano i trend stanno piegando tutti al ribasso. Vediamo cosa fa il gas, di solito è contrarian. :D
Vediamo anche quando e a che quota sifermerà, di certo la configurazione rialzista che pareva prendere è apparentemente sparita.
 

Users who are viewing this thread

Alto