ETC Natural Gas (11 lettori)

mavtop

Forumer storico
copper: allora il mensile del copper e' girato al ribasso quindi SHORT in atto, ci troviamo nella 3a struttura Tracy (6-8gg) che come abbiamo gia detto e' al ribasso. Con oggi siamo al 3o giorno della struttura Tracy. Questo mensile dovrebbe far parte del 3o intermedio (della cui partenza ancora non ho ancora conferme sull'inverso).

1334054024screenshot20120410at12.31.55pm.png


come 1o target di arrivo mi aspetto area 3,55$ ma potremmo anche scendere molto al di sotto di tale area, infatti se l'annuale sara' composto da 4 intermedi, anche il 4 DOVRA' essere necessariamente al RIBASSO dato che questo gia lo e', ricordo che la struttura finora evidenziata infatti e' 1o INT rialzo - 2o INT rialzo - 3 INT ribasso quindi il 4o INT DEVE ESSERE AL RIBASSO (se non lo fosse sarebbe iniziato un nuovo annuale)

Eccovi il grafico annuale

1334054532screenshot20120410at12.40.43pm.png
 

caprizio

Utente semi desaparecido
Teleborsa 9 Aprile - Il gas naturale non ferma la sua caduta, raggiungendo nuovi minimi decennali, a causa della sovrabbondanza dell’offerta e di un clima insolitamente favorevole. Questi due fattori continuano a minare questa materia prima, che da inizio anno ha perso circa il 30% del suo valore.
Anche questa settimana, i dati sugli storage hanno confermato un forte aumento, sicuramente maggiore delle attese del mercato.
Fra l’altro, gli operatori guardano con un certo pessimismo al clima, che conferma temperature in crescita e superiori alla media.
L’ottava chiude con il contratto di Maggio sul natural gas a 2,089 USD, in ribasso dell’1,7% rispetto ai 2,126 dollari della settimana precedente, su un massimo di 2,204 USD ed un minimo di 2,069 dollari. Il trend dei prezzi del gas, confrontato con quello del greggio, ha portato ad un nuovo aumento della ratio fra le quotazioni del petrolio e del gas attorno a 49,45, che risulta ancora superiore ai 40,62 della media degli ultimi tre mesi.
Dalle ultime statistiche del Department of Energy sugli storage di gas naturale emerge che, nella settimana al 30 Marzo, le scorte di gas hanno registrato un aumento di 42 BCF, a fronte di attese del mercato che indicavano un aumento di 33-37 BCF. Gli storage si collocano a 2.479 BCF (billion cubic feet), risultando in aumento di 887 BCF (o del 55,7%) rispetto alla medesima settimana dell’anno precedente. Gli storage risultano ora superiori alla media degli ultimi cinque anni di 934 BCF (o del 60,5%). In particolare, nelle regioni dell’Est gli stocks risultano ora superiori alla media dei 5 anni di 425 BCF (+64,4%), dopo che questa settimana è stata registrato un aumento degli stocks di 11 BCF, mentre nelle regioni dell’Ovest gli stocks sono risultati in crescita di 108 BCF (+44,8%) rispetto alla media dei cinque anni dopo aver registrato in settimana una variazione positiva di 5 BCF. Nelle regioni produttive gli stocks risultano superiori di 401 BCF (+62,3%) rispetto alla media dei cinque anni, dopo che nella settimana hanno evidenziato un aumento di 26 BCF.
Il prezzo spot del gas naturale (Henry Hub) è salito nella settimana al 4 Aprile, mostrando un incremento di 2 cents (circa l’1%) ed attestandosi a 2,06 dollari.
1334064935fifone26.gif
 

mavtop

Forumer storico
vabbe' io l'avevo detto che il mensile e' al ribasso, quindi nuovi minimi

ovvio che ognuno e' libero di fare cio' che vuole :)
 
Ultima modifica:

mavtop

Forumer storico
ENI: cosa dire, siamo al 3o intermedio dell'anno in corso ed e' gia al ribasso infatti abbiamo superato il minimo di partenza del mensile che corrisponde a quello dell'intermedio, quindi SI SCENDE, SHORT in atto

1334068914screenshot20120410at4.37.50pm.png


Inoltre mi aspetto un annuale a 4 Intermedi (ovviamente da verificare) e se cosi fosse anche il prossimo e' VINCOLATO al ribasso per considerarlo parte integrante dello stesso annuale (se cosi non fosse significherebbe che e' iniziato un nuovo annuale)

Ora non ho capito quale sarebbe la tua operativita' temporale ovvero per quanto tempo devi tenerle ? inoltre sotto quale valore non deve scendere ?

Ecco il grafico diviso in annuali (spero di aver contato giusto :) )

1334069044screenshot20120410at4.42.43pm.png


l'annuale attuale e' partito con un minimo di 11,37 finche' non scendiamo sotto a quel valore l'annuale in corso e' rialzista, ma chi puo' dirlo con certezza ?

Diciamo che cosi ad occhio l'annuale in corso mi sembra rialzista (abbiamo percorso > 25% della durata e siamo al rialzo, quindi mi aspetterei, il condizionale e' d'obbligo che rimanga al rialzo, ma ripeto nessuno te lo puo' confermare a priori)
 

mavtop

Forumer storico
ISP: il crollo sta ancora avvenendo, devo dire che la non chiusura del mensile mi fa pensare un po', mi aspettavo la chiusura con una fase di respiro per il titolo, ma sembra che non lo vuole proprio chiudere, anche il Target di 1,2 e' stato raggiunto e sta ancora scendendo

1334071285screenshot20120410at5.18.26pm.png


questa e' la situazione odierna che conferma ancora la fase in discesa

1334071312screenshot20120410at5.18.37pm.png


Se notate ho riconfigurato gli ultimi Tracy del mensile in atto, aggiungendo una Lingua di Bayer che potrebbe essere propedeutica per l'inizio dell'ultimo T+1 che e' gia iniziato al ribasso. Secondo me siamo vicini alla fine del Tracy in atto, credo che tra domani e dopodomani potremmo avere la chiusura del Tracy (e perche' no magari anche del mensile) ci serve una barra daily rialzista e poi perche' no un T-1 (3-4gg) al rialzo per decretare la chiusura del mensile.

Ovviamente questo non ci dira' molto di piu' di quello che sappiamo, ovvero che l'intermedio attuale e' al ribasso, quindi anche il prossimo mensile dovra' concludersi sotto il livello di prezzo di chiusura dell'attuale, ma magari avremo qualche giorno di respiro (ovivamente sono solo ipotesi).

Mi aspetto un MAX 11-12-13 aprile 2011 non oltre il prezzo di 1,34 (questo valore per ora e' un mio calcolo, poi con Elico cerchero' di capire come calcolarlo) in realta' potrebbe essere molto piu' basso dipende come vorranno fare il mensile, se parte subito al ribasso allora potremmo non arrivarci mai, vedremo la partenza del 1o ciclo T-1 (3-4gg) per capire come sara' la spinta iniziale

Dicevo che la non chiusura del mensile mi fa pensare, perche' non vorrei che questi vogliano continuare a scendere sul fatidico 0,6 di cui parlavamo un po di tempo fa
 
Ultima modifica:

NEO_99

Forumer storico
Milano affonda; preoccupa la velocita' dei crolli
Ora: 10/04/2012 18:05
Testo:
MILANO (MF-DJ)--Profondo rosso sulla borsa milanese anche oggi la
peggiore a causa dell'ennesima pesante correzione dei bancari che hanno
risentito della risalita dello spread, tornato sui 400 pb.
A Milano il Ftse Mib ha ceduto il 4,98% a 14458 punti. Meno marcati i
cali degli altri indici europei: Ibex -2,96%, Dax -2,49%, Ftse 100 -2,24%
e Cac 40 -3,08%.
Il listino italiano, dopo una partenza in calo - come tutto il resto
d'Europa - in scia ai negativi dati sul mercato del lavoro Usa, ha via via
accentuato i ribassi in contemporanea con la graduale salita dello spread
Btp/Bund.
"Sono tornate di nuovo le paure sul debito. Questi ribassi, comunque,
mi sembrano esagerati. Gli attacchi potevano essere giustificati a
novembre, ma dallo scorso anno ad oggi abbiamo fatto dei passi decisamente
importanti. Mi sembra che il mercato non stia considerando questo",
commenta un operatore.
"E' abbastanza singolare il fatto che ci si stia concentrando
sull'Italia. C'e' nuovamente un po' di sell-off sui finanziari,
addirittura piu' che sulla Spagna. Quest'anno, pero', a differenza dello
scorso esercizio non ci sono proprio le motivazioni per supportare tale
movimento", dichiara un gestore, sottolineando che "a livello di
fondamentali la situazione e' completamente cambiata. Purtroppo va detto
che la stampa si concentra soltanto sullo spread, ma non si guardano i
tassi. La realta' e' che la Germania ha recuperato rispetto all'anno
scorso, mentre l'Italia e' in una situazione uguale a quella pre-crisi.
Sono del parere che questo movimento sia di natura emotiva piu' che reale".
"La discesa resta molto forte. La velocita' del movimento a mio
avviso e' eccessiva. Potremmo essere vicini ad una fase di alleggerimento
delle vendite. L'area intorno a quota 14.500 puo', infatti, rappresentare
un livello di arrivo", afferma invece un analista tecnico.
"Si sta ripresentando una situazione gia' vista verso la fine dell'anno
scorso, in cui i mercati periferici Europei sono di nuovo sotto attacco",
segnala un operatore. "Ne risente il mercato azionario, ma a
trainare il listino italiano verso il basso e' in realta' il peso del
mercato obbligazionario. "Lo spread che nel giro di due settimane passa da
280 a 400 pb e' il vero motore della caduta" aggiunge l'esperto. "Le
debolezze dei dati macro americani, pur non rappresentando la vera causa
della discesa in atto, amplificano il tutto" conclude l'analista.
"Sono tornate di nuovo le paure sul debito. Questi ribassi, comunque, mi
sembrano esagerati. Gli attacchi potevano essere giustificati a novembre,
ma dallo scorso anno ad oggi abbiamo fatto dei passi decisamente
importanti. Mi sembra che il mercato non stia considerando questo",
commenta il responsabile investimenti di una banca contattato da
Mf-Dowjones.
"A mio avviso - dichiara infine Giulio Baresani Varini - la vicenda
della Lega sta incidendo molto sul crollo della Borsa di oggi. Lo scandalo
e' grosso e mi domando con quale spirito viene letto da fuori. L'immagine
che ne esce dell'Italia e' ancora una volta molto negativa. E' poi
opportuno che il Premier Monti sia piu' presente in Italia, viaggi come
quello di questi giorni non hanno senso. La situazione e' tutt'altro che
tranquilla".
Unicredit -8,1%, Ubi B. -6,49%, Intesa Sanpaolo -7,94%, B.P.Milano
-6,81%, B.P.E.Romagna -5,77%, B.Popolare -7,31% e B.P.E.Romagna -5,77%. In
netta controtendenza B.Mps +0,28%.
 

Users who are viewing this thread

Alto